Stoccolma in novembre? Un’idea bellissima e super economica
DESTINAZIONI EUROPA SVEZIA TOP TRAVEL

Stoccolma in novembre? Un’idea bellissima e super economica

Che Stoccolma sia bellissima, con le sue vie acciottolate e i palazzi affacciati sulle sue innumerevoli rive, probabilmente lo sai già! Ma magari non hai mai pensato che valga davvero la pena… visitare Stoccolma in novembre!

DSC_0128

Stoccolma in novembre? Assolutamente no!

In realtà, dopo essere stati a Copenaghen in marzo, e aver ricevuto tanti pareri contrastanti, in tanti ce lo avevano sconsigliato. “Il clima è freddo” mi dicevano. Essendo la capitale della Svezia però, sinceramente… mi stupirei del contrario! A novembre comunque il meteo è vicino a quello del nostro inverno, quindi con temperature sopportabilissime. “Le giornate sono cortissime!” mi facevano inoltre notare.

DSC_0214

Ma se viaggiare è scoprire un paese con le sue usanze, anche viverlo con le poche ore di luce tipiche dell’inverno nordico, secondo noi… fa parte del viaggio.

In ogni caso è vero che in novembre la luce comincia a calare intorno alle 14.30. Ma resiste in un lunghissimo tramonto (perfetto per chi ama fotografare, come noi!) fino alle 16.30 circa, quindi in fondo le giornate non sono così corte!

Non so tu, ma noi adoriamo le città illuminate dalle luci notturne, e il fatto che sia buio non ci ferma nel visitare una città, al contrario!

DSC_0438

La magia dell’autunno

La cosa più bella è che in ottobre o novembre troverai invece i colori caldissimi dell’autunno. Senza nulla togliere al fresco verde estivo e alla magia della neve, daranno un tocco di incanto ai tuoi selfie svedesi! Inoltre, nelle vie principali cominceranno già a comparire le luminarie natalizie. Non male, vero?

Ma soprattutto, tra ottobre e novembre troverai i voli più economici dell’anno, soprattutto per l’Aeroporto di Stoccolma-Skavsta. Essendo bassa stagione, anche sugli alloggi si possono spuntare ottimi prezzi e offerte; senza contare che eviterai la ressa e le code agli ingressi delle attrazioni, tipiche dell’alta stagione.

DSC_0740

C’è solo un motivo per cui potrebbe non essere una buona idea partire in autunno per Stoccolma, ed è il fatto che essendo bassa stagione, alcune attrazioni potrebbero essere chiuse, come la Torre del Municipio, il parco giochi Tivoli Grona Lund (aperto solo da aprile a settembre), così come alcune attività del Museo Skansen. Quindi se ti interessa una attrazione in particolare, verifica prima il periodo di apertura!

DSC_0710.jpg

Dato che queste attrazioni spotrebbero essere chiuse, ti lascio qui delle ottime alternative per arricchire il tuo viaggio a Stoccolma:

Se ti ho convinto e sei in partenza per la capitale svedese, e vuoi scoprire cosa vedere ma con un occhio al portafoglio, leggi 10 trucchi per risparmiare a Stoccolma… e ti segnalo anche che grazie ai tour gratuiti puoi scoprire le città con una guida in inglese, senza spendere nulla: prenotali qui!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

14 thoughts on “Stoccolma in novembre? Un’idea bellissima e super economica”

  1. io sono stata a Stoccolma addirittura il 13 dicembre, il giorno più breve dell’anno. Alle tre già buio e freddo, eppure da allora per me Santa Lucia sarà per sempre il ricordo di una città meravigliosa. E, sì, hai ragione, turisticamente economica.

  2. L’idea della Svezia a novembre mi ha bloccato per un attimo però se mi dici che è come il nostro inverno, va bene. Poi bisogna vedere il tuo grado di percepire il freddo: conosco persone che escono a novembre con i sandaletti o le decolté aperte dietro e senza calze. Io il freddo lo soffro. A casa mia per fortuna ho il riscaldamento a pannelli che mantiene il caldo anche di notte, e sento la differenza con le altre case. Posso andarci allora in novembre?

  3. Eccomi arrivata qui perché sto organizzando un viaggetto a Novembre e Stoccolma è una delle papabili con Copenhagen e la Norvegia, ma alla Norvegia dedicherò un on the road estivo a breve. E quindi grazie ai tuoi suggerimenti Stoccolma è in testa. Vado a leggere “10 trucchi per risparmiare a Stoccolma”

Cosa ne pensi? Lascia un commento!