Stoccolma a novembre? Un’idea bellissima e… super-economica!
DESTINAZIONI EUROPA SVEZIA

Stoccolma a novembre? Un’idea bellissima e… super-economica!

Che Stoccolma sia bellissima, con le sue vie acciottolate e i palazzi affacciati sulle sue innumerevoli rive, probabilmente lo sapete già! Ma magari non avete mai pensato che valga davvero la pena… visitarla in novembre!

DSC_0128

Stoccolma a novembre? Assolutamente no!

In realtà, in tanti ce lo avevano sconsigliato. “Il clima è freddo” mi dicevano. Essendo la capitale della Svezia però, sinceramente… mi stupirei del contrario! A novembre comunque il meteo è vicino al nostro inverno, quindi con temperature sopportabilissime. “Le giornate sono cortissime!” mi facevano inoltre notare.

DSC_0214

Ma se viaggiare è scoprire un paese con le sue usanze, anche viverlo con le poche ore di luce tipiche dell’inverno nordico, secondo noi… fa parte del viaggio!

In ogni caso è vero che a novembre la luce comincia a calare intorno alle 14.30. Ma resiste in un lunghissimo tramonto (perfetto per chi ama fotografare, come noi!) fino alle 16.30 circa, quindi non così presto!

Non so voi, ma noi adoriamo le città illuminate dalle luci notturne, e il fatto che sia buio non ci ferma nel visitare una città… al contrario!

DSC_0438

La magia dell’autunno

La cosa più bella è che a ottobre o novembre troverete invece i colori caldissimi dell’autunno. Senza nulla togliere al fresco verde estivo e alla magia della neve, daranno un tocco di incanto ai vostri selfie svedesi! Inoltre, nelle vie principali cominceranno già a comparire le luminarie natalizie!

Oltretutto, tra ottobre e novembre troverete i voli più economici dell’anno, soprattutto per l’Aeroporto di Stoccolma-Skavsta. Essendo bassa stagione, anche sugli alloggi potrete spuntare ottimi prezzi e offerte; senza contare che eviterete la ressa e le code agli ingressi delle attrazioni, tipiche dell’alta stagione.

DSC_0740

C’è solo un motivo per cui potrebbe non essere una buona idea partire in autunno per Stoccolma, ed è il fatto che essendo bassa stagione, alcune attrazioni potrebbero essere chiuse, come la Torre del Municipio, il parco giochi Tivoli Grona Lund (aperto solo da aprile a settembre), così come alcune attività del Museo Skansen. Quindi se siete interessati a qualche attrazione in particolare, verificate prima il periodo di apertura!

DSC_0710.jpg

Se siete in partenza per la capitale svedese e volete scoprire cosa vedere ma con un occhio al portafoglio, leggete 10 trucchi per risparmiare a Stoccolma.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

2 thoughts on “Stoccolma a novembre? Un’idea bellissima e… super-economica!”

Lascia un commento