I migliori siti per cercare voli low cost
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

I migliori siti per cercare voli low cost

“Quando cercate voli low cost… da dove cominciate?” oppure “Ma voi che siete sempre in giro, come fate a trovare prezzi dei voli così bassi?”

Ecco un paio di domande che spesso ci vengono fatte, e che chissà quante volte vi siete fatti anche voi!

Il volo migliore: da dove si comincia?

Incomincio col dire che cercare un buon volo è di solito un “lavoro” che richiede un po’ di tempo e pazienza, e preferibilmente elasticità nelle date.
Un primo grande aiuto viene dall’essere iscritti alle newsletter delle varie compagnie aeree: regolarmente inviano qualche sconto, nuove rotte o promozioni. Ad esempio il viaggio per New York a capodanno, e quello per Porto a marzo, ci sono stati ispirati da un paio di newsletter che promuovevano nuove rotte a prezzo molto più basso della media.

Anche il sito Pirati in Viaggio spesso segnala ottime offerte ed errori di prezzo: i voli per andare a Bucarest in giornata a 18.00€ a/r li abbiamo scovati grazie a loro!

E se siete alla ricerca del prezzo più economico per un volo di cui avete già definito destinazione e periodo? L’unica soluzione è fare un accurato confronto su siti efficienti alla ricerca di quello che offre i biglietti più convenienti possibile. Da questi siti, che funzionano da motore di ricerca, possiamo acquistare direttamente il volo (o la combinazione di voli) proposti, oppure sfuttare la ricerca per scoprire i voli migliori. In seguito potete acquistarli poi direttamente sul sito internet della compagnia aerea: a volte conviene, soprattutto nei casi di portali che aggiungono commissioni sull’acquisto finale.

Notate che è possibile che vengano proposte compagnie aeree diverse per i viaggi di andata e ritorno, o anche diverse compagnie (con scalo) nella stessa tratta, perchè la combinazione risulta essere più economica. In tal caso vi conviene acquistare i voli suggeriti direttamente dal sito-motore di ricerca, perchè comprando i singoli voli separatamente vi costerebbe molto di più. Non dimenticate però di valutare sempre con cura la tempistica degli scali aerei: se è troppo breve e le compagnie sono differenti, in caso di ritardi potrebbe essere un problema.

I siti migliori per cercare voli low cost

Ecco una lista di siti che negli anni abbiamo utilizzato per cercare e comprare voli low cost! Sono dei motori di ricerca specializzati in grado di scansionare le tariffe di tutte le compagnie aeree, paragonarle in tempo reale e ordinarle in in base al criterio che preferite: prezzo crescente, ore di volo, e così via.

Kayak. Consigliato perchè: fornisce avvisi sui prezzi. Iscrivendovi alla newsletter vi verrà inviato regolarmente un aggiornamento del prezzo del volo che state monitorando, segnalandovi se sale o scende. Inoltre potete scegliere se confrontare la ricerca direttamente anche con altri portali. Offre anche l’opzione multitratta, utile se volete tornare da una città diversa rispetto a quella di partenza, oppure includere dei voli interni. Un’altra utile opzione che offre Kayak è EXPLORE, per scoprire tutte le destinazioni disponibili con un determinato budget. Infine, dà anche la possibilità di organizzare una vacanza completa.

Skyscanner. Consigliato perchè: si può cercare un viaggio mettendo come destinazione “Ovunque“, per farsi ispirare con voli più economici disponibili nelle date scelte, quando il prezzo è per voi il fattore determinante. Inoltre fornisce avvisi sui prezzi, e un calendario con i prezzi più bassi stimati. Disponibile inoltre l’opzione per trovare voli low cost su destinazioni multiple.

Google Voli Consigliato perchè: è molto efficiente nel trovare i voli con i prezzi più bassi direttamente da Google. Se si ha un account Google e si è loggati, si può effettuare il monitoraggio dei prezzi per il volo scelto. Permette inoltre di trovare le tariffe migliori direttamente su una mappa.

Altri siti affidabili

Edreams / Opodo. Consigliati perchè: offrono anche l’opzione “vacanza completa”, con convenzioni su hotel e noleggi auto, e si possono cercare anche traghetti e crociere; inoltre mettono a disposizione anche l’opzione multitratta e triangolo. Attenzione però perchè potrebbero applicare commissioni sul prezzo finale.

Expedia. Consigliato perchè: acquistando il volo con loro, di solito a tariffe molto convenienti, vengono offerti anche sconti su hotel e noleggi auto. C’è anche una comoda sezione Last Minute in cui scovare gli ultimi posti disponibili a prezzi stracciati.

Momondo. Consigliato perchè: ha un ottimo algoritmo che trova combinazioni di voli anche su altri portali come ad esempio Edreams… non disponibili facendo la ricerca da Edreams direttamente! Propone inoltre un calendario che confronta i prezzi dei voli anche nei giorni non indicati, e l’opzione Tripfinder che permette di selezionare la vacanza ideale in base al budget.

Lastminuteclick. Consigliato perchè: ha ottime offerte su crociere e last second, perfetto per chi ha un piccolo budget e ama le sorprese! Noi ad esempio abbiamo prenotato 3 giorni prima di partire una settimana in un fantastico 5* all inclusive in Egitto per 510€ a testa. Ad agosto!

Non avete trovato nulla che vi soddisfi?

Per trovare voli low cost provate anche Volagratis, BeePry, HipmunkAdioso, Trabber, Orbitz: sono tutti affidabili ed efficienti, e potreste trovare differenze di prezzo anche importanti!

Ovviamente, avere flessibilità nelle date è fondamentale per risparmiare nei viaggi aerei! Fate una ricerca anche sul giorno prima e sul giorno dopo di partenza e arrivo. Potreste rimanere sorpresi della differenza di prezzo che c’è nel partire di giovedì piuttosto che di sabato! Attenzione anche al mese: i prezzi possono cambiare se scegliete di rientrare il primo giorno di settembre piuttosto che il 31 di agosto!

Comunque, ricordate sempre che non esistono formule magiche per trovare il volo perfetto; solo pazienza, pratica e il giusto anticipo. Noi ad esempio abbiamo notato che le tariffe migliori per voli a lungo raggio si trovano 5/6 mesi prima; per le destinazioni europee sono sufficienti un paio di mesi. Inoltre è più facile trovare economici spostandosi la domenica e il martedì. Bisogna però ricordare che in alta stagione, ponti e festività sarà sempre molto difficile trovare tariffe vantaggiose!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

64 thoughts on “I migliori siti per cercare voli low cost”

    1. Make Up Addicted sono sicura che non appena scoprirai quante offerte straordinarie si possono trovare grazie a questi siti, apprezzerai ancora di più il fai da te!!

  1. Cavolo ma quanti sono! Pure io che parto due volte al mese non li conosco tutti. Io prenoto direttamente dal sito della compagnia aerea, se non so chi fa la tratta guardo i motori di ricerca. In ogni caso le nuove rotte sono una manna, data la mia necessita spasmodica di viaggiare, scelgo spesso le nuove destinazioni, oltre ad essere un affare ho scoperto luoghi molto interessanti che non sarebbero rientrati nelle mie priorità di viaggio.

    1. Anche a me è successo di scegliere una destinazione perchè il volo era molto conveniente, e scoprire un Paese bellissimo che non avrei mai messo nella mia wish list!

  2. Grazie, un post molto utile. Io in genere viaggioi in macchina ma per andare a New York.. diciamo che ci metterei troppo, meglio un volo!

  3. A pensarci ce ne sono davvero tanti di siti da poter usare. Ho usato spesso skyscanner, edreams e kayak. Per ora nessuna fortuna con pirati in viaggio ma non demordo, magari prima o poi anche io ci becco una bella offerta!

  4. Strano per chi viaggia da 20 anni e non consce questi ota(che sono la base) ma ce ne sono molti altri piu’ esotici dove si trovano molte “sorprese”

  5. tutti consigli utilissimi per chi come noi viaggia un giorno sì e l’altro pure! che bello, tanti di questi portali non li conoscevo proprio!

  6. Alcuni siti non li conoscevo. Li terrò sicuramente in considerazione perché anche io sono sempre alla ricerca di voli lowcost

  7. Faccio voli low cost o comunque cercando le date e i prezzi più convenienti da sempre, praticamente 20 anni, e non conoscevo moltissimi di questi siti! Li provo fra 3…2…1… ORA!

  8. Grazie dei consigli, mi sono molto utili (infatti ho salvato questo post nei preferiti, da consultare all’occorrenza)!

  9. noi non possiamo usufruire di queste offerte perchè mio marito ha la fobia dell’aereo, posso però fare passaparola…….

    1. Potresti approfittarne per un weekend con le amiche oppure una giornata di shopping a Londra. Tuo marito non se ne avrà a male se partirai per un giorno solo!

  10. Quando cerco un volo, cerco sempre di coniugare la convenienza economica con la certezza della compagnia. Il tuo articolo mi aiuterà sicuramente a districarmi e a scegliere bene.
    Maria Domenica

  11. Grazie per questo tuo articolo, io quando programmo uno spostamento mi faccio sempre i nodi, vedo se trovo qualcosa di buono su questi siti, pur troppo io non ho date flessibili, ma soggette al lavoro del mio compagno (non essendo dipendente le ferie deve prenderle in date imposte)

  12. Mio marito ha la fobia dell’aereo però condivido le tue info con i nostri amici che le troveranno interessanti

  13. Io ho usato molto spesso edreams (ma non lo amo particolarmente) e i siti delle compagnie aeree, ma dal momento che ho sentito parlare spesso e bene di opodo credo di avergli dare una possibilità.

  14. Amo viaggiare e per potermi permettere più viaggi durante l’università cerco sempre di risparmiare sul volo! Articolo davvero interessante!

  15. Mi trovo benissimo con Skyscanner, ma a questo punto mi è venuta la curiosità di provare Kayak! Anche la sezione Last minute di Expedia potrebbe essere di grande aiuto!

  16. Molto utile il tuo articolo sono da sempre alla ricerca di voli super economici per Parigi anzi se mi puoi dare qualche consiglio ,il periodo piu’ conveniente per andarci e cose cosi io ti ascolto😉

  17. voglio provare skyscanner e mettere destinazione ovunque 🙂 se non si ha una meta precisa in mente è divertentissimo vedere che luoghi consiglia, sicuramente posti che non avrei mai preso in considerazione

  18. Skyscanner è il mio fedele alleato quando cerco nuove mete a basso prezzo, spesso e volentieri mi da ispirazioni per posti a cui non avevo pensato. O se proprio ho già una meta in mente, so quando sarà più conveniente andare!

  19. Grazie per l’articolo dettagliato 😍 mi sono accorta che alcuni siti li conoscevo ma non li ho mai utilizzati. Grazie per tutti i suggerimenti 😘

  20. grazie di tutte le informazioni. Devo dire che conoscevo tutti i siti che hai segnalato, ma ogni volta che devo prenotare un volo, me li scordo o me ne perdo qualcuno. Ora salvo questo post. Grazie

    1. Sono parecchi in effetti, e confrontarli tutti può essere molto utile! Ma soprattutto è interessante notare che alcuni sono migliori di altri per ricerche particolari, come quelle in base al budget, che io uso tantissimo!

  21. Ciao Alessia, Edreams è uno dei nostri preferiti da sempre, anche se non apprezziamo molto il fatto che il prezzo finito cambi in base al tipo di pagamento…

  22. Se non si ha date troppo fisse è più facile trovare soluzioni economiche. Io mi trovo cmq bene con e dreams anche se guardo anche gli altri prima di decidere.

  23. Utilissimo articolo! Grazie, sto organizzando le vacanze estive e la metà verrà stabilita proprio in base al volo low cost che troverò!😁

  24. Ciao Nico!
    Grazie mille per questo articolo, era proprio quello di cui avevo bisogno!
    Consigli e trucchi per chi come è alle prime armi nell’organizzare un viaggio 😛
    Ho trovato il tuo articolo davvero utile, farò tesoro dei tuoi preziosi consigli!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!