10 esperienze indimenticabili che ti cambieranno la vita
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

10 esperienze indimenticabili che ti cambieranno la vita

Esperienze di viaggio da fare almeno una volta nella vita

Lo sapevi che se hai in programma un viaggio in Sudafrica, puoi fare esperienze ancora più entusiasmanti che andare alla ricerca dei Big 5? E che se sogni l’Australia, c’è qualcosa che potrebbe sorprenderti di più che Uluru o i 12 Apostoli? Ecco 10 esperienze che abbiamo fatto durante i nostri viaggi che ci hanno davvero… cambiato la vita!

1. Vedere l’Aurora Boreale

aurora-boreale-in-lapponia-esperienza-unica

Purtroppo è solo questione di fortuna: vedere l’aurora boreale è una combinazione di fattori imprevedibili. Infatti questo spettacolo naturale è visibile in media ogni due notti, nei mesi tra settembre e marzo, solo in determinate zone del globo e solo quando il cielo è limpido. Ma vedere l’aurora boreale è una delle esperienze al limite del mistico, che chi ha fatto non può dimenticare. Noi siamo stati davvero molto fortunati, e in soli 3 giorni di viaggio abbiamo avuto la possibilità di ammirare le northern lights, navigare nei fiordi norvegesi e… pescare la nostra cena nei mari dell’Artico! Vuoi sapere come abbiamo fatto? I dettagli li trovi nell’articolo Tra i fiordi norvegesi a caccia dell’Aurora Boreale.

2. Passeggiare con i leoni

camminare-con-i-leoni-esperienza-da-paura

Ecco un’altra di quelle giornate che non dimenticheremo mai, e una di quelle esperienze uniche nel loro genere, che fanno sgranare gli occhi ogni volta che ne parliamo con qualcuno. Camminare al fianco di due splendidi esemplari di leonesse bianche, libere di muoversi senza gabbie né catene… è una vera scarica di adrenalina! Non si tratta in nessun modo di sfruttamento di questi bellissimi animali, che non sono nè sedati nè ammansiti. Infatti non è possibile toccarli e una bassa recinzione separa dalle leonesse e dal loro “papà” e responsabile, che le ha salvate dal bracconaggio ancora cucciole. In un breve briefing prima della passeggiata viene spiegato nei dettagli come comportarsi, che precauzioni tenere (in passato ci sono stati incidenti!) e come il bracconaggio stia distruggendo la wildlife del Sudafrica. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo Itinerario in Sudafrica. 3 settimane fai da te.

3. Esplorare una città fantasma

A livello naturalistico gli USA sono una meta gettonatissima, grazie ai loro Parchi Nazionali altamente spettacolari. Anche le metropoli sono richieste in ogni stagione dell’anno, ma c’è un altro tipo di attrazione americana che richiama curiosi da tutto il mondo: le città fantasma! Alcune tra queste sono ormai dei veri parchi a tema presi d’assalto dai turisti con tanto di punti di ristoro e giostre, come Calico Ghost Town (California) e Tombstone (Arizona). Altre richiedono un biglietto d’ingresso, ma sono “solo” perfettamente conservate: tra queste c’è Bodie (California). Altre ancora sono zone semisconosciute, in cui respirare la leggenda del West e il brivido di un luogo dimenticato, come Cisco (Utah): aggirarci tra le abitazoni e i mezzi abbandonati ci ha fatto provare sensazioni che difficilmente dimenticheremo! Scopri come arrivarci nell’itinerario completo Itinerario in Texas, Colorado, New Mexico: poco turismo, molto… USA!

4. Vedere le balene nel loro habitat naturale

vedere-le-balene-in-sudafrica

Pensa all’Africa. Ti verranno subito in mente felini e gazzelle, profumi speziati e colori intensi. O savane dorate, dune di sabbia rossa, paesaggi da sogno. Ma l’Africa è una terra speciale, che riserva mille sorprese! Vai in Sudafrica e… goditi lo spettacolo delle balene franche australi che vengono davanti alle sue coste a riprodursi. Infatti, i giganteschi cetacei che da sempre hanno affascinato l’uomo conquistandone l’immaginario naturalistico e letterario, ti regaleranno emozioni indescrivibili: tra le onde dell’oceano, vederli vicinissimi alla riva o all’imbarcazione che ti ospita, sarà magico. Per i tuoi avvistamenti scegli la costa sud del Paese, e il periodo che va da giugno a novembre. E se vuoi scoprire di più, leggi Il Sudafrica in agosto: 5 motivi per andarci.

5. Assaggiare uno scorpione

assaggiare-street-food-cinese-scorpione

Lo so, non è una di quelle cose che ti fanno venire l’acquolina in bocca! Questa è sicuramente la cosa più strana che ci è capitata nel piatto durante i nostri viaggi, ma assaggiare l’autentico cibo da strada, lo street food proveniente da tutto il mondo, non è la parte migliore del viaggio? Per noi, che siamo davvero degli assaggiatori seriali, assolutamente sì! Ogni volta che partiamo per un nuovo Paese non vediamo l’ora di scoprire quali sono i piatti tipici, e di assaggiare tutte le specialità del luogo, anche quelle tradizionalmente meno… invitanti! Lasciamo a te la curiosità e la sorpresa di scoprire le specialità gastronomiche del prossimo Paese che visiterai, ma se cerchi ispirazione… curiosa nella sezione Mangiare & Dormire del nostro blog!

6. Prendere in braccio un koala

dove-Prendere-in-braccio-un-koala-esperienze-da-sogno

Stai già sciogliendoti? Anche io ho provato la stessa sensazione quando questo morbidissimo “peluche” vivente mi è stato messo in braccio! Pelliccia soffice, un discreto peso (sì, perchè i koala non sono piccoli!) e profumo di eucalipto, ecco cosa mi è rimasto impresso dei 15 minuti in cui ho tenuto fra le braccia uno degli animali simbolo dell’Australia! Un’esperienza dolcissima, nonostante il totale disinteresse del suo protagonista: le coccole in realtà interessano solo a noi, al koala importa solo… del rametto di eucalipto! I koala sono una specie esistente solo in Australia, e solo qui potrai fare quest’esperienza meravigliosa. I koala in libertà, in particolare, si possono trovare in questi stati: Queensland, New South Wales, Victoria e South Australia. In natura però è difficilissimo avvicinarli, e comunque è proibito toccarli. Quindi dove abbracciare un koala? Ne abbiamo parlato nell’articolo Australia: come coccolale un koala.

7. Esultare per la squadra sportiva locale

10-esperienze-di-viaggio-indimenticabili-lo-sport-straniero

Chiunque abbia viaggiato in un Paese differente dal proprio sa quanto possano essere diverse le esperienze sportive all’estero! Negli Stati Uniti, ad esempio, le partite vengono vissute con un autentico spirito di festa, e l’atmosfera di gioia e divertimento per tutti è palpabile. Se puoi, durante un viaggio negli USA, vai allo stadio a vedere una partita di football: anche le preseason sono occasioni per assistere ad autentici eventi con musica, divertimento e anche fuochi d’artificio. Un clima che difficilmente dimenticherai! Leggi l’itinerario completo in questo articolo: USA Coast to Coast. From Atlantic to Pacific.

8. Dormire in una casa sull’albero

dormire-in-una-casa-sul-albero

Ecco uno di quei sogni che tutti abbiamo fatto da bambini… e che si possono realizzare anche da adulti! Che sia in Italia o all’estero, l’offerta di questi tipo di alloggi (soprattutto quelli ecosostenibili) è in crescita, e non avrai problemi a trovare la soluzione perfetta per provare l’esperienza di dormire in una casa sull’albero! Dalle versioni più chic, super confort e full optional, a quelle più spartane, per essere al 100% al contatto con la natura, sicuramente potrai trovare l’alloggio ideale che ti permetterà di tornare bambino per una notte! Non ti resta che scegliere tra le tante proposte, di cui moltissime anche in Italia, per la una vacanza indimenticabile. Scopri dove abbiamo fatto quest’esperienza nell’articolo 10 alloggi straordinari in cui abbiamo dormito.

9. Osservare il cielo stellato

uluru-australia-le-stelle-outback

Che l’Australia sia un Paese leggendario lo sai già, anche solo per via della sua estensione, che lo espone a climi e paesaggi completamente diversi, tutti di una bellezza sconvolgente. Quando però ci chiedono cosa ci sia piaciuto di più dell’Australia la risposta è facile: il deserto! Immagina un oceano di sabbia rossa, una distesa infinita di nulla, e qua e là qualche canguro… Cosa te ne pare? L’outback australiano è un posto selvaggio ed incredibilmente suggestivo: nel silenzio e buio totale, sarai lontano da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso. Questo vuol dire che la notte il deserto dell’Australia diventa perfetto per osservare le stelle: se poi ti spingerai fino ad Uluru, il celebre monolite sacro ai nativi di queste terre, l’esperienza sarà da guinness. Che aspetti ancora? Se vuoi sapere di più leggi Australia, itinerario economico on the road.

10. Visitare una città europea da mattina a sera

Per noi è diventata quasi un’abitudine, ma per molti è tuttora una follia impensabile. Partire con un volo all’alba, scoprire un posto nuovo, assaggiare qualche specialità locale e la mattina dopo essere nuovamente al lavoro… yes, we can! Avere un assaggio di una città mai vista, ma anche tornare in una capitale già visitata per delle esperienze speciali o una giornata di shopping; spezzare la routine con una piccola avventura low cost; fare un regalo speciale oppure avere l’occasione di fare un viaggio che ferie e budget non permetterebbero. Questi sono solo alcuni dei motivi che hanno dato vita a #unacittàalgiorno, un’idea che riscuote sempre più successo e che ci permette di partire anche una volta al mese.  Vuoi sapere come facciamo? Esplora la sezione #unacittàalgiorno!

Raccontaci le tue esperienze indimenticabili!

Ecco 10 esperienze di viaggio davvero speciali che ci hanno emozionato e lasciato ricordi indelebili. Adesso ispiraci: aspettiamo le tue!!!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

16 thoughts on “10 esperienze indimenticabili che ti cambieranno la vita”

  1. Dai sono a 7 su 10, mi sembra un buon risultato! Quello che ti invidio tantissimo è “abbracciare un koala”, ma prima o poi ce la farò!

  2. Leoni e scorpioni a parte, adoro tutte le opzioni! Personalmente aggiungerei vivere in una famiglia straniera almeno per 15 giorni. Una delle esperienze più belle che io abbia mai fatto!

  3. Per me in assoluto i 12 Apostoli in Australia, la valle dei templi a Bagan, la luna che tramonta nell’oceano africano, il mare della mia Sicilia. Tra i tuoi ti rubo l’aurora boreale e la passeggiata con i leoni 🙂

  4. Belle esperienze. Mi è piaciuta quella di abbracciare un koala, io ho cavalcato l’elefante che poi mi spruzzava l’acqua, interagire con gli animali è sempre bello. Anche i luoghi però.

  5. Mi piacerebbe da morire viaggiare così tanto, io amo fare viaggi, scoprire nuove realtà, fotografare, ricordare. Grazie dei tuoi preziosi consigli, spero di aver la possibilità un giorno di fare tutte queste meravigliose esperienze

Lascia un commento