10 destinazioni perfette per vivere il Natale
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

10 destinazioni perfette per vivere il Natale

Natale a New York, a Miami o… in India?

Natale, che lo si ami o lo si odi, ha innegabilmente la capacità di rendere incantata l’atmosfera di qualsiasi luogo si visiti. E solamente a nominarlo si affollano nelle nostre menti immagini di viaggi, alberi addobbati, mercatini e momenti di festa. Ma ci sono destinazioni che più delle altre sanno essere straordinarie sotto le feste, e possono trasformare un breve viaggio in un’esperienza impossibile da dimenticare… per tutto il resto dell’anno! Tra le destinazioni che abbiamo visitato nel periodo natalizio, te ne proponiamo 10 che ci sono rimaste nel cuore, e che ci hanno fatto realmente sentire il Natale. E tu quale sceglieresti?

1. Praga, Repubblica Ceca

PRAGA PERFETTA A NATALE

I vicoli acciottolati di Praga e l’architettura gotica della capitale della Repubblica Ceca ne fanno un luogo da sogno nel periodo natalizio, perfetto per sorseggiare vin brulè caldo e godersi l’atmosfera dei fiocchi di neve che cadono! A completare questa magia trovarai i mercatini di Natale (di solito aperti tra il 25 Dicembre e il 1 Gennaio), che portano in vita la storica Piazza della Città Vecchia con luci, musica, presepi e alberi di Natale. Ed ecco l’atmosfera perfetta! Se ti interessa Praga, leggi anche 10 cose indispensabili (ma non solo!) da fare a Praga

2. New York, Usa

Viaggiatori per caso a New York

Il Natale nella Grande Mela è praticamente leggenda. E per una buona ragione… anzi tante! Pattinare sul ghiaccio a Bryant Park, vedere l’imponente albero di Rockefeller Center, fare un giro in carrozza attraverso Central Park innevato, guardare le vetrine di Saks o Tiffany in Fifth Avenue… sono sogni che hanno attraversato molti dei nostri cuori più di una volta, non è vero? Realizzarli sarà il più bel regalo di Natale che potrai farti! Allora, cosa aspetti? Leggi anche: Natale e Capodanno a New York: 10 consigli per un viaggio low cost.

3. Tallinn, Estonia

Kadriorg-Park,-Tallinn-(Estonia)-europa-gratis

Si dice che il primo albero di Natale del mondo sia stato addobbato proprio a Tallinn nel 1441. Ecco perchè più di 500 anni dopo la capitale estone mantiene ancora viva questa romantica tradizione. Infatti ogni dicembre viene preparato un bellissimo abete scintillante proprio nel centro medievale di Tallinn, affollatissimo per il vivace mercatino di Natale della città. Oltrettuto, in tutta la capitale estone troverai la perfetta atmosfera natalizia portata dall’immancabile coltre di neve… Non ti sembra tutto perfetto per le feste? Allora leggi anche Tallinn, mura medievali e locali fashion!

4. Natale nella Città del Vaticano

roma bellissima città a natale

Non dovrebbe sorprendere il fatto che il centro globale del cattolicesimo faccia del suo meglio per ricordare il momento della nascita di Gesù! Presepi a grandezza naturale e un imponente albero di Natale decorano ogni anno Piazza San Pietro, mentre all’interno della grandiosa Basilica di San Pietro una folla immensa di circa 15.000 fedeli partecipa alla santa Messa di mezzanotte più grande del mondo, celebrata da Papa Francesco in persona. Ma Roma non è solo feste religiose e spiritualità: scopri 10 cose bellissime da vedere a Roma, oltre al Colosseo!

5. Tromsø, Norvegia

tromso aurora boreale

Quale momento migliore per ammirare la maestosità dell’aurora boreale, se non le festività natalizie? A Tromsø, in Norvegia, i colori verdi e i rossi sempre festosi delle aurore boreali illuminano il cielo, ed è ancora più facile vederli, dato che durante l’inverno le ore buio sono circa 20 su 24! Tornando sulla terra… metti in programma una visita alla Cattedrale Artica della città, e sarà bellissimo festeggiare Natale e Capodanno regalandoti un’esperienza di dog sledding (slitte trainate da cani), ma anche una giornata di sci, o una gita per pescare nell’Artico! Come fare? Se ti interessa, questo articolo fa per te! Tra i fiordi norvegesi a caccia dell’Aurora Boreale.

6. Vienna, Austria

la magia del Natale a Vienna

Il Natale sembra sia stato fatto per Vienna, capitale sinonimo di romanticismo e di eleganza. Ogni anno puoi vedere “Lo Schiaccianoci” presso il famoso Teatro dell’Opera della città, il Coro dei Ragazzi di Vienna conduce la Messa di Natale nella Cappella Hofburg e i mercatini di Natale occupano tutti gli spazi all’aperto della città. Per non parlare della golosità della Sacher Torte e del profumo di dolciumi nei mercatini… non solo quelli natalizi! Il centro storico di Vienna è Patrimonio dell’UNESCO e puoi visitarlo con un giro in carrozza, per poi goderti la magia dell’inverno al Prater, il parco cittadino, altra attrazione imperdibile! Noi abbiamo iniziato l’anno ballando in piazza sulle note di un valzer viennese: pura emozione!

7. Natale a Colonia, Germania

mercatini-natale-colonia

Sono almeno otto i diversi mercatini di Natale che fanno impazzire la città più antica della Germania e tutti coloro che la visitano. Aggiungi che le bancarelle sono circondate la coloratissime luci, tanta musica, buon cibo e da una vista sull’imponente cattedrale gotica di Colonia, e l’atmosfera di festa… è perfetta! Basta una giornata per immergersi nel Natale di questa splendida città: leggi Un giorno a Colonia per i mercatini di Natale.

8. Salisburgo, Austria

Centro di Salisburgo

La romanticissima Salisburgo sembra appartenere ad un film della Disney. E’ talmente bella che è davvero possibile sia stata l’ispirazione per qualche fiaba! Pittoresche case a graticcio, carrozze trainate da cavalli, luminarie in tutto l’ampio centro pedonale, oltre ai classici mercatini di Natale rendono questa destinazione una rilassante alternativa alle più grandi e sovraffollate capitali europee. A Salisburgo trovi anche un negozio di decorazioni natalizie aperto tutto l’anno, Christmas In Salzburg, nel caso in cui tu ti senta in mood natalizio, ad esempio… ad aprile! Se vuoi sapere qualcosa di più su questa città, leggi anche Salisburgo, la puntina a forma di cuore.

9. Parigi, Francia

parigi a natale galeries lafayette

I palazzi meravigliosi, la Tour Eiffel, l’atmosfera magica che caratterizza ogni quartiere vestito a festa: siamo a Parigi! La città del romanticismo e delle luci saprebbe far innamorare chiunque del Natale, anche… il Grinch! Dal Louvre alla Cattedrale di Notre-Dame de Paris, dalla Basilica del Sacro Cuore al Centre Pompidou, ma soprattutto per l’aria che si respira in ogni via, la capitale della Francia ti farà vivere appieno l’atmosfera più festosa dell’anno. Scopri di più leggendo Non visitare Parigi senza aver letto questi consigli.

10. Natale a Milano, Italia

Natale a Milano

Milano non è solo la Città della moda, ma è anche quella…delle feste! Dalle vetrine scintillanti e originalissime della lussuosa Via della Spiga allo splendore della Galleria Vittorio Emanuele, che ogni anno ospita un gigantesco albero addobbato da Swarovski, il Natale a Milano è diventato col tempo un evento imperdibile. Quest’anno poi, dal 22 novembre al 30 dicembre, Milano ospiterà il più grande villaggio di Natale d’Italia. Il “Sogno del Natale” 2019 infatti occuperà 30.000 metri quadrati presso l’Ippodromo, con giostre, giochi, stand gastronomici e il classico mercatino in stile nordico. Ti lasciamo scoprire tutte le attrazioni di persona: puoi acquistare sul sito ufficiale i biglietti dingresso. E se non ti basta, scopri altre destinazioni impedibili leggendo 10 gioielli sconosciuti da non perdere Milano.

Allora, dopo esserti rifatto gli occhi davanti a tutte queste destinazioni luccicanti, non vedi anche tu l’ora che arrivi Natale?

 

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

21 thoughts on “10 destinazioni perfette per vivere il Natale”

  1. Lavorando assiduamente in estate, il Natale è uno dei primi periodi nel quale poter partire per riposarmi. e scoprire nuovi posti. Grazie per i splendidi consigli, mi sono innamorato di Tromsø, mi informerò maggiormente nella speranza di andarci prima o poi.

  2. Noi a dicembre abbiamo in programma i mercatini di Natale di Londra, che sono davvero tanti per la città.
    Poi andremo anche a Praga e mi leggerò anche gli altri tuoi articoli, perchè è la prima volta che ci andremo.

  3. Ho visto Colonia addobbata, poco dopo passato il Natale e potevo solo immaginare che bellissima atmosfera si respirasse. Mi piacerebbe tornare a Praga e vedere l’Austria nel periodo natalizio. Quest’anno ci siamo concessi Parigi però!

  4. Diciamo che ho una preferenza neanche troppo celata per l’ultima meta che avete indicato! Ho visitato diverse di queste mete ma in altri periodi dell’anno, mi piacerebbe molto poter vedere questi luoghi nel periodo più magico dell’anno!

  5. Amo il Natale é una tra le mie festività preferite. Mi hai fatto scopriere nuove mete al qule non avrei mai pensato, grazie per tutti gli spunti che mi hai dato.

  6. se potessi sceglierei sicuramente Parigim visto che è un acittò del cuore dove ho trascorso in parte il mio viaggio di nozze….

  7. Ottime proposte per un Natale da sogno. Da piccola sono stata a Vienna e ti confesso che vorrei tanto tornarci per le feste. Le luci, i mercatini e la bellezza del posto sono un qualcosa di indescrivibile a parole.
    Maria Domenica

  8. Alcune delle città che hai citato le ho viste proprio nel periodo natalizio, come Vienna, Salisburgo e Praga. Mi piacerebbe invece tornare a Tallin per vederla con la neve. Nel frattempo comunque attendo la prossima partenza, proprio nel due settimane tra Natale e l’Epifania… Mi aspetta la Giordania!

Lascia un commento