10 tappe imperdibili per un on the road in Croazia
DESTINAZIONI EUROPA ITINERARI ITINERARI EUROPA CROAZIA

10 tappe imperdibili per un on the road in Croazia

Chi ci conosce da tempo lo sa: la Croazia è un Paese speciale che noi Viaggiatori per Caso abbiamo nel cuore. In quella che era una volta l’ex Jugoslavia, mappa alla mano abbiamo percorso in auto centinaia di chilometri, forse perchè è vicina, economica, accogliente… e presenta zone naturalisticamente e storicamente incantevoli, quanto differenti l’una dall’altra.

On the road in Croazia: un Paese tanto vicino quanto speciale

Con 6000 km di coste affacciate sul mare, la Croazia ci ha permesso di scoprire zone con un mare da sogno, assaggiare cene di pesce favolose (a prezzi onestissimi) e ammirare laghi e cascate. Abbiamo trovato zone selvagge e verdissime con poco turismo, ma anche isole esclusive e molto trendy con molta vita notturna; città patrimonio dell’Unesco, yacht lussuosi, negozi di artigianato e parchi naturali… insomma, ce n’è per tutti i gusti! E secondo la nostra opinione, il modo migliore di scoprire le bellezze della Croazia è raggiungerle con un emozionante on the road che percorre la costa Adriatica da nord a sud, magari concludendo con un passaggio in Slovenia per vedere la romanticissima Bled!

1917683_1191847685910_2423909_n.jpg

Dove dormire durante un on the road in Croazia

Le proposte di alloggio sono tantissime, dal resort all inclusive al campeggio; noi però abbiamo sempre scelto la soluzione appartamento (anche prima dell’avvento di AirBnB) un’opzione molto diffusa ed economica, al punto che ne abbiamo sempre trovati liberi senza prenotare, anche ad agosto. Ti suggeriamo quindi quelle che sono, secondo la nostra esperienza, 10 tappe imperdibili di un road trip lungo circa un migliaio di km di costa croata.

1. Poreč (Parenzo) e dintorni.

Sono zone vicine all’Italia sia a livello sia culturale che geografico. Troverai centri storici di origine romana, balconi fioriti, ripide stradine e i classici vicoli in pietra lucida. Poreč ha un centro molto vivace, locali notturni e ottima gastronomia. Qui il mare probabilmente non è il migliore della Croazia, anche se è sempre pulitissimo; il pregio è che è molto comoda da raggiungere (solo poche ore di auto dal confine italiano), quindi… non avrai difficoltà a parlare italiano!

1917683_1191847765912_6205477_n.jpg

2. Rovinj (Rovigno).

Un vero gioiellino dagli scorci suggestivi e caratteristici, un borgo antico affacciato sul mare con il suo tipico campanile in stile veneziano. Nella città vecchia potrai scattare foto a panorami mozzafiato (famosi soprattutto i tramonti!), passeggiare nelle ampie zone pedonali e fare shopping in negozietti di ottimo gusto, tra atelier di pittori, ristorantini, bar e locali romantici che si affacciano sul mare.

Schermata 2017-06-20 a 18.13.36

Il porto è curatissimo, con il mare trasparente: da qui partono molte escursioni giornaliere, tra cui quella in battello nel Canale di Leme.

3. Pula (Pola).

La maggiore città dell’Istria ti catturerà con il suo notevole fascino storico. Pula ha dintorni naturali completamente intatti dall’atmosfera magica, e tanti antichi edifici romani ben conservati, tra cui l’imponente Anfiteatro (che si trova in una posizione bellissima davanti al mare!) il Tempio di Augusto e la Basilica paleocristiana di Sant’Eufrasio. Anche Pola si trova a breve distanza dal confine italiano, e ciò significa che se la visiterai ad agosto potresti trovare molta folla; il nostro consiglio è di noleggiare una piccola barca, di quelle che non richiedono patente, e spostarti sulla costa alla ricerca di baie e calette solitarie: questa zona ne è ricchissima!

1917683_1192930272974_4123614_n

4. Isola di Krk (Veglia).

E’ la più grande e popolata isola dell’Adriatico, ma comunque visitabile interamente in una settimana. E’ quindi perfatta per vacanze brevi, anche perchè è veloce da raggiungere, infatti è collegata alla terraferma con il Ponte di Krk. Scoprirai un’isola molto tranquilla e verde, ideale per le famiglie e i turisti in fuga dalla calca e dallo stess, rilassante grazie alla natura selvaggia e al mare pulito.

Krk è un angolo di Croazia autentica: paesini di pescatori e coltivatori (ricordo di essermi innamorata del sapore dei pomodori che vendevano qui nel mercati locali), tanta natura, turismo rurale, sportivo ed enogastronomico, ma non molta vita notturna. E’ frequentatissima dai tedeschi, quindi i supermercati e i ristoranti sono un po’ würstel oriented!

1917683_1191847245899_5245170_n.jpg

5. Il Plitvice Lakes National Park.

Il Parco di Plitvice resta nell’entroterra della Croazia, quindi occorrono un paio d’ore d’auto per raggiungerlo se stai percorrendo la costa, ma è una tappa imperdibile se ami la natura: rimarrai incantato dal tripudio di colori dei laghi e dalle cascate! Diversi i sentieri ad anello che si snodano su facili percorsi e passerelle di legno, percorribili in tempistiche che vanno dalle 2 alle 8 ore. Nel biglietto d’ingresso sono compresi un trenino panoramico e un traghetto elettrico: divertimento per tutte le età assicurato!

1917683_1191847045894_6946125_n.jpg

6. Zadar (Zara).

Una città stupenda, storica e dinamica, in cui puoi trovare davvero un po’ di tutto: mare cristallino e belle spiagge, ma anche un centro storicamente affascinante con cattedrali e fori romani affiancati da negozi alla moda, locali per la sera, gelaterie e ristoranti. Si mangia bene un po’ ovunque, ma i migliori sono i ristorantini lontani dal centro città. Se vuoi gustarti una indimenticabile grigliata di pesce ad un prezzo ridicolo, ti consiglio Konoba Pakostanac a Pakoštane, piccolo centro a 40 km da Zara.

1917683_1192930912990_2012031_n.jpg

7. Le Isole Kornati (Arcipelago delle Isole Incoronate).

L’arcipelago delle Kornati è raggiungibile in giornata con poche kune, la moneta locale, grazie ad una delle moltissime escursioni in barca che partono da Zara. E’ il più denso del Mediterraneo (sono ben 152 isole!), ed è un parco nazionale dal un paesaggio roccioso lunare ed unico, circondato da un mare spettacolare!

1917683_1192930632983_3298910_n.jpg

8. L’Isola di Brac (Brazza).

Sicuramente ti sarà capitato di vedere le foto di Bol e del Corno d’Oro: la spiaggia più famosa (e  affollata!) della Croazia. Bol è forse il paese, tra quelli visitati da noi, con più offerta turistica. Qui infatti il mare è da sogno, e di tutte le sfumature del blu, quindi… richiestissimo!

1917683_1192931873014_3941582_n

Anche su quest’isola comunque puoi trovare angoli di Croazia “autentica”! Abbiamo visitato paesi di pescatori con qualche rara taverna di pesce a ridosso dei boschi, dove abbiamo trovato ottima gastronomia e ottimi prezzi. Noi abbiamo apprezzato moltissimo gli spostamenti in bicicletta e a piedi, rilassanti e low-cost!

1917683_1192931833013_609015_n

9. L’Isola di Hvar (Lesina).

Vicinissima a Brac (infatti noi le abbiamo visitate durante la stessa vacanza, raggiungendo una dall’altra con i traghetti di linea), Hvar è un’isola dalla natura selvaggia, profumatissima di lavanda e origano, ma con centri dall’atmosfera raffinata ed esclusiva, splendidi locali per la vita notturna e aperitivi vista mare, nonchè magnifici yacht parcheggiati nel porto. Questo la rende una meta costosa per gli standard croati, ma Hvar è davvero un ottimo compromesso per chi cerca natura, eleganza e vita notturna.

1917683_1191847885915_2777663_n.jpg

10. Dubrovnik (Ragusa).

Ultima per distanza, prima per bellezza! Dubrovnik è la tappa più lontana, infatti per raggiungerla occorre attraversare anche qualche km di territorio Bosniaco. E’ anche più cara rispetto ad altre destinazioni croate, ma splendida, al punto che moltissime crociere fanno tappa qui.

Schermata 2017-06-20 a 18.15.51.png

Già l’arrivo in auto è perfetto per un on-the-road da manuale: curve a picco sul mare e lagune blu da un lato; catene montuose, vigneti e cipressi dall’altro. Città con un centro storico di enorme bellezza, racchiuso da mura romane: Dubrovnik è chiamata la “Perla  dell’Adriatico”. Infatti nei dintorni di Dubrovnik ci sono decine di calette con un mare meraviglioso e bei locali per l’aperitivo serale. Dubrovnik è una meta interessante anche per la storia recente. Infatti sui muri interni, ma soprattutto fuori città, si trovano ancora i segni del passaggio della guerra di indipendenza della Croazia, da vedere per un’esperienza molto toccante.

Schermata 2017-06-20 a 18.13.09

Ecco una panoramica completa delle località croate che ci hanno colpito di più. Mi auguro di averti dato una mano a scegliere la destinazione perfetta per il tuo on the road in Croazia, o averti fatto venir voglia… di vederle tutte! Puoi farlo tramite la Dubrovnik Card, la chiave per visitare le principali attrazioni spendendo poco. Puoi farla della durata che preferisci: 1, 3 o 7 giorni!
E se ancora non hai deciso, scopri in questo articolo le destinazioni croate che sono state scelte come set della serie “Il Trono di Spade”, tutte imperdibili!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

29 thoughts on “10 tappe imperdibili per un on the road in Croazia”

  1. Sono stata in Croazia 16 anni fa e ho scoperto un paradiso, il mare stupendo e l’ho girata in moto ero più giovane… sarà ora di ripetere l’avventura!

  2. Non sono mai stata in Croazia, ma da sempre mi affascina l’idea di farci un viaggio soprattutto in ambito trekking e con la bici. Mi segno le mete da te segnalate, grazie.

  3. Io ho visto solo Spalato (che credo meriti davvero una visita di un paio di giorni) e Dubrovnik nel 2019, è stato davvero bellissimo!
    Mi piacerebbe molto visitare la parte nord della Croazia, ho sempre visto tantissime foto con dei luoghi meravigliosi.
    Leggendo la tua guida, mi hai convinta del tutto, credo che sia arrivato il momento di “scavallare” con la macchina dopo Trieste e continuare per per vederli, finalmente, questi posti! Ovviamente il tuo post farà parte della mia guida.

  4. Come per Sabina, credo, la vicinanza ci ha favorite con la Croazia. Sono stata almeno una volta nelle località che nomini, tutte fantastiche, ma l’infanzia l’ho fatta tutta in campeggio a Krk (coi wurstel, ahah).

  5. Non siamo mai stati in Croazia, anche se ogni tanto ci ha sfiorato l’idea. Dopo questo stop imposto e prolungato leggere una descrizione tanto allettante e completa …. Ti devi frenare dal fare il trolley e partire. Grazie, messa in lista!

  6. La mia bisnonna materna era di Pula, quindi mia mamma in Croazia c’è stata diverse volte, ma molto tempo fa. Sul mare concorda con te, sul resto non c’era ancora. Probabilmente però nel frattempo le cose sono cambiate. Credo però che se bisogna girare in auto non fa per me che non posso guidare. Un problema di vista, che non mi impedisce nulla, compresa la bici, ma non guidare, magari in autostrada. Vedi, mi devi trovare un fidanzato part time, giusto un paio di mesi.

  7. La Croazia mi ha sempre dato l’idea di una terra magnifica e maestosa con angoli ricchi di suggestione e fascino.
    Non ci sono mai stata però, a dire il vero. Spero di riuscire a colmare questa mancanza quanto prima.
    Maria Domenica

  8. Non so perchè, mi ero fatta l’idea che la Croazia fosse solo mare e per questo non l’ho valutata per le mie vacanze. Leggendo il tuo tour devo assolutamente ricredermi, è ricca di meraviglie!

  9. Non ho mai pensato alla Croazia come ad una meta per le ferie. Invece mi hai fatto ricredere, mi hai fatto scoprire dei posti stupendi.

  10. Sono stata in Croazia doverse volte, è davvero molto bella. Non vedo l’ora di riprendere a viaggiare

  11. Ciao prima della pandemia avevo considerato l’idea di andare in Croazia, me ne hanno sempre parlato bene, appena posso visito quei luoghi di cui hai fatto meravigliose foto

  12. Devo ammettere che non ho mai considerato la Croazia una meta per le mie vacanze, ma le tue foto e il tuo articolo mi hanno fatto cambiare idea. C’è davvero molto da scoprire e per tutti i gusti, mi piacerebbe il parco, amo molto la natura

  13. Frequento la Croazia dal 2015, prima andando in vacanza sempre in un posto fisso (seppur diverso da anno ad anno) e poi facendo più tappe in un anno solo. Quest’anno ad esempio andrò nei pressi di Trogir, quasi tutte le tappe da te citate le ho visitate e per me ormai è una seconda casa senza la quale non so stare!

  14. Ho letto volentieri un altro punto di vista su Croazia e Dalmazia. Luoghi che ho frequentato e conosco sin da quando erano la Jugoslavia, sin da bambina, le sue coste sono state per me, per anni, la meta delle mie vacanze in barca.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!