Cuba: le nostre case particular preferite
CARAIBI DESTINAZIONI CUBA MANGIARE & DORMIRE TRAVEL TIPS TOP TRAVEL

Cuba: le nostre case particular preferite

Molto spesso ci viene richiesto, di persona o tramite altri siti o portali, in quali case particular abbiamo alloggiato a Cuba, come ci siamo trovati ma soprattutto come scrivergli. Premetto che anche per noi il contatto diretto è stato un po’ macchinoso, in quanto spesso è difficile trovare l’idirizzo email diretto dei proprietari delle case, internet sull’isola è ancora difficilmente accessibile, e regolarmente le risposte arrivano a distanza di giorni… ma per contro, molte persone che non hanno prenotato dall’Italia, decidendo giorno per giorno dove alloggiare, a volte si sono trovati in case sporche o con una pessima cucina!

12250172_10208010902819954_2780072042789280259_n

Infatti i cubani sono molto ben organizzati nel loro giro di contatti e emicizie, e se è positivo che in questo modo non resterete mai senza un letto anche se decidete di non prenotare nulla o cambiate idea all’ultimo momento, è anche facile cadere nelle trappole dei jineteros. Sono persone che cercano di ingannarvi portandovi in case di amici (magari buone, ma magari pessime) da cui riceveranno una commissione, cercando in alcuni casi anche di farvi cambiare la vostra prontazione iniziale. Spesso inventano  scuse come proprietari spariti o malati, case bruciate, stanze occupate e così via. A noi è successo solo una volta, per fortuna, ma siamo sicuri che ci è andata bene perchè abbiamo scelto le case con cura prima di partire da qui.

Vogliamo quindi condividere con voi indirizzi, esperienze e contatti di tutte le case particular in cui abbiamo alloggiato a Cuba.

L’Avana: Casa Particular Abalidia

Schermata 2017-01-24 a 11.29.27.png

La nostra esperienza: Abbiamo passato qui le prime due notti del nostro viaggio, e abbiamo deciso di tornare anche le ultime due, nonostante avessimo programmato diversamente… perchè? Difficile spiegarlo. Il prezzo non è il più basso, e la colazione forse la meno abbondante tra quelle trovate nelle case (anche se sempre ottima e freschissima!).

L’abitazione è sì una stupenda abitazione coloniale, curata e pulita, nel tranquillo quartiere del Vedado, ma il valore aggiunto di questa casa sono le eccezionali persone che vi accoglieranno. Felix e Lidia sono due insegnanti che amano condividere la loro esperienza di vita, e sapranno rispondere alle vostre domande se troverete un po’ di tempo da dedicare ai racconti… cultura, vita, emozione. Parlare con Felix è stata una delle esperienze che da sole meritano il viaggio a Cuba, e noi li abbiamo salutati con malinconia. Se farete tappa all’Avana, non perdetevi questa Casa. La posizione è un po’ decentrata, ma se siete buoni camminatori visitate senza problemi tutta L’Avana partendo da qui.

Casa Particular Abalidia di Felix Pedro López – Calle 15 (entre EyF), 456 – Vedado, L’Avana – 30 CUC a notte, colazione da concordare. Email: alexander.ciria@infomed.sld.cu

Viñales: Casa Miguelito y Pedro Miguel

La nostra esperienza: Credo che la casa di Maria e Pedro sia quella in cui più ci siamo sentiti in assoluto come a casa nostra. La camera è grande, silenziosa e pulitissima (ne avevamo una con il bagno privato), e siamo stati trattati davvero come figli!
Entrambi i padroni di casa sono deliziosi, ci hanno preparato pasti abbondanti e ottimi, addirittura il giorno del nostro arrivo Maria ci ha preparato una merenda con succo fresco, frutta e sandiwch con prosciutto e formaggio, senza farci pagare nulla!

Schermata 2017-03-16 a 09.38.02

Abbiamo passato momenti gradevolissimi sui dondoli sotto il portico, ridendo perchè i Cuba Libre che ci preparava Pedro ci facevano ritrovare ubriachi prima dell’ora di cena.
Abbiamo davvero dei bei ricordi dei momenti passati a Viñales, grazie anche a Maria e Pedro!

CASA MIGUELITO Y PEDRO MIGUEL – Calle Rafael Trejo, 11- A, Viñales. Tel. 48 793329 / 53643305 – 20 CUC a notte, colazione da concordare. Email: mariaypedro1972@yahoo.es

Playa Larga: Kiki Hostal

Schermata 2017-03-28 a 12.13.18

La nostra esperienza: Playa Larga offre davvero poco come destinazione turistica, ma questo hostal merita per la posizione e un trattamento davvero unici! La struttura è sulla spiaggia, con vista mare da ogni stanza e dal patio coperto dove vengono offerti i pasti; incluso nel prezzo abbiamo avuto acqua e teli mare. Colazione abbondante e buona (ci hanno anche chiesto se desideravamo uova) e cena davvero ottima. Tutto pulito immacolato, condizionatore, cassaforte, posto auto custodito.

KIKI HOSTAL – Playa Larga. 30 CUC a notte, colazione 5 CUC a testa. Cena da concordare. Email: kikirentacz@gmail.com

Trinidad: Hostal Jose y Kirenia

Schermata 2017-03-28 a 12.19.05

La nostra esperienza: Forse l’alloggio più bello in cui siamo stati durante il nostro viaggio itinerante per Cuba! Vista dall’esterno, la casa di Yose y Kirenia non sembra un granchè. Ma appena si apre la porta, si entra in un mondo magico di fontane, piante verdi, spazi aperti, arredi tradizionali. La casa è pulita in modo perfetto, le stanze ampie e curate, ci è stato anche offerto il cambio biancheria! Kirenia e Jose sono estremamente cortesi e professionali, e i pasti cucinati da loro eccezionali, serviti sul terrazzo coperto sopra la casa, tra tendaggi, vista sulla città e musica. Meglio di un hotel 5 stelle! La posizione è comodissima per raggiungere a piedi, in pochi minuti, il centro storico; Kirenia e Jose ci hanno messo anche a disposizione un parcheggio coperto e custodito presso amici, a pochi CUC a notte.

HOSTAL JOSE Y KIRENIA – Anastasio Cardenas, 369 – Trinidad – 25 CUC a notte, colazione da concordare. Cena a 10 CUC a persona. Email: josekire76@gmail.com

Camaguey: Casa Odaly

Schermata 2017-03-28 a 12.27.25

La nostra esperienza: La Casa di Odaly è stata davvero una sorpresa. Arredata con gusto e mobili eleganti, ha stanze con aria condizionata e frigo, bagni grandissimi e impeccabili, e un bel giardino dove sedersi la sera a prendere il fresco! Molto utile anche il garage gratuito.
La Signora Odaly è molto cortese e parla un ottimo inglese. Dato che non cucina la cena, ci ha suggerito dei ristoranti in città; la colazione ci è invece stata preparata in casa, fresca e abbondante. L’ambiente non è familiare come in altre case di cui siamo stati ospiti, ma ci siamo trovati davvero molto bene. Il centro è a pochi passi a piedi.

Casa Odaly – 603 San José street, tra Lugareño e Santayana. Tel. (32)258077, cell. 52743075 – 25 CUC a notte, colazione 4 CUC a persona. Garage 2 CUC a notte. Email: odalytejedalvarez@gmail.com

Santiago de Cuba: Casa Miriam Santiago

Schermata 2017-03-28 a 12.34.45

La nostra esperienza: La stanza di Casa Miriam è probabilmente una delle più essenziali tra quelle in cui siamo stati a Cuba, anche se molto pulita. La cena che ci è stata servita la sera era decisamente abbondante; ci è stato anche messo a disposizione il garage di un vicino per l’auto. La posizione è comodissima per visitare la città a piedi. 5 stelle alla cortesia della signora Miriam che, nonostante abbiamo deciso all’ultimo momento di lasciare Santiago una notte prima, non ci ha fatto pagare le notte e ha accettato la scelta con un sorriso.

Casa Miriam Santiago, Heredia n. 412 entre Reloj y Clarín, Santiago. Tel: 053 22 622328 / Cell: 53596118 – Stanza + garage 25 CUC a notte, colazione 4 CUC a persona – Email: miriamgiro@infomed.sld.cu

Holguin: Casa Oscar Guerra

Schermata 2017-03-28 a 12.49.51

La nostra esperienza: A casa di Oscar si dorme davvero bene, le camere sono ampie, con aria condizionata e frigo, i letti confortevoli, e tutto è pulitissimo. A colazione vengono serviti caffelatte, uova, frutta, succo di mango, dolcetti e panini con prosciutto e formaggio! Anche la cena è ottima; noi abbiamo potuto provare la cucina di Oscar solo una volta, ma ci ha servito manzo, una vera rarità sull’isola! L’altra sera che abbiamo passato qui, Oscar ci ha avvisato che sarebbe stato fuori città per visitare dei parenti, e ci ha lasciato le chiavi di casa, consigliandoci un ristorante per la cena. Questa fiducia ci ha lasciato a bocca aperta! Non posso che consigliare un soggiorno a casa sua.

Casa Particular Oscar Guerra – Carretera Central, 10 Altos Esquina Buenavista – Tel. 53 24462238 / Cell. 53 52894009 – 20 CUC a notte, colazione e cena da concordare. Email: casaoscarholguin@gmail.com – Facebook: O Osmani Guerra

Playa Santa Lucia: Casa Lazara y Pupi

12744744_10208702405627092_8631126361415148674_n.jpg

La nostra esperienza: Abbiamo dormito da Lazara solo una notte, ma nonostante l’accoglienza cortese, non abbiamo trovato molto calore. Ciò nonostante, la casa è da consigliare: a 200 metri dal mare (non “sulla” spiaggia come pubblicizzano loro, però). Pulita, confortevole, colazione e cena gustose e abbondanti! Le camere private hanno ingresso indipendente, bagno completo grande e pulito, condizionatore e frigo. Trovate questa casa anche su Airbnb.

Casa Lazara y Pupi – Las Conchas, Playa Santa Lucia – 25 CUC a notte, colazione 5 CUC a persona – Tel. 0115352689234 – GPS: 21.391, -77.942 – Email: norcar@videotron.ca – Facebook: Casa Lazara y Pupi

Santa Clara: Hostal Vista Park

Schermata 2017-03-28 a 15.50.48.png

La nostra esperienza: Siamo stati in questa casa solo una notte purtroppo, un vero peccato perchè la casa di Miguel e Noelis (entrambi simpaticissimi!), è una posizione eccezionale, proprio sopra la piazza principale di Santa Clara; ha stanze grandi, pulite e curate, in una autentica abitazione coloniale; i pasti serviti in casa sono abbondanti e gustosi.
Come nella maggior parte delle altre case particular a Cuba, le finestre non hanno vetri. Se avete il sonno leggero portatevi dei tappi, perchè questa casa merita al 100%! E se viaggiate in macchina, chiedete a Miguel e per pochissimi CUC troverà qualcuno che ve la guarda per la notte.

Hostal Vista Park, Leoncio Vidal, 1 – angolo Leoncio Vidal Park e Maceo. Tel +53 58096762 / +53 (042) 219727 / +53 52768141 – 25 CUC a notte, colazione e cena da concordare. Email: hostalpark@yahoo.com

Varadero: Casa Bertha y Alfredo

12931048_10209119109964440_1775070757960487000_n

La nostra esperienza: di tutte le case in cui abbiamo alloggiato questa è quella che abbiamo apprezzato meno, nonostante tutto l’impegno dei proprietari per farci sentire a nostro agio, e la cucina fosse eccellente, così come la posizione sulla spiaggia.  Purtroppo al nostro arrivo abbiamo scoperto che per un “disguido” la stanza destinata a noi non era libera, e abbiamo dovuto alloggiare nella casa a fianco (della sorella); mentre il posto per la macchina, i pasti e l’accesso alla spiaggia ci sono stati mantenuti presso la casa di Bertha e Alfredo.
Per quanto riguarda la camera dalla sorella, sicuramente è stata la peggiore in cui abbiamo alloggiato a Cuba, molto basic, piccola e senza frigo, anche se il bagno era grande e pulitissimo.
Berta e Alfredo invece sono due persone molto gradevoli e disponibili, e i pasti sono eccezionali, Alfredo è un ottimo cuoco! Ci sono stati dati in prestito anche ombrellone e lettino.

Casa Berta y Alfredo – Calle 24, n° 9, Varadero – Tel. 612833, 53112186 – 35 CUC a notte + colazione 4 CUC testa. Contatto: vistaalmarcuba@gmail.com

Le case particular: legali e illegali

In ogni caso, qualsiasi sceglierete tra le case particular di Cuba, ricordate di diffidare sempre di quelle “illegali”. Saranno probabilmente più economiche, ma meno sicure perché non regolate dallo Stato. Come riconoscere quelle giuste? Da un bollino bianco e blu posto sulla porta d’entrata.

Se però preferite alloggiare in un resort, per comodità o perchè, come a Cayo Coco, non ci sono case private… leggete l’articolo Prenotare un resort a Cuba… senza agenzie! 🙂

¡qué tengas buen viaje!

Voglio seguirvi! Mi iscrivo alla newsletter

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

0 thoughts on “Cuba: le nostre case particular preferite”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *