I set de Il Trono di Spade da visitare in Croazia
DESTINAZIONI EUROPA CROAZIA

I set de Il Trono di Spade da visitare in Croazia

Che tu sia oppure no un fan de Il Trono di Spade, sicuramente avrai già sentito parlare di questa leggendaria e fortunatissima serie. Forse sai che i posti che hanno visto aggirararsi tra le loro vie Kit Harington, Emilia Clarke, Maisie Williams o Sophie Turner sono molti, e tra questi ci sono la Spagna e il Marocco. Ma non solo: la selvaggia e vicinissima Croazia ha preso il posto di Malta come set a partire dalla seconda stagione de Il Trono di Spade, e ospita continuamente il cast e la troupe della HBO.

mare-della-croazia-set-trono-di-spade

La Croazia: set de Il Trono di Spade… ma non solo!

In questo momento dell’anno in cui le giornate cominciano a scaldarsi stai già pensando all’estate? Se non hai ancora deciso dove vorresti passare le vacanze, perchè non prendi in cosiderazione un tour della Croazia? Potresti coniugare con successo vita di mare, ottima gastronomia, storia e cultura. E soprattutto… vedere dal vivo i posti che ti hanno incantato in Game of Thrones, puntata dopo puntata!

1. Approdo del Re: Dubrovnik, Dalmazia

la-citta-dall-alto

Dalla seconda stagione della serie in poi, la città di Dubrovnik è stata il set di Approdo del Re, oltre che Casa dei Re e delle Regine di Westeros. La città vecchia di Dubrovnik infatti è circondata da spesse mura in pietra, abbastanza robuste da tenere fuori un esercito di Estranei (sono seconde solo alla Grande Muraglia Cinese, e sono sopravvissute ad un terremoto!) e si trovano in cima alla scenografica scogliera della costa dalmata. Questa cinta muraria, lunga quasi 2 km, è patrimonio mondiale dell’UNESCO: ecco perchè qui si può trovare l’atmosfera perfetta per una città di mare del periodo medievale.

2. Braavos: Kaštel Gomilica, Kaštela

Kaštel Gomilica (Castel Abbadessa), una frazione della città di Castelli, è stata utilizzato come set per la costa di Braavos, dove la minuta ma ostinata Arya Stark arriva in barca, e vende ostriche e vongole con la sua carriola. Questa città oltre ad essere una località balneare è interessante per questa mini fortezza, collegata con un ponte alla terraferma, tutt’ora abitata dalla gente del luogo.

3. Qarth: Isola di Lokrum, Dubrovnik

mura-dubrovnik-lokrum-sullo-sfondo

Quando Daenerys incontra uno stregone nei giardini di Qarth, si trova in realtà nel chiostro di un monastero benedettino in stile gotico-rinascimentale del XII secolo. Il monastero (visitabile) e le scene di Qarth sono state girate principalmente su un isolotto dall’evocativo nome di Lokrum. Quest’isola, girabile anche a piedi in poco tempo, è ricoperta da una vegetazione lussureggiante e si trova a soli 600 metri al largo dalla costa di Dubrovnik. Nel XVII secolo l’isola fu in realtà una zona di quarantena per prevenire la diffusione di malattie, e i resti del monastero meritano una visita, se ne avete la possibilità! Da quando la storia de Il Trono di Spade è diventata famosa in tutto il mondo, infatti, ospita una piccola mostra dedicata alla serie, e qui si può trovare una replica originale del trono di ferro.
 Nei mesi estivi è disponibile un servizio di traghetti, e puoi anche partecipare a tour guidati.

4. La Casa degli Eterni: La Torre Minceta, Dubrovnik

La Torre (o Fortezza) Minceta fa parte delle mura di cinta della città di Dubrovnik. Ognuno dei quattro angoli della Città Vecchia ha la sua fortezza: oltre alla Torre Minceta, trovi la Fortezza Revelin, la Fortezza di San Giovanni e il Bastione di Bokar. La Torre Minceta risale al 1464, ed è tuttora il punto più alto dell’intero sistema di mura che proteggeva la città, ed è visibile da qualsiasi punto di Dubrovnik. Ecco perchè in GOT è l’ingresso alla Casa degli Eterni di Qarth, dove Daenerys cerca i suoi draghi rubati, durante la seconda stagione. Ti assicuro che la sua struttura è molto più impressionante quando la si vede di persona! Una visita guidata è il modo migliore per scoprire la storia e i segreti della Casa degli Eterni: per informazioni su gite in barca ed escursioni, visita CroatiaFerries.com.

torre minceta

5. Meereen: Fortezza di Klis, Spalato, Croazia

La fortezza medievale di Klis (Clissa) si trova sopra la città di Spalato e compare per la prima volta nella quarta stagione, quando la Madre dei draghi, Daenerys e il suo esercito di Immacolati, conquistano la città di Meereen. Compare anche nella sesta stagione della serie, quando Tyrion e Varys si travestono da contadini e camminano tra la gente. La Fortezza di Klis risale all’epoca bizantina si trova a circa 5 km a nord-est di Spalato, sulla strada che porta a Signo. Pagando l’ingresso di 40 kune a testa, si può anche godere di un bellissimo panorama.

6. Terre dei fiumi: Krka National Park, Sibenik

Questa splendida località naturalistica che si trova lungo il Fiume Krka (Cherca) è famosa per la bellezza delle sue 7 cascate. Ecco perchè è stata la location perfetta per varie scene ambientate a Westeros: tra queste, l’epico viaggio di Arya e il Mastino. Anche se non sei un fan delle escursioni guidate, ti consiglio di sceglierne una per ricevere utilissime informazioni geografiche, storiche e aneddoti legati al Trono di Spade.

7. La Fortezza Rossa: Fortezza di Lovrijenac, Dubrovnik

La Fortezza di Lovrijenac si trova poco fuori la città di Dubrovnik. Sopra al suo ingresso si trova una scitta che si traduce con “La libertà non può essere venduta per tutto l’oro del mondo”. Sembra perfetta per Il Trono di Spade, non è vero? Questo luogo in Game of Thrones è stato La Fortezza Rossa, la residenza del Re degli Andali e dei Primi Uomini. Molte scene famose sono state girate qui, ad esempio nel primo episodio della seconda stagione, il compleanno del re Joffrey.

8. I gradini del Grande Tempio di Baelor: Scala dei Gesuiti, Dubrovnik

DUBROVNIK-SCALA

Chi può dimenticare una delle scene più forti del finale della serie, il Cammino della Vergogna per le strade di Approdo del Re? La scena inizia in cima ad una bella scalinata barocca, che si trova sul lato sud di Piazza Gundulic a Dubrovnik. Questa scala in pietra conduce alla Poljana Rudera Boskovica, una piazza della città dove si trova la Chiesa di Sant’Ignazio. Qui ci sono anche due dei collegi di Dubrovnik, il Collegium Ragusinum e il Collegio dei Gesuiti. Forse però non sai che in realtà il Cammino della Vergogna è stato quasi annullato dalle autorità locali. E’ successo quando i produttori hanno fatto richiesta di girare una scena di nudo nella chiesa cattolica di San Nicola. Per fortuna, poi, hanno cambiato idea a riguardo!

9. La città vecchia di Dubrovnik

citta-vecchia-croazia

Negli ultimi minuti del secondo episodio della quarta stagione, il personaggio di GOT meno popolare di tutti, il re Joffrey, viene avvelenato durante il suo matrimonio. La location di queste scene è proprio l’interno delle mura della città vecchia di Dubrovnik. Quindi se vuoi, puoi rivivere il piacere del momento che tutti gli spettatori di GOT hanno sempre aspettato… la fine del personaggio che tutti amavano detestare!

10. Sala del trono di Meereen di Daenerys: Palazzo di Diocleziano, Spalato

Questa rovina romana, ora  patrimonio mondiale dell’UNESCO, risale al IV secolo: fu costruita come luogo di ritiro per l’imperatore Diocleziano. Lo sfortunato imperatore purtroppo vide la sua eredità dilaniata dai suoi successori e, nella disperazione, si dice che si sia suicidato nel 312. Il seminterrato del palazzo è stato set della sala del trono di Daenerys dopo aver preso Meereen, e location per la prigione dove venivano tenuti i suoi draghi.

dettaglio

Il Trono di Spade e la Croazia

Il Trono di Spade ha praticamente tutto ciò che si può desiderare da una serie televisiva. Politica, lotte di potere, sesso, personaggi che ami, personaggi che odi, trame appassionanti, costumi fantastici e ambientazioni incredibili. E questi sono solo alcuni dei set di Game of Thrones che puoi visitare. Ecco perchè se sei un fan di questa serie dovresti programmare un viaggio in Croazia.. e se hai deciso di partire per scoprirla, leggi anche 10 Tappe imperdibili per un road trip in Croazia!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

2 thoughts on “I set de Il Trono di Spade da visitare in Croazia”

  1. Fantastico! Io sarò a Dubrovnik ai primi di agosto e, da fan di Game of Thrones, di sicuro prenderò spunto dal tuo post per la visita!

Lascia un commento