Capodanno in Valle d’Aosta. Con tour
DESTINAZIONI ITALIA ITINERARI ITALIA

Qualche anno fa volevamo passare il capodanno in costume da bagno. L’avevamo deciso già a settembre: tenevamo d’occhio le offerte e decidevamo il colore del costume che avremmo indossato durante il brindisi! E naturalmente finimmo per passarlo… sotto la neve, in Valle d’Aosta!!!

passeggiata-nella-neve-ciaspolata

Valle d’Aosta: dalla spiagga alla neve!

Cos’è successo nel frattempo? Eravamo così convinti che avremmo brindato al nuovo anno su una spiaggia, che cominciammo a cercare buone offerte già a settembre. Peccato che i prezzi non erano bassi come pensavamo, così decidemmo di aspettare il classico, “convenientissimo” last minute. Che però… non si fece vedere! Anzi i prezzi sotto data salirono, così che a Natale a malicuore rinunciammo al sogno di infradito e bikini. Dovevamo però inventarci, su due piedi, una nuova destinazione. Era già troppo tardi per voli e treni convenienti, quindi potemmo scegliere solo destinazioni reggiungibili in auto.

capodanno-aosta-piazza

Ecco che il nostro amore sempre vivo per regge, castelli e manieri ci suggerì la vicina Valle d’Aosta, ricchissima di attività, bellezze naturali e naturalmente… tantissimi castelli! Ecco l’itinerario del nostro viaggio: vi assicuro che non abbiamo rimpianto la spiaggia!

GIORNO 1: IL FORTE DI BARD, IL CASTELLO DI VERRES E COUMAYEUR

Partiamo dalla Lombardia, più precisamente dalla provincia di Como. La nostra destinazione finale, raggiungibile in meno di 3 ore ore di guida, è un piccolo paese nel comune di La Salle. Nella isolata frazioncina di Morge ci aspetta un appartamento con una vista eccezionale sulla valle, ampio, silenzioso e… immerso nella neve!

9846_10202992703808115_1890348655_n

On the road ci fermiamo per la prima tappa del viaggio al Forte di Bard, il primo dei molti castelli della Valle D’Aosta, che ospita al momento anche il World Press Photo, il più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale. Qui trovate le aperture e i prezzi degli ingressi.

castello di verres tour val aosta

Subito dopo visitiamo anche il vicinissimo (9 km) Castello di Verres, che si erge su sperone roccioso che domina tutto il paese. Costruito nel XIV secolo, è costituito da un unico blocco, un cubo di pietra di 30 metri di lato. Visitiamo il castello anche all’interno. Infine, dopo aver fatto tappa a Morge per l’appartamento, dedichiamo la serata alla visita dell’elegante Courmayeur, che raggiungiamo in mezz’oretta d’auto.

val-d'aosta

GIORNO 2: IL CASTELLO DI SARRIOD DE LA TOUR, AOSTA

Dopo un magico risveglio nella neve ci mettiamo nuovamente on the road e raggiungiamo in circa mezz’ora di guida il Castello di Sarriod De La Tour (questo è il sito ufficiale per le info sulle visite). In serata cuciniamo il cenone di Capodanno nel nostro appartamento, poi Aosta ci aspetta in piazza per i fuochi d’artificio della mezzanotte!

val-d'aosta-panorama-notturno

GIORNO 3: IL MONTE BIANCO

La giornata di oggi è dedicata ad una straordinaria meraviglia della natura: la visita del Monte Bianco con la Funivia dei Giacciai (info aggiornate sul sito ufficiale Skyway Monte Bianco). Una giornata che ci regala un’esperienza unica e mozzafiato, che non si può non fare almeno una volta nella vita! Partiamo da 1300 m di altitudine e arriviamo al Pavillon a 2150 m. Qui cambiamo funivia e arriviamo a Punta Helbronner: siamo a 3500 metri! Le cabine, circolari, portano fino a 80 persone e durante l’ascesa ruotano su loro stesse a 360°, permettendo a tutti di vedere il panorama.

funivia-monte-bianco-panorama

A Punta Helbronner saliamo i tre piani di scale che ci separano dalla terrazza panoramica: siamo sul ghiacciaio, e il Monte Bianco è bellissimo davanti a noi, bianco contro l’azzurro del cielo. Usciamo dalla stazione e facciamo una passeggiata sul ghiacciaio: un posto speciale, un momento che non dimenticheremo mai! Poi raggiungiamo il vicinissimo Rifugio Torino, in cui ci scaldiamo con cioccolata e torta di mele!

Valle d'Aosta MONTE BIANCO.jpg

GIORNO 4: LE TERME DELLA VALLE D’AOSTA

Questo è il giorno del relax. La mattina, mentre ci dedichiamo ad una tranquilla ciaspolata nella neve nei dintorni del nostro appartamento, prenotiamo un ingresso serale alle Terme di Pré-Saint-Didier.

valle-aosta-trekking-neve-itinerario

La serata si è rivelata un vero sogno a 5 stelle: ci siamo ritrovati nelle calde piscine con idromassaggio mentre attorno a noi il Monte Bianco in lontananza, gli alberi di Natale innevati e illuminati e le fiaccole accese, creavano un’atmosfera da fiaba. Nel biglietto d’ingresso è compreso l’accesso libero a circa 40 pratiche termali, un buffet light (con cui noi abbiamo praticamente cenato), accappatoio, telo, ciabatte e prodotti per la doccia, acqua naturale. Anche in questo caso, almeno una volta nella vita secondo noi bisognerebbe fare un’esperienza sensoriale come questa… davvero difficile da descrivere attraverso una tastiera, credetemi!

GIORNO 5: IL CASTELLO DI FENIS

Prima di rientrare a Como e salutare il nostro appartamento, visitiamo il Castello di Fenis (qui prezzi dei biglietti e aperture). Entriamo con ingresso accompagnato (ci sono visite guidate ogni 30 minuti): scopriamo un castello “residenziale” ben conservato, che presenta molti affreschi e particolarità, come il camino più grande d’Europa, e le fortificazioni esterne che lo rendono davvero fiabesco. Restiamo incantati anche dal cortile interno con gli antichi loggati.

Valle d'Aosta CASTELLO DI FENIS.jpg

Nel tardo pomeriggio siamo nuovamente casa, soddisfattissimi di questo capodanno imprevisto in Valle d’Aosta. Alla fine il costume da bagno, durante questa vacanza, siamo riusciti ad indossarlo comunque: non male, no?

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

28 thoughts on “Capodanno in Valle d’Aosta. Con tour”

1. io no amo sciare ma il capodanno in montagna, e in questo caso in Val ‘d’Aosta, è davvero il top….. mi piace molto l’aria festiva e soprattutto la neve anche per i non scitori ha il suo fascino…..

2. Amo sciare e l’inverno infatti é la mia stagione preferita, soloo guardando le tua foto mi viene voglia di inforcare i miei scii, ma onestamente evito la montagna sotto le feste, c’é troppa gente sulle piste

3. Ho amato la Val D’Aosta ma non ci sono mai stata a Capodanno, ci farò un pensierino per il prossimo anno!

4. Ricordo il fascino della Valle d’Aosta sotto la neve, davvero impareggiabile e il posto ideale per attendere l’anno nuovo!

5. Non mi piace trascorrere il Capodanno fuori. Sono più il tipo tradizionalista con cena in famiglia e poi dopo la mezzanotte uscita con gli amici. Tuttavia sembra davvero un posto incantevole, non sono mai stato in Val D’aosta, ci farà senz’altro un pensierino.

1. Direi che questo potrebbe essere un buon compromesso: anche noi abbiamo fatto una cena in famiglia (in appartamento) e poi siamo usciti a sparare qualche botto con gli amici. Ma in un posto davvero magico!!

1. Fortunatamente la Valle d’Aosta non è troppo lontana e neanche particolarmnete costosa.. io ti consiglio di valutare qualche giorno da queste parti… è davvero una favola alla portata di tutti 🙂

6. Ciao, sai ho prenotato per un capodanno come il tuo. Di certo mi divertirò seguendo le tue indicazioni

7. Rinuncerei anch’io alla spiaggia, penso che sulla neve e scoprendo monunenti, terme e piste da sci sia molto meglio, me lo annoto l’ìitinerario

8. Passare il Capodanno sulla neve è bellissimo. Io quest’anno sono stata in Trentino a febbraio e mi sono trovata davvero bene, ho fatto tantissime attività e mi sono davvero divertita. Sto pensando di tornarci anche nella stagione estiva. Mi hanno detto che la zona del Trentino è meravigliosa anche in estate!

9. Molto bello questo itinerario proposto .. da tenere in considerazione non soltanto per il Capodanno =)

10. Non riesco a rinunciare alle feste in famiglia, ma fare capodanno sulla neve deve essere meraviglioso. Il tuo racconto è molto suggestivo, il posto merita una visita anche al di là delle festività

11. Beh non male per niente!!! Io al capodanno al caldo ci penso tutti gli anni e, come voi, poi mi ritrovo a fare i conti con i prezzi alle stelle… devo dire che però il ‘ripiego’ sulla neve si è rivelato davvero suggestivo!
    Buon fine anno e un 2019 ricco di stupendi viaggi!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!