Il Sudafrica in agosto: 5 motivi per andarci
AFRICA SUDAFRICA DESTINAZIONI TOP TRAVEL

Il Sudafrica in agosto: 5 motivi per andarci

Quella di andare in Sudafrica in agosto, per noi VPC, è stata fondamentalmente una scelta obbligata. Infatti come moltissimi italiani possiamo avere un periodo di ferie sufficientemente lungo solamente in questo mese! Probabilmente saprete che nell’emisfero australe, come ad esempio in Australia, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre; quindi programmare un viaggio in agosto significa visitare questo Paese in pieno inverno. Vi sembra una pessima idea?

Vi posso assicurare che non lo è!

Sentirete diverse opinioni; ma noi intanto vogliamo darvi 5 ottimi motivi per scegliere di viaggiare in Sudafrica in agosto!

1. L’inverno non è davvero inverno.

sudafrica agosto guernsey reserve

Il periodo migliore per visitare il Sudafrica, teroricamente, è la primavera: il clima è mite e non troppo piovoso. Ma anche l’inverno non è affatto male! Innanzitutto non vi aspettate temperature prossime allo zero, o gelo. A Cape Town e sulla costa sud si trovano temperature minime di 7-8°, che e di giorno raggiungono tranquillamente i 12-15°. Quindi con un abbigliamento a strati, felpa o una giacchetta antivento si sta bene, e ci si può godere gli splendidi panorami della Garden Route e della Table Mountain. Certo sulle coste non farete vita da spiaggia (anche se a St Lucia la proprietaria dell’hotel ci ha caldamente suggerito di fare un bagno nell’oceano…), ma nel Parco Kruger le temperature ad agosto sono ottime! E’ vero che scendono un po’ la notte, ma di giorno toccano i 25- 27°, quindi sono perfette per… un bagno in piscina!

2. Agosto è stagione secca.

sudafrica-agosto-meteo-nuvole

Questo significa che avrete molte meno probabilità di trovare brutto tempo e acquazzoni, e di rovinarvi le escursioni previste dal vostro tour! Noi in tre settimane ad esempio non abbiamo mai aperto l’ombrello; abbiamo trovato solo qualche nuvolone. Ma non solo: in questo periodo dell’anno non ci sono zanzare e il rischio di contrarre la malaria è praticamente inesistente. Aggiungo che, se il vostro sogno è avvistare tanti, tantissimi animali, il Sudafrica in agosto è perfetto, perchè la vegetazione è spoglia quindi ottimale per gli avvistamenti. Oltretutto, quando il clima è secco gli animali tendono più spesso ad abbeverarsi, e quindi ad uscire allo scoperto: ecco perchè per visitare il Parco Kruger, agosto è il mese migliore!

sudafrica-leoni-kruger

3. Agosto è bassa stagione.

Ovvero, se andrete in Sudafrica in agosto, costerà tutto molto meno! Il Sudafrica non è una destinazione particolarmente costosa (parchi e riserve a parte!), ma l’inverno è bassa stagione, quindi i prezzi degli hotel sono molto bassi. Noi su tutta la costa abbiamo prenotato alloggi stupendi, tra cui molti 4*, per meno di 40/60€ per notte, inclusa la colazione! In estate, invece, le stesse camere vengono vendute all’equivalente di 200€ a notte… fate voi i conti!

viaggiatori-per-caso-sudafrica-agosto

4. Ad agosto si possono avvistare le balene.

Oltre che per i Big Five, il Sudafrica è famoso anche per la sua straordinaria fauna marina: infatti ogni anno le balene migrano dalle acque più fredde dell’Antartico per raggiungere quelle più calde delle coste sudafricane. Ecco perchè le acque di Cape Town e della costa sud sono la zona migliore da cui prenotare un’escursione di Whale Watching (l’avvistamento delle balene). Il periodo perfetto va da giugno a novembre, e il picco della stagione si ha proprio da luglio a ottobre: noi infatti ne abbiamo viste tantissime, anche direttamente dalla riva!

sudafrica-agosto-balena

5. Ad agosto le giornate sono brevi.

E sarebbe una cosa positiva? Sì, e ora vi spiego perchè! E’ vero, se vogliamo goderci ogni minuto della nostra vacanza in Sudafrica, avere meno ore di luce può essere una limitazione. Ma se come noi amate fotografare albe e tramonti (che in Sudafrica sono uno dei pezzi forti del viaggio), o bervi un bichiere di vino sotto le stelle, non dover fare levatacce alle 4 del mattino o dover aspettare la mezzanotte per avere il buio, può essere una vera comodità! Infatti in Sudafrica in inverno alle 6.00 del mattino è già chiaro, e il sole cala verso le 18.00 alla sera.

sudafrica-agosto-tramonti

Cosa ne pensate, visitereste il Sudafrica in agosto? Se vuoi approfondire, trovi il nostro itinerario fai da te a questo link.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

32 thoughts on “Il Sudafrica in agosto: 5 motivi per andarci”

  1. Ciao, ho visto che il post è un po’ datato ma ci provo lo stesso. Stiamo pensando di fare il nostro viaggio di nozze in sud Africa ad agosto. Cosa consigliate per la malaria? Anche se il rischio è basso voi avete fatto la profilassi ?

    1. Ciao Elena!! No, considerando i pro e i contro, abbiamo preferito non farla. Secondo me non abbiamo sbagliato perchè non abbiamo visto neanche una zanzara durante il viaggio, ma comunque nelle zone in cui ad agosto troverete temperature estive di solito sono sempre in vendita ottimi prodotti repellenti.

  2. Sono tutti ottimi motivi per visitare il Sudafrica ad agosto, ma noi ci siamo stati un paio di anni fa ad ottobre ed è stato molto bello. Il Sudafrica è una meraviglia, a noi è piaciuto tantissimo!

  3. Non sono mai stata in Africa, una terra meravigliosa da scoprire, mi é piacito però leggere il tuo racconto. Grazie per aver condiviso la tua esperienza.

  4. Visitare il Sudafrica deve essere meraviglioso, io mi sono letteralmente persa nel tuo racconto e nelle tue foto.

  5. Hai elencato degli ottimi motivi per andarci in agosto, però per me che soffro il freddo 7-8 gradi fa freddo, e 15 gradi esco col cappotto. Capodanno come è il clima?

    1. nel nostro inverno in Sudafrica e in estate, quindi trovi sicuramente temperature caldissime, però nelle zone del Kruger diventa davvero difficile circolare, Anche perché è periodo di piogge e trovi la zanzara della malaria!

  6. Ciao Nicoletta ho trovato molto interessante il tuo articolo,come altri mi ha dato una spinta per organizzare un viaggio in Sudafrica ormai per il prossimo anno…posso chiederti se tu hai noleggiato un auto e se è così vorrei sapere se è abbastanza sicuro…poi al parco Kruger quanti giorni si dedicano?grazie in anticipo Matteo

    1. Ciao Matteo felicissima di averti aiutato a convincerti, perché un viaggio in Sudafrica ad agosto merita! Sì noi ne abbiamo noleggiate due di auto (se cerchi c’è un articolo con l’itinerario dettagliato) ed è sicurissimo. Al Kruger dipende dalla tua passione per gli animali e da quanti altri parchi visiterai, c’è gente che resta settimane, io ti direi almeno 4 giorni!

  7. Il figlio di una mia amica vive in Sud Africa da qualche mese, ha mandato delle fotografie di luoghi stupendi!

  8. Sapere che un posto simile ha stagione medio bassa quando per noi è altissima mi dà un’incommensurabile fiducia nel mondo e nelle sue leggi!!! Grazie, mi hai convinta.

  9. certamente si, la visiterei in agosto anche solo per il fatto che è bassa stagione e molto probabilmente ci sono meno turisti 🙂 le foto sono stupende, credo che in questa stagione ci sia una luce molto bella per scattare foto ai panorami, mi hai fatto venir voglia di fare le valigie!

  10. Penso che il Sudafrica sia una meta fantastica in tutte le stagioni!
    Noi ci siamo stati quasi due mesi, ottobre e novembre ed è stato bellissimo!
    Basta avere la capacità di prendere il meglio da ogni stagione!😉

Cosa ne pensi? Lascia un commento!