Tallinn, mura medievali e locali fashion
ESTONIA DESTINAZIONI EUROPA

Tallinn, mura medievali e locali fashion

“Tallinn… dove?!”

Qualche tempo fa in questo periodo stavamo programmando il nostro viaggio a Tallinn. In realtà, la maggior parte delle persone a cui lo dicevamo ci guardavano con aria incuriosita e rispondevano: “…dove, scusa??”

13920331_10210128794525923_7041054691647399769_o

Niente di strano, perchè fino a non molti mesi prima neppure noi sapevamo quanto fosse affascinante la capitale dell’Estonia (anche Capitale Europea della Cultura nel 2011), che ci ha fatto scoprire un’altra amica viaggiatrice, tra una chiacchera e l’altra!

Perchè Tallinn merita un viaggio?

Innanzitutto per il contesto medievale perfettamente conservato, che con le sue torri da fiaba, le mura immobili nel tempo e i vicoli di ciottolato, rendono l’atmosfera magica.

1097158_10208868797506785_369707675812242565_o

Non solo storia, però! La bella capitale ha saputo rinnovarsi e offrire ai turisti come agli abitanti un centro ricco di locali e ristoranti, tutti con una loro spiccata personalità e prezzi molto abbordabili.

Passeggiare per la curatissima Old Town, giovane e romantica allo stesso tempo, vi catapulterà in un’altra dimensione, in cui figuranti vestite in costume vi mostreranno l’ingresso a spettacolari ristoranti medievali, come il Peppersack o l’Olde Hansa. La musica magari vi spingerà ad entrare in altri in stile anni ’50… ma magari voi sceglierete di bere una cioccolata da Pierre (Vene, 6), in un locale in perfetto stile francese!

10426639_10208868792586662_4025525208274160889_n

Porterete sicuramente a casa parecchi souvenir, ma non dimenticate il Vana Tallinn: è un dolcissimo liquore tipico, che piacerà a tutti!

Quanto tempo dedicare a Tallinn?

La nostra vacanza è stata nel complesso di 4 giorni. Ma se voleste dedicare alla capitale estone anche solo un weekend, ad esempio da sabato mattina a domenica sera, non rimpiangerete il tempo a disposizione. La zona d’interesse è a misura d’uomo, e le attrazioni raggiungibili tutte comodamente a piedi.

12525158_10208868791706640_8488775170420470041_o

Noi abbiamo associato a questa visita una crociera di una giornata ad Helsinki, che si trova a un paio d’ore di navigazione da Tallinn. Anche Helsinki è una capitale che non offre moltissime zone d’interesse, e sono tutte vicine tra di loro. Quindi dedicargli una giornata sarà più che sufficiente per scoprirne le caratteristiche principali.

12829157_10208869087074024_5822823962781526199_o

Inoltre la crociera con pasti a bordo della Viking Line, che noi abbiamo prenotato da casa,  rende l’esperienza molto completa e gradevole.

Tallinn è incantevole tutto l’anno, ma se state prenotando o decidendo cosa vedere, ricordate di dare un’occhiata al meteo o alle webcam per vedere se c’è neve. Il clima è più rigido che da noi: a marzo abbiamo trovato vento gelido e temperature vicine allo zero!

12821447_10208869084193952_1639855238352934245_n

Se invece avete a disposizione una sola giornata da dedicare ad una capitale europea, niente panico! Scoprite tutte le destinazioni del nostro progetto #unacittàalgiorno.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

37 thoughts on “Tallinn, mura medievali e locali fashion”

  1. Un’idea davvero stuzzicante e quattro giorni me li potrei anche prendere. Bella anche l’idea della crociera. Avresti anche qualche consiglio per l’alloggio?

    1. Noi abbiamo alloggiato nel centralissimo Hotel Old Town Maestro’s e ci siamo trovati bene. Ma i prezzi sono così abbordabili che potresti scegliere qualsiasi allogio o quasi!

  2. Partirei subito se fosse per me! Tallinn sembra essere davvero bello e per un’amante come me dello stile medievale, è un’occasione che non dovrei assolutamente perdere!

  3. Non amando il freddo non avevo mai preso in considerazione l’Estonia ma le tue foto mi hanno conquistata! Quanto ci fermano i pregiudizi?

  4. Se c’è una cosa che adoro quando vado in giro è perdermi nei vicoli dei borghi che hanno una storia e mi sembra che a Tallin ce ne sia in abbondanza!

  5. Tallin è magnifica ed il tuo articolo le rende grande giustizia. In questi giorni ho una compagna di studi che si è rtrasferita li per Erasmus. In condizioni normali avrei colto l’occasione per andarla a trovare (in questo periodo dell’anno ioi la adoro). Aspetterò tempi migliori!

    1. Cara Elena considerando il momento devo dire che i tuoi compagni che sono riusciti a partire per Tallinn sono stati estremamente fortunati! Gli auguro un soggiorno fantastico!

  6. Sapendo di soffrire moltissimo il freddo non avevo preso in considerazione Tallin, ma a quanto pare sembra una città interessante. Shopping sicuro ma anche ristoranti carini e locali fashion (che non mi racconti, dì la verità che hai fatto ore piccole e non lo vuoi far sapere) che a questo punto penso che una visita la possano meritare. Dici che un week end è sufficiente?

  7. Località dal grande fascino, grazie per averci portati con voi. Non avrei pensato che si potesse visitare in un weekend, bene!

  8. Che bella Tallinn: la capitale dell’Estonia, a mio parere, merita attenzione sia per la sua intrinseca bellezza e storia che per la sua cultura. Mi piacerebbe visitarla, non appena sarà possibile.
    Maria Domenica

  9. Quando ho letto il titolo, devo ammettere di aver fatto esattamente come i vostri amici:”dove sono andati?” Leggendo il vostro articolo ho scoperto un bellissima località che mi piacerebbe visitare.

  10. Adoro le atmosfere dell’architettura medioevale. Tallin la conosco ma (ahimè) non si sono ancora stata. Spero di poter rimediare presto.

  11. Mi ero informata per visitare Tallinn partendo da Helsinki in traghetto. Poi è arrivato il coroonavirus e ha fatto rimandare tutto. Mi manca un bel viaggio tra le capitali baltiche del nord e non vedo l’ora di farlo. Il tuo racconto su Tallinn poi mi ha fatto venire ancora più voglia…

    1. … ecome vedi noi abbiamo fatto l’inverso: da Tallinn siamo andati a Helsinki in traghetto. Soluzione che ti consiglio, perchè alloggiare a Tallinn risparmi molto e secondo me, ci guadagni anche in atmosfera!

  12. A dirla tutta non ho mai pensato di visitare l’Estonia e trovo che sia stato un errore. Mi piace che visitando Tallin ci si possa immergere in un’atmosfera medievale e vivere un pò quei tempi, ma allo stesso tempo, quando si vuole, si può tornare ai nostri tempi, girando per la parte più nuova della città. Grazie sempre per i tuoi eccezionali consigli di viaggio

  13. Adoro le città dall’aspetto medievale, hanno su di me l’effetto di una calamita. Questo vuol dire che adesso Tallin è entrata direttamente nella mia wishlist dei viaggi XD

  14. Tallin ha un fascino particolare, sarà che amo moltissimo davvero tanto tutta quella parte di est e credo salverò il tuo itinerario come un porta fortuna per andarci presto!

  15. Tallin è sempre stata tra le mie mete preferite da visitare nell’est Europa e anche il fatto che non sia molto costosa la rende ancora più appetibile ahahah Grazie per le dritte!! – Paolo

  16. Avevo pensato alle Capitali Baltiche proprio poco prima di questa brutta pandemia e il tuo articolo ha confermato le mie aspettative. Non vedo l’ora di poter partire per visitare Tallin ma anche Riga e Vilnius e secondo me sono tutte fattibili in un weekend.

  17. Dopo aver visitato la più famosa Praga, ho voglia di immergermi nella cultura delle altre capitoli dell’Est Europa che hanno un fascino invidiabile, senza contare che sono ancora mete economiche e quindi allettano ancora di più!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!