Dove mangiare a Tokyo (Giappone): Sushi Zanmai
DESTINAZIONI ASIA GIAPPONE MANGIARE & DORMIRE TRAVEL TIPS

Dove mangiare a Tokyo (Giappone): Sushi Zanmai

Chi parte per il Giappone spesso pensa che si farà delle grandi scorpacciate di sushi e sashimi. In realtà, come vi accennavo già nell’articolo Giappone fai da te, mission (im)possible!, il pesce crudo è solo una piccola parte dell’offerta gastronomica giapponese. Anzi, viene consumato solo in alcune occasioni, come le uscite al ristorante con gli amici, come potrebbe essere una pizza per noi italiani. Per il resto, nei ristoranti giapponesi troverete soprattutto piatti come soba, udon, ramen, okonomiyaki, e nella maggior parte dei casi un pasto vi costerà molto poco.

Per questo motivo potreste restare stupiti dei prezzi dei sushi restaurant giapponesi, decisamente cari rispetto alla media. Quindi se volete farvi un’ottima cena giapponese con pesce crudo, vi consiglio di provare Sushi Zanmai, dove il sushi oltre ad essere economico, è davvero ottimo!

La nostra esperienza

Si tratta di una catena di ristoranti presenti in tutta Tokyo, ma anche in altre città come Osaka. Il ristorante principale si trova a Tsukiji, il famoso quartiere del mercato del pesce, ed è aperto 24 ore su 24. E’ sempre molto frequentato, ma l’abitudine giapponese vuole che a tavola si resti giusto il tempo di mangiare, quindi i tavoli si liberano in fretta.

Potete decidere di sedervi al tavolo, ma il nostro consiglio è, come abbiamo fatto noi, di sedervi al bancone. Qui potete ordinare singoli pezzi di sushi direttamente allo chef che li preparerà freschissimi davanti a voi… e se siete fortunati come noi, potrete fare anche amicizia con lo chef!

Nonostante riuscissimo a comunicare solo a gesti, noi ci siamo divertiti tantissimo ad ordinare i pezzi di sushi più strani (il prezzo esposto si riferisce al singolo pezzo), e anche delle ottime zuppe di miso. Ma la cosa più divertente è stata assaggiare lo zenzero fresco di cui lo chef ci riempiva continuamente il piatto, dopo aver scoperto che ne andavamo pazzi!

Siamo tornati più volte in questo ristorante e vi assicuro che se potessimo, faremmo una capatina a Tokyo anche ora, solo per poterci fare una super-cena di pesce crudo da Sushi Zanmai!

I ristoranti Sushi Zanmai a Tokyo

• Tsukiji Honten

• Shinjuku

• Shibuya 1

• Shibuya 2

• Ueno

• Ikebukuro

• Roppongi

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

16 thoughts on “Dove mangiare a Tokyo (Giappone): Sushi Zanmai”

  1. Sono stata proprio a gennaio in Giappone e ho mangiato sushi solo una volta in 10 giorni. E’ vero la loro cucina è variegata quanto la nostra e ammetto di non aver mangiato mai male. Fantastico Giappone!

  2. Il Giappone è un mio sogno da sempre. Spero di andarci prima o poi, più prima che poi. Mi salvo nei preferiti questo post così lo riprendo appena atterro 🙂

  3. Permetto che non amo il sushi ma mi piace scoprire le tradizioni culinarie degli altri paesi ed ora voglio provare la zuppa di miso!come faccio????mi hai acceso la curiosità!

    1. Ciao Manuela!! la zuppa di miso fortunatamente la trovi anche qui in Italia, in tutti i ristoranti Giapponesi! Costa pochissimo ed è molto gustosa. Ma se vuoi anche al supermercato, nel settore etnico, spesso si trovano le bustine già pronte (basta aggiungere acqua) per preparare a casa la “miso shiru”!

  4. Sarà stata un’esperienza unica, soprattutto perché siete stati a contatto con lo chef che vi preparava il pesce e ve lo serviva al bancone!!
    A me piace moltissimo il pesce crudo, e soprattutto il tonno fatto bene!

    1. Sì, è stato particolarmente divertente perchè lui non parlava inglese e noi non parlavamo giapponese, però ci siamo capiti lo stesso! E lui è riuscito a farci capire che di solito i giapponesi non apprezzano particolarmente lo zenzero, mentre noi lo adoravamo, e per questo continuava a servircene anche se non lo richiedevamo!!!

Lascia un commento