Un giorno a Colonia per i mercatini di Natale
GERMANIA DESTINAZIONI EUROPA #unacittàalgiorno

Colonia è una di quelle destinazioni che fa praticamente rima con “mercatini di Natale”. Ma è anche una di quelle città dal centro piccolino e pianeggiante, con poche attrazioni vicine tra di loro, raggiungibili comodamente a piedi.

colonia lungo reno passeggiata Insomma Colonia è al 100% una destinazione perfetta per #unacittàalgiorno: ecco cosa vedere se hai in programma di visitare questa questa città della Germania in un giorno, e l’itinerario da seguire!

mercatini-natale-colonia

Colonia in un giorno: l’itinerario

ORE 6.50: VOLO con Ryanair da Milano Bergamo e arrivo a Colonia alle 08:20.

ORE 9.00: TRASFERIMENTO IN CENTRO. Il mezzo più economico per arrivare in centro a Colonia é il treno (S-Bahn): bisogna prendere la S13 o la S19. L’aeroporto fa parte della zona 1B e il prezzo del biglietto a tratta è di 2,90€: si prende nelle macchinette automatiche nell’aeroporto. Dopo 15 minuti (4 fermate) siamo a Hauptbahnhof, la stazione centrale.

koln-colonia-stazione-piazza-dome

ORE 9.30: BENVENUTI A COLONIA! Con una storia di oltre 2000 anni, Colonia è una delle città più antiche della Germania. Passeggiando per le sue strade si possono trovare resti romani, perché la città nell’antichità fu fondata proprio dai Romani! E’ stata però ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando è stata distrutta completamente dai bombardamenti: infatti ora il centro è decisamente moderno.

colonia itinerario 1 giorno

ORE 9.30: IL DUOMO. Iniziamo la nostra visita dallo splendido Duomo di Colonia. Si affaccia sulla piazza adiacente alla stazione ed è uno dei luoghi più visitati di tutta la Germania. Miracolosamente sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale, è uno degli edifici più alti del mondo, e conserva tuttora un fascino irresistibile per altezza e colore (un grigio scuro quasi nero). All’interno però ci stupisce con le sue bellissime vetrate e i numerosi mosaici.

duomo-di-colonia-viaggiatori-per-caso

Dietro l’altare c’è “L’Arca dei Re Magi”: il più grande sarcofago d’Europa, alto più di 1,5 metri, in legno e argento dorato. Pesa 300 kg e si dice che contenga le reliquie dei Magi. L’ingresso al Duomo è gratuito e possiamo visitare anche la cripta.

cripta-duomo-koln-ingresso-gratis

Il panorama

ORE 10.00: Non lasciamo il Duomo senza prima essere saliti in cima alla Torre Sud (entrata a destra della facciata della cattedrale). Per raggiungere la cima paghiamo 3€ e facciamo 533 gradini, ma il panorama che vediamo è notevole. A metà della salita possiamo fare una piccola pausa per vedere la più grande delle campane del Duomo, la Petersglocke (Campana di San Pietro), pesante 24 tonnellate: la più grande campana a battocchio del mondo!

colonia-duomo-panorama-torre

ORE 11.00: SHOPPING PER TUTTI! Raggiungiamo Hohe Strasse, la via dello shopping, e la percorriamo per intero. Ci facciamo poi tentare da Merzenich (Wallrafplatz 4) dove pacciamo una pausa caffè e assaggiamo qualche dolce tipico.

colonia-dolci-tipici

Le vie dello shopping

Facciamo un giro anche nella Schildergasse, la via dei negozi dove si trovano le grandi catene internazionali, ma anche negozi tipici. Poi torniamo alla fine di Hohe Strasse e giriamo verso il Reno all’altezza di Gürzenichstrasse per una tappa all’Hard Rock Cafè (Gürzenichstraße 8).

ORE 12.00: I MERCATINI. Visitiamo l’Heumarkt, una delle più belle piazze di Colonia che ospita i mercatini natalizi.

mercatini colonia

Qui troviamo tantissimi stand per mangiare, dal dolce al salato, figuranti in abiti tipici e un’enorme pista di pattinaggio che riempie quasi tutta la piazza. Lo street food sarà il nostro pranzo, e il vin brulè ci scalderà!

mercatini-di-natale-colonia-street-food

ORE 13.00: Uno de quartieri più caratteristici della città è Alter Markt, la zona del mercato vecchio, decisamente una tipica pizza tedesca. Il periodo migliore in cui visitarla è proprio quello natalizio, quando si riempie di bancarelle!

Facciamo un giro, e vediamo anche il Rathaus, il municipio antico, con la sua alta torre. Poi ci scaldiamo in un caffè della zona con una cioccolata calda alla zucca.

mercatino-natale-colonia-alter-markt

ORE 13.30: L’ALTRA SPONDA DEL RENO. Siamo prossimi al fiume: attraversiamolo e scendiamo sul lungofiume. Lo percorriamo tutto in direzione nord.

panorama-koln-triangle

ORE 14.00: UN PANORAMA DIFFERENTE. In mezzoretta arriviamo al Köln Triangle, un grattacielo di 103 metri sulla cui cima si trova una terrazza panoramica da cui si può ammirare la città a 360°.
Facciamo i biglietti (€3), saliamo con l’ascensore superveloce e ci godiamo la vista (orari 10-23). Via ai selfie panoramici!!!

koln triangle ascensore panorama

ORE 14.30: SELFIE ANCHE SUL HOHENZOLLERN BRÜCKE! Il ponte più romantico della Germania è stato distrutto dai bombardamenti è poi completamente ricostruito.

Ora è caratteristico oltre che per i suoi innumerevoli lucchetti anche per le sue 3 arcate che di notte si illuminano creando un bellissimo scenario.

HOHENZOLLERN-BRuCKE-Bonn

Ancora mercatini

ORE 15.00: I MERCATINI IN PIAZZA DEL DUOMO. Il mercatino nella piazza della Cattedrale è il più imponente di Colonia: è aperto dalle 11.00 alle 21.00. Si trova alla destra del Duomo, dove c’e anche un grande albero di Natale, con oltre 160 casette in legno agghindate a festa!

mercatini-colonia-artigiani-souvenir

Qui vediamo gli artigiani al lavoro, ascoltiamo la musica dal vivo e compriamo qualche souvenir. Ovviamente anche qui si può gustare dolci, vin brulè e prelibatezze locali.

viaggiatori-per-caso-colonia

Nei negozi attorno alla piazza acquistiamo anche le boccette della famosa acqua di Colonia, vendute ovunque.

ORE 15.30: prendiamo nuovamente il treno per tornare in aeroporto.
ORE 17.10: Volo da Colonia a Milano Bergamo con arrivo alle 18:35.

mercatini-piazza-duomo

Colonia in un giorno: spese a persona

Volo: 20€
Dolcetti: 3€
Totale: 66€

pista-ghiaccio-colonia

Noi siamo state molto fortunate con il meteo (le previsioni davano pioggia tutto il giorno, ma non abbiamo visto una goccia!) e gli abitanti, che nonostante parlino poco l’inglese, si sono dimostrati accoglienti e comprensivi.

Cosa ne pensate di questo itinerario? Vistereste Colonia in un giorno? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

41 thoughts on “Un giorno a Colonia per i mercatini di Natale”

1. Sono entusiata di quanto ho letto, mai avrei immaginato che tutto questo si potesse fare in un giorno e Bergamo non è troppo lontana da casa, chiedo a mio marito cosa ne pensa di una gita fuori porta e sinceramente spero che sia d’accordo con me, visiterei tutto molto, molto volentieri!

2. Sono stata a Colonia nell’estate 2004 per la Giornata Mondiale della Gioventù… Me la ricordo come una città molto moderna seppur legata alle sue tradizioni. Adoro i mercatini di Natale in generale e mi piacerebbe proprio tornarci per questa occasione!

3. Io adoro questi post Una città in un giorno. Pensa che sto quasi convincendo mio marito a prenotare 3 città (una al mese) da fare con partenza da Orio e ritorno a Orio in giornata. Tra qualche giorno RyanAir farà uscire le prossime destinazioni a 19.90 euro e potrebbe essere l’occasione da non lasciarci scappare questa volta.

4. Colonia è fantastica, ci sono stata in estate ma mai in periodo di mercatini. Peraltro nono amo il freddo e il Natale quindi bene così

5. Sarei curiosa di vedere l’Arca dei Re Magi. Leggendo questo articolo apprendo l’esistenza del più grande sarcofago d’Europa.

6. Ho iniziato lo scorso anno a visitare qualche mercatino di Natale in Europa e quello di Colonia mi dicono sia tra i migliori. Fino a quanto dura? Lo metto in lista per il prossimo anno.

7. Sono passati un bel po’ di anni da quando ho visitato Colonia e anche io dato che mi trovavo a fare un mese in Germania con varie tappe ho passato solo un giorno e purtroppo non durante i mercatini di Natale! Ma forse quest’anno ci torno!

8. Complimenti! per l’articolo e il viaggio. Ho apprezzato la “lista delle spese” un ottimo spunto di riflessione: si può viaggiare e vedere il mondo anche spendendo poco

1. Esatto Tessy, lo scopo di questa lista, che inserisco sempre per i viaggi di una giornata, è dimostrare che oltre a servire poco tempo servono anche pochi soldi per visitare una città in un giorno!

9. ma che bella, non immaginavo che Colonia fosse così! il duomo è incredibile, mi ha emozionato solo a guardare le tue foto, vorrei tanto vederlo dal vivo e fare mille foto

10. adoro i mercati di Natale e in Germania li sanno davvero fare bene. mi piacerebbe un sacco andare a Colonia, specialmente in questo periodo! 🙂

11. Ci sono stata da ragazzina in vista a dei parenti e mi è piaciuta moltissimo Colonia! Il duomo è spettacolare e nonostante la salita nella scala a chiocciola non m abbia fatto entusiasmare la vista dall’alto ne valse la pena! A Natale è ancora più magica!

12. Non sono mai stata a Colonia, per l’anno prossimo ci faccio un pensierino! Che spettacolo questi mercatini 🙂

13. Colonia è una città davvero splendida. Poi in questi giorni tra mercatini nella piazza della Cattedrale, bontà culinarie e profumi è ancora più splendida.
    Maria Domenica

14. Il primo viaggio del 2018 l’ho fatto proprio a Colonia e devo ammettere che in un giorno si riesce a vedere davvero il più possibile, anche se io ci sono stata per tre.
    I gradini della cattedrale sono stati la cosa più faticosa, devo ammetterlo ma la vista ne è davvero valsa la pena cosi come dalla Koln Tower!

1. Decisamente meno faticoso anche se per scendere abbiamo trovato una fila assurda per prendere l’ascensore ed era solo gennaio!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!