Le Alpi in moto… ad un passo dal cielo!
DESTINAZIONI ITALIA ITINERARI ITINERARI ITALIA

Le Alpi in moto… ad un passo dal cielo!

ON THE ROAD… ANCHE IN MOTO!

Credo che ormai io vi abbia raccontato fin troppe volte quanto io e Andrea amiamo i viaggi on the road. Che le ruote siano 4 come in auto o camper, o solo 2 come quelle della bicicletta o di una moto, la grande passione per “la strada” ci porta a macinare spesso tanti km, sia in giro per il mondo, che per la nostra amata Italia, di cui voglio parlarvi oggi.

IMG_20170715_114536.jpg

Protagonista di questo articolo è una bellissima rossa d’epoca che ama le curve e i panorami alpini. Una fedele compagna di viaggio che ci ha portato per valli verde acceso e ha costeggiato laghi di un azzurro inimmaginabile. Ha attraversato paesi con chiesette dai campanili ora a punta, ora a cipolla, ora merlati come torri medievali.

IMG-20170715-WA0009.jpeg

Questi itinerari che voglio proporvi, perfetti per chi ama viaggiare in moto, si aggirano tutti attorno ai 400 km. Si percorrono le alpi dalla Lombardia partendo dal comasco fino al Trentino Alto Adige. La nostra destinazione è l’incantevole San Candido, set del telefilm “Ad un passo dal cielo“, ma ma se la vostra sete di curve non è sazia potete decidere di proseguire il tour sconfinando in Austria, o proseguire magari nelle vicine Slovenia e Croazia, destinazioni perfette per una vacanza in moto!

Ecco le nostre tre proposte. Start e via, curva dopo curva ci lasciamo tutto alle spalle e ci godiamo la nostra due ruote e… questi panorami da brivido!

ITINERARIO 1: IL PASSO DELLO STELVIO

Il più classico itinerario alpino passa dallo Stelvio, valico più alto d’Europa (2758 m s.l.m). Con i suoi 48 tornanti rappresenta un must per chiunque cavalchi una due ruote, che sia a motore… o a pedali!!!

Schermata 2017-07-20 a 11.52.04

Partiamo dal comasco e, percorrendo la sponda occidentale del lago di Como, tocchiamo Bormio in Valtellina, per raggiungere il leggendario Passo Stelvio (attenzione ai periodi d’apertura: è aperto solo da fine maggio a ottobre): dal versante lombardo si sale per circa 22 km in un panorama maestoso di rara bellezza, e qui… sono nient’altro che curve!

11696208_10207176166352064_5611709442473273363_o

Poi scendiamo in Val Venosta in Provincia di Bolzano e passando dapprima da Merano, poi da Bolzano e Bressanone, si raggiunge San Candido e il vicino confine con l’Austria.

IMG_20170716_173829.jpg

ITINERARIO 2: I PASSI TONALE E MENDOLA

Schermata 2017-07-17 a 14.59.37.png

La seconda soluzione costeggia inizialmente il Lago di Como sul lato del ramo lecchese, per cominciare a spostarsi verso est all’altezza di Domaso.

IMG-20170715-WA0005

Si sale poi in Valtellina verso Morbegno, Sondrio e Passo Aprica, per raggiungere con una danza di curve il Passo del Tonale (1.883 m s.l.m.), che, mettendo in comunicazione la Val di Sole con la Valle Camonica, separa la regione Lombardia dal Trentino Alto Adige e ci porta nelle scenografiche Dolomiti del Brenta.

CIMG0471.JPG

Prima di Bolzano ci divertiamo sui tornanti del Passo della Mendola (1.363 m s.l.m.), che ci apre le porte alla Val di Non, poi cominciamo a percorrere le valli del Sud Tirolo, una vera meraviglia della natura, fino a raggiungere dopo quasi 7 ore di viaggio la nostra destinazione, l’idilliaca San Candido.

ITINERARIO 3: I LAGHI D’IDRO E DI MOLVENO

Schermata 2017-07-17 a 15.29.09

Questo percorso prevede un breve tratto autostradale tra Bergamo e Brescia, che rende le tempistiche di percorrenza un po’ più brevi. Infatti taglia mezz’ora di marcia rispetto alle altre due soluzioni.

IMG_20170715_122951.jpg

L’itinerario previlegia, dopo aver percorso le pianure tra Como e Bergamo e la A4 fino all’uscita Brescia Est, le viste sui pittoreschi laghi dolomitici d’Idro e Molveno, tappe obbligate se si passa da queste parti, che si raggiungono dopo aver cominciato a salire verso nord in direzione Vestone (attenzione agli autovelox in queste zone, ogni paese è provvisto di almeno due scatolette arancioni!).

IMG_20170716_181227.jpg

Si prosegue per San Lorenzo Di Sebato e Andalo e dopo aver oltrepassato il Fai della Paganella si tocca Bolzano costaggiando la Val di Non, una delle zone più belle del Trentino, quindi Bressanone, e percorrendo la Val Pusteria si arriva a destinazione.

IMG_20170716_140547

Vigneti, strade in alta quota, altipiani con panorami da mozzare il fiato. Queste possono essere belle avventure per chi ama viaggiare in moto, ma non solo! Attraverso borghi medievali, terrazzamenti coltivati a viti e laghi verde-azzurro intenso, il panorama è un crescendo di spettacolarità. E offre molti spunti fotografici anche per chi vuole percorrerli senza fretta in auto, evitando le autostrade per un viaggio davvero emozionante.

Non ci resta che augurarvi… buon divertimento!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

22 thoughts on “Le Alpi in moto… ad un passo dal cielo!”

  1. Visitare i Laghi d’Idro e di Molveno è un desiderio che sto maturando,attirata dalle immagini di questi luoghi incantati.Grazie per averci guidato lungo questi itinerari!

  2. Che meraviglia questi posti. Non li conosco e non ci sono mai stata. Belli poterli conoscere attraverso i vostri occhi e le vostre parole.

  3. tanti itinerari per una zona ampia e ricchissima di panorami e suggestioni. Bellissimo articolo, me lo sono salvato perché conto di regalarmi un giretto a breve!

  4. Sai che sono fifona su certe cose, ho letto in apnea l’articolo, ma le foto, soprattutto le più familiari per vicinanza, mi hanno dato tregua e ossigeno.
    Tutto bellissimo! Ma per me auto, ecco.
    Se non annullano la data, tra due settimane, giretto a 4 ruote per l’apertura delle cascate del Serio sulle Alpi Orobie.

  5. Non vado in giro a due ruote, ma a quattro oppure a piedi 😉 conosco bene le zone del Trentino e delle Dolomiti di Brenta che descrivi e confermo: sono davvero mozzafiato! Lo Stelvio è in programma per uno dei prossimi giri! Mi sa che ci lascerò un pezzo di cuore anche lì!

  6. AL PASSO DEL TONALE CI ANDAI TANTI ANNI FA UNA BELLISSIMA ESPERIENZA DA FARE IN MOTO HAI RAGIONE

  7. Deve essere una fantastica esperienza ma purtroppo mi fa paura la moto…pur sapendo che è davvero affascinante!

  8. Io adoro andare in moto ma ci accontentiamo di andare in motorino. Sembrano itinerari molto belli, me li segno perchè anche noi prima o poi andremo in montagna…

  9. Ah Nicoletta ce l’abbiamo anche noi una rossa, Ducati GT 1000, e il mio compagno non vede l’ora di portarmi a fare un giro un montagna….. Ecco un itinerario che potremmo replicare!!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!