Sul Monte Palanzone dalla colma di Sormano
A PIEDI DESTINAZIONI EUROPA ITALIA

Sul Monte Palanzone dalla colma di Sormano

Quella al Monte Palanzone, cima delle Prealpi lombarde dall’altitudine di 1436 metri, è una delle prime escursioni che abbiamo fatto quando abbiamo scoperto la nostra passione per la montagna. Eravamo già abbastanza “grandi”, in realtà, ma… ci siamo resi conto che non è mai troppo tardi per cominciare a camminare, innmorarsi del trekking e delle passeggiate nel verde! Per questo suggeriamo sempre questa breve escursione a chi vuole fare una bella camminata nei dintorni di Como, senza allontanarsi troppo (il punto di partenza è la Colma di Sormano) con un bel panorama garantito.

dalla colma di somano al palanzone_monte

Il trekking per il Palanzone non è troppo impegnativo nè faticoso, è semplice e non pericoloso, insomma adatto a tutti. Anche ai nostri amici a quattro zampe ed è perfetto perfino per essere fatto… al buio!
Questi sono i motivi per cui abbiamo scelto di fare questa escursione sia durante il giorno, per la classica passeggiata di un paio d’ore (e pranzo al sacco… con vista) sia per una notturna di gruppo. Calcolando correttamente le tempistiche, siamo riusciti ad arrivare alla vetta proprio mentre il cielo diventava rosso e lilla, e la pianura si accendeva in uno sterminato tremolio di luci. Siamo stati fortunati: la serata limpida e ventosa ci ha permesso di allungare lo sguardo fino a Milano!

Escursione al Monte Palanzone

Lunghezza: circa 4 km (8 km andata e ritorno)
Dislivello totale: 380 metri
Durata: 2,5 ore totali
Attrezzatura: abiti e scarpe comode
Adatta ai bambini: sì
Posso portare il mio cane?

dalla colma di somano al palanzone

Descrizione

Il punto di partenza è dal parcheggio a pagamento della Colma di Sormano, dove si trova l‘Osservatorio Astronomico. A proposito, se vi interessano le stelle, una volta al mese il Gruppo Astrofili Brianza propone visite gratuite aperte al pubblico, oltre che aperture per l’osservazione del cielo in occasione di eventi speciali come le eclissi.
In alternativa, si può salire dal prato di fronte allOsservatorio, e prendere direttamente il sentiero delle creste. Il primo chilometro è praticamente di riscaldamento, si affronta pochissimo dislivello. Nel secondo si comincia a salire e nel terzo si affronta la maggior parte del dislivello. Il quarto chilometro è praticamente tutto sulle creste, quindi procede tra leggere salite e discese. Con qualche sosta anche i meno allenati non avranno problemi!

Ricorda che se vuoi vedere il tramonto da quassù, oltre al meteo è meglio verificare con attenzione l’ora in cui cala il sole. Da quest’orario calcola di partire almeno un’ora prima. Sul Monte Palanzone non c’è nessun rifugio nè ristoro, ma alla Colma di Sormano c’è la Baita Ristoro La Colma, ottimo bar ristorante. Altrimenti prima di prendere il sentiero che sale alla vetta del Palanzone, puoi deviare a destra per il Rifugio Riella.

escursione al monte palanzone

Sei mai stato al Monte Palanzone? Raccontaci la tua esperienza!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

2 thoughts on “Sul Monte Palanzone dalla colma di Sormano”

Lascia un commento