Australia low cost. Sogno o realtà?
AUSTRALIA DESTINAZIONI OCEANIA

Australia low cost. Sogno o realtà?

dsc_1037

Australia… Aahhhh, l’Australia! Un sogno per tanti, e anche per noi, che da più di un anno ci chiedevamo se fosse possibile un viaggio low cost in questa terra lontana.

Per questo abbiamo studiato, letto, chiesto, cercato. Mesi di lavoro con l’intento di limitare la spesa totale e non precluderci questo viaggio, visitando comunque le attrazioni che abbiamo sempre sognato, come Uluru, Sydney e la Great Ocean Road, comunque obbligati ad un periodo di alta stagione come agosto.

Inultile girarci intorno: l’Australia non potrà mai essere un viaggio per piccoli budget, paragonabile ad un paio di settimane di campeggio; ma non sono neppure necessarie le grosse cifre che nella maggior parte dei casi propongono le agenzie.

Ci siamo prefissi un budget limitato per 3 settimane, extra inclusi, e possiamo dire di avercelo rispettato! Come?

itineario-on-the-road-australia

Consigli per un viaggio davvero low cost

Muoversi con largo anticipo (abbiamo comprato i voli con Qatar a febbraio, e il resto poco dopo) e scegliere il fai-da-te sono state come sempre i trucchi essenziali per abbattere i costi. Le altre scelte che ci hanno aiutato sono state:

• evitare i voli interni;

• scegliere un campervan per visitare l’Outback (in modo da risparmiare sul costo dei carissimi alloggi ad Ayers Rock e dintorni) prenotandolo su Aussie Campervans;

• prenotare la maggior parte degli alloggi col cucinino, in modo da evitare i ristoranti, soprattutto per la colazione che è abbastanza cara!

• per gli hotel nelle città spesso abbiamo scelto la catena Ibis che garantisce un buono standard, con la colazione inclusa, e ottimi sconti se si fa parte del programma fedeltà (basta iscriversi al sito Accorhotels);

DSC_0437.jpg

Abbiamo preacquistato i traghetti per Kangaroo Island on-line direttamente dal sito Sealink, in modo da garantirci il prezzo più basso in base all’orario, e lo sconto per l’acquisto anticipato.

Il viaggio in Australia in totale è durato 23 giorni; 10 giorni con il campervan e altri 10 con auto e alloggi tradizionali. Abbiamo visto il deserto, l’oceano e le città; abbiamo trovato un po’ di inverno e un po’ di caldo estivo. E poi bbiamo visto tantissimi animali e incontrato gente stupenda. Se volete scoprire il nostro itinerario completo, leggete l’articolo Itinerario economico on the road.

In totale abbiamo percorso 7400 km, e i più belli sono stati quelli da cui ci aspettavamo di meno! Costo totale tutto incluso: 7000€ in due. Non così male, no?

Voglio seguirvi! Mi iscrivo alla newsletter

3 thoughts on “Australia low cost. Sogno o realtà?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *