Prenotare un resort a Cuba… senza agenzie!
DESTINAZIONI AMERICA AMERICA LATINA CUBA

Prenotare un resort a Cuba… senza agenzie!

Cuba: resort o casa particular?

Premetto che, se il vostro sogno è visitare Cuba, quello che non mancherò mai di suggerirvi è di alloggiare nelle case particular ogni volta che ne avete l’occasione. Perchè? Per prima cosa perchè da un villaggio o resort, la realtà cubana che è davvero complessa e affascinante, vi raggiungerà filtrata dall’internazionalizzazione della struttura, e per dirlo in parole povere… vedrete solo la Cuba del vostro immaginario, ma non quella reale!

In secondo luogo perchè in questo modo sosterrete le realtà locali (e vi assicuro che ne hanno bisogno!) invece che arricchire l’ennesima catena di resort. Inoltre, perchè vivrete con la gente di Cuba, il loro pensiero e le loro storie, respirando pienamente lo stile di vita cubano.

dsc_0436

Ma soprattutto vi consiglio di alloggiare presso privati perchè … nelle case cubane si sta benissimo! Innanzitutto sono economicamente più accessibili (il prezzo per camera a notte con abbondantissima colazione varia tra 25 e 40 CUC, la moneta creata per i turisti, equivalente al dollaro americano), ma soprattutto sono accoglienti e pulitissime, e i pasti consumati in casa non hanno nulla da invidiare a quelli degli hotel di lusso. Di solito per 10 CUC viene servita una cena eccezionale, anche a base d’aragosta!

Se volete sapere in quali casi abbiamo alloggiato noi, come ci siamo trovati e come mettervi in contatto, leggete il nostro articolo Cuba, le nostre “casas” preferite.

dsc_0433

Però… è vero che dopo un anno di lavoro, spesso vogliamo sentirci un po’ viziati e coccolati, e perchè no, protetti. Non rischiare di restare senza corrente o acqua potabile, insomma desiderare la normalità, o addirittura concederci un po’ di lusso. Allora la prenotazione in un resort è d’obbligo! In questo caso vi consiglio di rivolgervi direttamente ad un’agenzia cubana, che oltretutto vi farà risparmiare parecchi soldini.

12339384_10208130094359668_2011797664072281802_o

La nostra esperienza

Noi ci siamo appoggiati a cubatravelsclub.com e la nostra esperienza è stata più che positiva. Abbiamo alloggiato per due notti al Melià di Cayo Coco, anche per scelta obbligata: su quest’isola non esistono case particular. Almeno ora l’accesso all’isola è consentito anche ai cubani, mentre fino a poco tempo fa era proibito... Beh, era ora, non pensate?

La prenotzione va pagata in anticipo, ma Cuba Travels Club ci ha seguito da vicino rispondendo anche in caso di richieste particolari e conferme a distanza di tempo. Nel contempo ci ha offerto un prezzo nettamente più basso di tutti quelli che abbiamo trovato altrove, sia sul sito ufficiale che su altri!

dsc_0812

Con questi accorgimenti potete garantirvi un’ottima permanenza a Cuba, sia se deciderete di dormire nelle case, sia se preferirete il villaggio. Oppure entrambi, come abbiamo fatto noi!

Voglio seguirvi! Mi iscrivo alla newsletter

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

2 thoughts on “Prenotare un resort a Cuba… senza agenzie!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *