I migliori siti per cercare voli economici
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS TOP TRAVEL

I migliori siti per cercare voli economici

“Ma voi che siete sempre in giro, come fate a trovare prezzi dei voli così bassi?” oppure “Quando cercate voli economici… da dove cominciate?” Ecco un paio di domande che spesso ci vengono fatte, e che chissà quante volte avete sentito anche voi!

Il volo migliore: da dove si comincia?

Incomincio col dire che cercare un buon volo è di solito un “lavoro” che richiede un po’ di tempo e pazienza, e preferibilmente elasticità nelle date.
Un primo grande aiuto viene dall’essere iscritti alle newsletter delle varie compagnie aeree: regolarmente inviano qualche sconto, nuove rotte o promozioni. Ad esempio il viaggio per New York a capodanno, e quello per Porto a marzo, ci sono stati ispirati da un paio di newsletter che promuovevano nuove rotte a prezzo molto più basso della media.

Anche il sito Pirati in Viaggio spesso segnala ottime offerte ed errori di prezzo: i voli per andare a Bucarest in giornata a 18.00€ a/r li abbiamo scovati grazie a loro!

E se siete alla ricerca del prezzo più economico per un volo di cui avete già definito destinazione e periodo? L’unica soluzione è fare un accurato confronto su siti efficienti alla ricerca di quello che offre i biglietti più convenienti possibile. Da questi siti, che funzionano da motore di ricerca, possiamo acquistare direttamente il volo (o la combinazione di voli) proposti, oppure sfuttare la ricerca per scoprire i voli migliori. In seguito potete acquistarli poi direttamente sul sito internet della compagnia aerea: a volte conviene, soprattutto nei casi di portali che aggiungono commissioni sull’acquisto finale.

Notate che è possibile che vengano proposte compagnie aeree diverse per i viaggi di andata e ritorno, o anche diverse compagnie (con scalo) nella stessa tratta, perchè la combinazione risulta essere più economica. In tal caso vi conviene acquistare i voli suggeriti direttamente dal sito-motore di ricerca, perchè comprando i singoli voli separatamente vi costerebbe molto di più. Non dimenticate però di valutare sempre con cura la tempistica degli scali: se è troppo breve e le compagnie sono differenti, in caso di ritardi potrebbe essere un problema.

I siti migliori per cercare voli economici

Ecco una lista di siti che negli anni abbiamo utilizzato per cercare e comprare voli economici! Sono dei motori di ricerca specializzati in grado di scansionare le tariffe di tutte le compagnie aeree, paragonarle in tempo reale e ordinarle in in base al criterio che preferite: prezzo crescente, ore di volo, e così via.

Kayak. Consigliato perchè: fornisce avvisi sui prezzi. Iscrivendovi alla newsletter vi verrà inviato regolarmente un aggiornamento del prezzo del volo che state monitorando, segnalandovi se sale o scende. Inoltre potete scegliere se confrontare la ricerca direttamente anche con altri portali. Offre anche l’opzione multitratta, utile se volete tornare da una città diversa rispetto a quella di partenza, oppure includere dei voli interni. Un’altra utile opzione che offre Kayak è EXPLORE, per scoprire tutte le destinazioni disponibili con un determinato budget. Infine, dà anche la possibilità di organizzare una vacanza completa.

Skyscanner. Consigliato perchè: si può cercare un viaggio mettendo come destinazione “Ovunque“, per farsi ispirare con voli più economici disponibili nelle date scelte, quando il prezzo è per voi il fattore determinante. Inoltre fornisce avvisi sui prezzi, e un calendario con i prezzi più bassi stimati. Disponibile inoltre l’opzione per trovare voli economici su destinazioni multiple.

Google Voli Consigliato perchè: è molto efficiente nel trovare i voli con i prezzi più bassi direttamente da Google. Se si ha un account Google e si è loggati, si può effettuare il monitoraggio dei prezzi per il volo scelto. Permette inoltre di trovare le tariffe migliori direttamente su una mappa.

Altri siti affidabili

Edreams / Opodo. Consigliati perchè: offrono anche l’opzione “vacanza completa”, con convenzioni su hotel e noleggi auto, e si possono cercare anche traghetti e crociere; inoltre mettono a disposizione anche l’opzione multitratta e triangolo. Attenzione però perchè potrebbero applicare commissioni sul prezzo finale.

Expedia. Consigliato perchè: acquistando il volo con loro, di solito a tariffe molto convenienti, vengono offerti anche sconti su hotel e noleggi auto. C’è anche una comoda sezione Last Minute in cui scovare gli ultimi posti disponibili a prezzi stracciati.

Momondo. Consigliato perchè: ha un ottimo algoritmo che trova combinazioni di voli anche su altri portali come ad esempio Edreams… non disponibili facendo la ricerca da Edreams direttamente! Propone inoltre un calendario che confronta i prezzi dei voli anche nei giorni non indicati, e l’opzione Tripfinder che permette di selezionare la vacanza ideale in base al budget.

Lastminuteclick. Consigliato perchè: ha ottime offerte su crociere e last second, perfetto per chi ha un piccolo budget e ama le sorprese! Noi ad esempio abbiamo prenotato 3 giorni prima di partire una settimana in un fantastico 5* all inclusive in Egitto per 510€ a testa. Ad agosto!

Non avete trovato nulla che vi soddisfi?

Per trovare voli economici provate anche Volagratis, Last Minute, BeePry, HipmunkAdioso, Trabber, Orbitz: sono tutti affidabili ed efficienti, e potreste trovare differenze di prezzo anche importanti!

Ovviamente, avere flessibilità nelle date è fondamentale per risparmiare nei viaggi aerei! Fate una ricerca anche sul giorno prima e sul giorno dopo di partenza e arrivo. Potreste rimanere sorpresi della differenza di prezzo che c’è nel partire di giovedì piuttosto che di sabato! Attenzione anche al mese: i prezzi possono cambiare se scegliete di rientrare il primo giorno di settembre piuttosto che il 31 di agosto!

Comunque, ricordate sempre che non esistono formule magiche per trovare il volo perfetto; solo pazienza, pratica e il giusto anticipo. Noi ad esempio abbiamo notato che le tariffe migliori per voli a lungo raggio si trovano 5/6 mesi prima; per le destinazioni europee sono sufficienti un paio di mesi. Inoltre è più facile trovare economici spostandosi la domenica e il martedì. Bisogna però ricordare che in alta stagione, ponti e festività sarà sempre molto difficile trovare tariffe vantaggiose!

Se ti è piaciuto questo articolo, perchè non lo condividi?

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

4 thoughts on “I migliori siti per cercare voli economici”

  1. Ciao Nico!
    Grazie mille per questo articolo, era proprio quello di cui avevo bisogno!
    Consigli e trucchi per chi come è alle prime armi nell’organizzare un viaggio 😛
    Ho trovato il tuo articolo davvero utile, farò tesoro dei tuoi preziosi consigli!

  2. Utilissimo articolo! Grazie, sto organizzando le vacanze estive e la metà verrà stabilita proprio in base al volo low cost che troverò!😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *