Ecco perchè George ha comprato casa sul lago di Como. E perchè dovreste venirci anche voi
DESTINAZIONI ITALIA

Ecco perchè George ha comprato casa sul lago di Como. E perchè dovreste venirci anche voi

Quando dobbiamo raccontare qualcosa del posto in cui viviamo, probabilmente succede anche a voi… abbiamo un po’ la tendenza a puntare subito il dito sulle cose meno gradevoli. E quando mi chiedono di parlare di Como, la città in cui vivo, inevitabilmente il primo pensiero è: bellaPerò… è poco valorizzata! Però... quanto traffico all’ora di punta! Però mancano i parcheggi! Però.

Però Como è bellissima.

Gli amici che mi chiedono quanto tempo fermarsi per visitare la città, si aspettano che se per vedere una capitale europea occorrono 3 o 4 giorni, io suggerisca loro che poche ore sono sufficienti per Como. E’ vero che se vi basta fare un giretto nel centro storico e dare un’occhiata al lago, una giornata andrà benissimo! Ma Como non è solo il bel Duomo con i preziosi arazzi che custodisce, la storica Ex Casa del Fascio o le ben conservate mura medievali che la circondano.

18320773_930331077105947_8931500322716877534_o.jpg

Se vi dico che all’estero, alla classica domanda “Where are you from?” quando rispondo “Lake Como”, tutti mi guardano sorpresi dicendo che lo conoscono… che ne pensate? Sicuramente che il buon George ha fatto ottima pubblicità! Ma George Clooney ha comprato una casa a Laglio perchè il Lago di Como è davvero un luogo speciale. Anche lui, ne sono sicura, è rimasto incantato da colori, paesaggi, giardini, atmosfera, eventi… e panorami sulle sue famose ville storiche!

schermata-2017-10-06-alle-12-44-45.png

Panorami che danno il loro meglio se ammirati da uno degli antichi piroscafi che raggiungono i paesi del lago, tra cui la celebre Bellagio, “la perla del lago”. Un borgo così affascinante che gli è stato dedicato anche un hotel a Las Vegas! Anche se vi confesso che, nel mio cuore, ci sono piuttosto altre destinazioni, gioiellini come Varenna e Tremezzo.

IMG_20170312_135656

Ma soprattutto, il lago di Como ospita sulle sue sponde innumerevoli ville che con i loro lussureggianti giardini sapranno intrattenervi con arte ed eleganza. Non perdetevi Villa Carlotta e Villa Melzi se passate da queste parti in primavera!

Como centro, ma non solo

Como è bellissima anche per chi ama lo shopping: oltre ai negozi dell’ampia zona pedonale, gli outlet svizzeri sono davvero a portata di mano. Inoltre è una cittadina apprezzata per l’ottima gastronomia… avete mai provato i missoltini con la polenta? Non in ultimi vi lasceranno a bocca aperta i panorami, soprattutto dopo essere saliti fino a Brunate con la Funicolare, o a Pigra con la Funivia Argegno – Pigra. Ma soprattutto se amate le attività all’aria aperta, sono pressochè infinite le proposte di trekking ed escursioni sui monti che circondano il Lago di Como.

17966328_10212726177378871_1186831070977517811_o

Tra queste la mia preferita è sicuramente l’escursione che porta al Rifugio Venini sul Monte Galbiga. Avete idea di che sensazione di meraviglia si provi a vedere dall’alto i tre rami del lago?

Se invece le scarpe da trekking non sono la vostra passione, non potete mancare la Greenway del Lago di Como. Si tratta di un bellissimo percorso panoramico alla portata di tutti, di cui ho parlato in questo articolo.

IMG_20170312_152655

Ora forse capite perchè una giornata non basta per visitare Como! Ma se non siete ancora convinti, vi aspetto qui per mostrarvi di persona che, nonostante i parcheggi che scarseggiano, il traffico delle ore di punta e il lungolago in costante rinnovamento… adoro Como, e sono sicura che piacerà moltissimo anche a voi!

 

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

12 thoughts on “Ecco perchè George ha comprato casa sul lago di Como. E perchè dovreste venirci anche voi”

  1. Bhe, anche se non ci sono mai stato penso che valga la pena un tour lungo tutto il Lago di Como. I grandi laghi hanno un fascino incredibile, anche se pensiamo che sono geograficamente posizionati vicino le Alpi, quindi i panorami, sia diurni che notturni saranno incantevoli!
    Sicuramente sono zone con micro-climi particolari proprio per il loro posizionamento naturale.

    Per me che amo la fotografia potrebbe essere una meta ambita.

    Grazie dell’articolo.

    1. Hai colpito nel segno Tommaso: io sicuramente sono un po’ di parte perchè sono nata in queste zone, ma credo che tutto il lago di Como sia ricchissimo di paesaggi splendidi… e molto fotogenici!

  2. Abito a meno di venti minuti dal Lario, dal ramo Lecchese e conosco poco Como. Ma devo assolutamente rimediare. Il tuo post ha dato delle suggestioni interessanti.

Lascia un commento