Vado a fare colazione a Catania e torno!
DESTINAZIONI EUROPA ITALIA #unacittàalgiorno

Alle 4.30 partenza da Como, alle 9.00 colazione con cappuccino e cannolo fresco. E per le successive 11 ore… Catania in tutta la sua essenza! Atmosfera rilassata e gastronomia fenomenale, mare, stucchi e poi chiese, palazzi e monumenti nell’inconfondibile colore grigio scuro della pietra lavica dell’Etna. Vale la pena visitare una città in una giornata, con il volo di ritorno che ti aspetta alla sera? Per noi Viaggiatori per Caso assolutamente sì!

vivere_catania

Dopo Napoli, Barcellona, LondraMadrid e Bucarest, abbiamo esplorato un’altra città speciale per il progetto #unacittàalgiorno. Il risultato è stata una bellissima sorpresa, una giornata novembrina resa indimenticabile grazie alla calda accoglienza e ai profumi, colori e sapori della città sicula.

Come sempre abbiamo preparato (e rispettato senza difficoltà) un dettagliato itinerario per vedere Catania in un giorno. Siete pronti a seguirci? Pronti, via!

ORE 06:30: VOLO da Milano Bergamo a Catania Fontanarossa. ARRIVO alle ORE 08:20.

itinerario catania 1 giorno

ORE 8.30: TRASFERIMENTO IN CENTRO. Raggiungiamo il centro città con l’Alibus, lo shuttle che si prende alle pensiline sulla destra, dopo essere usciti dagli Arrivi. Il costo del biglietto è di € 4.00 a tratta e lo acquistiamo direttamente a bordo. Il percorso è circolare (aeroporto – stazione – centro città): dopo circa mezz’ora scendiamo alla stazione ferroviaria di Catania.

benvenuti-a-catania

ORE 9.00: COLAZIONE COL CANNOLO. Benvenuti a Catania! Ricarichiamoci subito con una colazione da urlo nel vicino Caffè Costa: cortesia, grande scelta ma soprattutto altissima qualità degli ingredienti. Non potremmo iniziare la giornata in modo migliore!

brioche-catania-pistacchio-caffè-costa

Cosa vedere in un giorno a Catania

ORE 9.30: CATANIA DALL’ALTO. Iniziamo a scoprire la città entrando nella Chiesa della Badia di Sant’Agata, dalla struttura ottagonale in stile barocco, ispirata a modelli romani.

catania-panorama

Qui saliamo 120 gradini per salire sulla cupola e ammirare la città dall’alto. Sullo sfondo l’Etna, e una città che si mostra nella sua totalità. Costo 3.00€.

ORE 10.00: PIAZZA DUOMO. Proseguiamo con la vicinissima Piazza del Duomo, una’importante piazza tardo barocca sui cui s’affaccia la Cattedrale di Sant’Agata, Duomo di Catania. Visitandolo vediamo le reliquie di Sant’Agata, il presbiterio con gli interessanti affreschi, la cappella di Sant’Agata e il grandissimo organo ottocentesco. Ingresso libero.

piazza-duomo-catania-in-un-giorno

ORE 10.30: LA PIAZZA DELL’ELEFANTE. Usciamo dal Duomo e vediamo al centro della piazza la famosissima “Fontana dell’elefante”, simbolo della città, opera settecentesca di Giambattista Vaccarini. Via ai selfie!!!

selfie-catania-piazza-fontana-elefante

Poi proseguiamo passeggiando liberamente nel bel centro storico caratterizzato da ampi spazi e splendidi palazzi d’epoca. Intorno alla piazza vediamo il Municipio, l’ex seminario dei Chierici e la Fontana dell’Amenano, dal nome del fiume che scorre sotto la città e che proprio in questo punto riemerge.

Catania: un mondo antico fatto di profumi e colori unici

a-piscaria-mercato-del-pesce-catania

ORE 10.45: A PISCARIA. Raggiungiamo il mercato del pesce, a Piscarìa (la Pescheria). In questo mercato storico c’è un chiosco dove assaggiamo la bevanda tipica catanese: seltz, limone e sale!

ORE 11.00: TEATRO ROMANO E ODEON. Tra via Timeo e via Teatro Greco troviamo il Teatro Romano e l’Odeon, entrambi dell’etá imperiale. Li guardiamo dall’esterno (altrimenti il biglietto costa 6.00€). Ingresso gratuito la prima domenica del mese.

ORE 11.30: UN’UNIVERSITÀ SPECIALE. Il Monastero di San Nicolò l’Arena, oggi sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università, è un gioiello del tardo barocco siciliano ed è tra i complessi benedettini più grandi d’Europa.

monastero-nicolo-arena-catania

La Chiesa di San Nicolò che si trova alla sua destra è imponente (la più grande della Sicilia), con ampi riferimenti alla basilica vaticana. L’ex monastero è aperto al pubblico e visitabile gratuitamente, ma c’è la possibilità di fare visite guidate a 7.00€ per un’ora circa di tempo.

chiesa-san-nicolo-arena

ORE 12.15: PIAZZA STESICORO E L’ANFITEATRO ROMANO. Percorrendo la tipica via Crociferi arriviamo in una delle più frequentate piazze di Catania, che deve il suo nome al poeta greco Stesicoro, il cui sepolcro si trovava qui in epoca romana. Piazza Stesicoro è divisa in due dalla via Etnea, la strada principale del centro: le due parti della piazza hanno stili architettonici differenti.

piazza-stesicoro-catania

Nel mezzo, a circa 10 metri sotto il livello della strada, è visibile una parte dell’Anfiteatro romano riportato alla luce agli inizi del XX secolo. L’anfiteatro è osservabile dall’esterno fiancheggiando la ringhiera che lo delimita. Qui vediamo anche il monumento dedicato al compositore Vincenzo Bellini: facciamogli una foto!

catania itinerario

ORE 12.30: FINALMENTE SI MANGIA! Pranziamo in un ottimo ristorante, Street Food, dove troviamo sapori e cortesia tipicamente siculi ed un menù eccezionale. Grazie alla prenotazione con l’applicazione The Fork il conto è molto economico ed usciamo soddisfattissimi.

street-food-ristorante-catania-un-giorno

A Catania come abitanti

ORE 14.00. VILLA BELLINI E IL SUO PARCO. Percorrendo la via Etnea in pochi minuti arriviamo al Giardino Bellini. Ci rilassiamo nel “parco pubblico dei catanesi“, considerato fra i più belli d’Europa, tra alberi secolari, orologi botanici, splendide piante esotiche e aree dedicate al gioco e allo sport. L’ingresso è gratuito.

parco-villa-bellini-viaggiatori-per-caso

ORE 14.30. E’ ORA DELL’ARANCINO. Finalmente assaggiamo una delle specialità sicule più amate in assoluto! Alla Pasticceria Savia, che si trova davanti all’ingresso di Villa Bellini, prendiamo un arancino di riso: quello al pistacchio è delizioso!

pasticceria-savia-arancino-catania

ORE 15.00. IL MERCATO. A Fera o Luni, il mercato che una volta era aperto solo di lunedì, è poco lontano, in piazza Carlo Alberto. Oggi non chiude mai: dal lunedì al venerdì è aperto al mattino, il sabato fino al tardo pomeriggio. Un vero viaggio nel mondo rumoroso e colorato dei mercati catanesi, un mondo che al nord Italia non esiste più! Qui si trovano due monumenti molto amati dagli abitanti, la Basilica della Madonna del Carmine e la chiesa di S. Gaetano alle grotte, aperti solo pochi giorni all’anno. Noi troviamo aperta quest’ultima, di cui visitiamo la cripta con 1.00€.

ORE 16.00. TEATRI, PALAZZI E CANNOLI. Passeggiando con calma raggiungiamo il Teatro Massimo “Bellini”, con cui Catania ha reso omaggio al suo figlio più famoso Vincenzo Bellini, e a cui facciamo una bella foto da fuori. Raggiungiamo e visitiamo il Palazzo Platamone (Palazzo della Cultura), struttura medievale ed ex convento, oggi centro culturale che ospita vari concerti e mostre d’arte (accesso libero se non si visitano le mostre).

palazzo-biscari-catania

Concludiamo con il sontuoso Palazzo Biscari, città-palazzo privato che occupa un intero isolato e conta circa 700 stanze. Lo fotografiamo da fuori e proseguiamo!

visitare catania a piedi

La Sicilia: storia, gastronomia e cortesia

ORE 16.30. I DOLCI TRADIZIONALI. Ci fermiamo alla pasticceria I Dolci di Nonna Vincenza che prepara prelibatezze secondo le ricette storiche della pasticceria siciliana. Qui facciamo un assaggio dei loro cannoli e di un dolce tipico della tradizione siciliana, il gelo. Possiamo anche prenotare ciò che desideriamo e ritirarlo nel punto vendita in aeroporto.

i-dolci-di-nonna-vincenza-catania

ORE 17.00: IL CASTELLO URSINO. Ultima tappa di questa visita catanese: il Castello medioevale Ursino, ora Museo Civico e sede di mostre temporanee. Con il biglietto d’ingresso semplice (4.00€) vistiamo gli interni che contengono una collezione di opere d’arte e ritrovamenti legati al territorio di Catania.

ORE 18.15: APERICENA CATANESE! Prima di lasciare la Sicilia facciamo nuovamente una pausa al Caffè Costa, dove facciamo un bell’aperitivo con diversi assaggi salati, arancini di riso e dolci siciliani. Acquistiamo anche numerosi dolcetti da portare ad amici e familiari.

catania-cassatine-caffe-costa

ORE 19.00: ASPETTIAMO L’ALIBUS alla stazione centrale di Catania.

ORE 21:35: VOLO da Catania Fontanarossa)a Milano Bergamo con ARRIVO alle ORE 23:30.

Colazione a Catania: spese (a persona)

Volo: 37.00€
Cena e regali: 10.80€
Totale: 88.00€

catania-in-un-giorno-piazza

Catania è una città dalla fisionomia speciale, che vi consigliamo assolutamente di vedere, anche se è estate, fa caldo e vorreste andare al mare! E se non avete a diposizione un’intera giornata, concedetele il tempo di una passeggiata in centro: non troverete nulla di simile in giro per la Sicilia, figuriamoci nel resto d’Italia!

Colazione a Catania: anche con i bimbi!

Se invece stai pensando di visitare Catania con dei bambini, ti consigliamo questo tour di Catania per famiglie: imparerete tutti molte cose interessanti sulla storia, l’arte e l’architettura. Impossibile annoiarsi!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

52 thoughts on “Vado a fare colazione a Catania e torno!”

1. Che figata visitare una città in un giornooo! Quando si tratta di viaggi, sono un po’ una pazza maniaca del controllo, ho paura di non riuscire mai a vedere tutto ma tu hai fatto un itinerario con i fiocchi! Devo assolutamente recuperare tutte le altre tappe che avete fatto in un giorno😍

2. Sai che mi hai conquistato con la follia di #unacittàalgiorno ? Effettivamente organizzati come voi è possibile ed oltretutto la si può girare e gustare… e poi Catania! Sono innamorata!

3. A dicembre farò una mini vacanza in Sicilia e cercavo esattamente cosa vedere a Catania in un giorno! Ma ora mi hai incuriosito con il progetto #unacittàalgiorno, idea fantastica!

4. Non è un po’ poco un giorno solo? Hai perso molti luoghi caratteristici, dalla Vucciria alle Catacombe Cappuccini. E penso sia anche stancante. Io ripartirei il giorno dopo. Il classico week end.

1. Certamente, un giorno è poco per visitare Catania, infatti i nostri one day trip non nascono con la pretesa di dire “ho visto tutto” (alla Vucciria siamo stati però!), ma per dare la possibilità anche a chi non ha ferie o budget di vedere un posto che desidera. Ma anche per alcune persone come noi, che in alcune città sono già state, ma per una “capatina” tornano volentieri!

Inoltre è una buona idea per dare un’occhiata ad alcune destinazioni alle quali magari per interesse personale o per minor ricchezza di attrazioni non dedicheremmo un viaggio vero e proprio. Sono anche una scusa per un festeggiamento speciale, una giornata di shopping tra amiche (come quella che abbiamo fatto a Londra!) o una fuga dalla routine a prezzo molto basso… infatti ogni volta che partiamo in gruppo, sempre più persone ci chiedono di aggiungersi!
      Ovviamente è indispensabile essere persone molto dinamiche e che non si aspettano una girnata di relax e riposo 😉

5. Quasi mi vergogno a dirlo ma non sono mai stata in Sicilia
    Leggo il tuo articolo e mi innamoro letteralmente di Catania

6. Spero di andare in vacanza in Sicilia quest’anno, ma siamo indecisi sul giro da fare. Catania non sarebbe male… anzi!

7. Hai fatto un viaggio davvero pazzesco ed è incredibile che sei riuscita a fare tutto questo in un giorno! Vorrei andare a Catania pure io, per ora sono stata solo a Palermo!

8. Ma che bella giornata a Catania! Io la adoro… le persone, i mercati, la confusione, la vivacità! E poi il cibo, in 3 giorni sarò ingrassata 3 kg, ma come si fa a resistere a cannoli, granite e arancini???

9. Un viaggio bellissimo, grazie per il tuo splendido racconto, non avevo mai pensato di visitare unha città in un solo giuorno.

10. Adoro questa tua rubrica, mi da tantissime idee e spunti per viaggi brevi ma gradevolissimi =)

11. Ma che spettacolo andare a Catania in giornata dal nord! hahaha è una cosa che non ho mai provato a fare, ma dev’essere divertente, soprattutto se si è in un bel gruppo 🙂 Alla fine gli stessi soldi li spendi in un sabato sera se vai fuori a cena e bevi un paio di birre al pub. In piu questo post casca a pennello, perchè tra un po sarò a Catania. Quindi me lo salvo e torno a leggerlo presto!

12. Questa idea dei viaggi di un giorno mi fa ammattire, sei davvero fantastica! Io però non so se reggerei lo stress

13. Che bello! Complimenti! Anche ho fatto quest’esperienza in un paio di occasioni però per me è parecchio stancante e quindi scatta il pernottamento, oltretutto non ho la fortuna di avere aeroporti come Orio e Malpensa vicini (anche se ci sto lavorando….) quindi i voli in giornata non sono poi moltissimi.

1. Eh già, avere un aeroporto vicino è purtroppo indispensabile per giornate come questa. Noi siamo davvero molto fortunati perchè abbiamo 3 aeroporti raggiungibili nel giro di massimo un’ora e mezza di macchina…

1. Io li ho anche vicino ma non hanno la stessa offerta che hanno i tuoi. Diciamo che sono la prima a provare le nuove rotte low cost da Treviso e Venezia. Sto valutando trasferimento a Bergamo o a Como, al momento è in testa Como!

14. Non avevo mai pensato che fosse fattibile vedere Catania in un giorno e invece mi avete fatta ricredere! L’idea di svegliarsi all’alba non mi attira troppo ma penso che poi è decisamente compensato tutto tra arancini, cannoli e la bellezza della città!

1. Sì, a volte quando suona la sveglia penso che anche noi siamo troppo vecchi per certe cose, ma ti assicuro che è un pensiero che dura pochi minuti… viene subito spazzato via dall’adrenalina e dal piacere di visitare un posto nuovo con poco tempo e pochissimi soldi!

15. Conosco molto bene Catania ma mai avrei pensato di visitarla in un giorno, che bravi! L’arancino di Savia è un’istituzione!

16. Posso dire che siete pazzi e coraggiosi?? Io avrei l’ansia di perdere il volo e non riuscirei a godermi la giornata ma chapeau, ragazzi, davvero! Vorrei avere il vostro coraggio!

1. Ahah Sì capisco che possa sembrare una follia! Ma facciamo in modo di avere sempre almeno una decina di ore nella città che visitiamo. Con la giusta organizzazione come vedi riusciamo a tornare sempre a casa puntuali!

17. Mi avete dato un’idea pazzesca. Abito a due passi dall’aeroporto di Orio al Serio e in effetti potrei organizzarmi per fare questi viaggi da un giorno come lo avete organizzato voi. Per cominciare potrei prendere spunto da questo. Che mi sembra davvero super!

18. Bello questo post, prenderò ispirazione! A Catania non ci sono ancora stata e da un po’ sto pensando di fare gite di una giornata da qualche parte. Due candidate sono Londra e Bucarest, quindi ora vado a leggermi anche quei post!

1. Perfetto Anna!! Vedrai che una volta iniziato non riuscirai più a smettere!! A breve pubblicherò l’itinerario per Colonia. E se parti… mi raccomando mandaci le foto sulla nostra pagina facebook!!

2. Mi piace molto la tua rubrica, molto interessante. complimenti per l’organizzazione nel visitare una città in giorno solo

Cosa ne pensi? Lascia un commento!