5 cose da fare a Santa Monica
DESTINAZIONI AMERICA NORD AMERICA USA

5 cose da fare a Santa Monica

La prima volta che siamo stati negli USA per il nostro coast to coast siamo passati da Santa Monica. Non siamo rimasti a lungo nei dintorni di Los Angeles, perchè avevamo poco tempo e molte miglia da percorrere… Così abbiamo finito per trascurarla un po’. La seconda volta abbiamo recuperato con mezza giornata di visita, ma ci aspettava un tour dedicato ai Parchi Nazionali Americani e alla splendida natura dell’Ovest degli USA, e confesso che… l’abbiamo nuovamente snobbata! Ci è voluta la terza volta per visitare con la giusta attenzione questa bella città a ovest di Los Angeles. Ecco che allora proviamo a suggerirti 5 cose da fare a Santa Monica, sia che per te sia la prima volta che la visiti, sia che sia la… terza!

1. Fai una passeggiata sul molo

pacific beach santa monica

Questo molo leggendario è una vera istituzione a Santa Monica! E’ una costruzione secolare, che ospita il parco divertimenti Pacific Park e la sua famosissima ruota panoramica, che resta sempre il modo migliore per godere di uno spettacolare panorama sulla costa. Qui troverai l’inimitabile atmosfera di festa che fa tornare, e tornare ancora qui sia turisti che abitanti del luogo. Durante i mesi estivi il molo di Santa Monica ospita concerti gratuiti e proiezioni di film, oltre a bancarelle, bar, ristoranti e …un acquario!

2. Vai a Muscle Beach. L’originale!

Sport a Santa Monica

Anche se la Muscle Beach di Venice è probabilmente molto più famosa, la Muscle Beach di Santa Monica è (o almeno, si vanta di essere!) l’originale. Detta anche “la culla del fitness”, divenne popolare negli anni ’30 come luogo in cui sportivi e star del cinema si preparavano per le sequenze d’azione; ora è una delle attrazioni più popolari della città, con i turisti che si accalcano per assistere a gare di forza e fitness.

3. Fotografa il cartello dove finisce la Route 66

Viaggiatori per caso a Santa Monica

Un’altra leggenda americana che non può passare inosservata! La Route 66, la prima strada asfaltata che attraversò gli USA da un capo all’altro, è tuttora una delle attrazioni più affascinanti degli Stati Uniti. La Route 66 ha un punto di inizio e di fine ben definiti: parte da Chicago, e finisce proprio a Santa Monica. Il cartello che indica la posizione esatta della chiusura della strada più famosa d’America è sul molo di Santa Monica: anche se non ti interessano le giostre, passa di qui almeno per fare una foto con questo cartello storico!

4. Prova a fare surf

fare surf in California

Se non hai mai provato l’emozione di stare in acqua su una lunga tavola in fibra di vetro, perché non provarci a Santa Monica? Dopo tutto, è qui che il padre del surf moderno, Duke Kahanamoku, ha suscitato scalpore con la sua dimostrazione di surf nel 1912. Se vuoi provare a surfare le onde della California, troverai molti istruttori disponibili a insegnare ai principianti come cavalcare un’onda; ci sono scuole di surf che organizzano sessioni di gruppo o one-on-one a pochi metri dal molo di Santa Monica.

5. Fai una pedalata lungo la costa di Santa Monica

passeggiata los angeles

Il South Bay Bicycle Trail inizia proprio a Will Rogers State Beach, la bellissima zona settentrionale di Santa Monica, e prosegue verso sud attraverso Venice e il suo lungomare, fino alla spiaggia di Torrance County. Noleggia una bicicletta e goditi la pista lunghissima dove centinaia di ragazzi amanti si riversano a tutte le ore con bici, pattini o skate: vera cultura americana da vivere!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

6 thoughts on “5 cose da fare a Santa Monica”

  1. Il Molo mi ha sempre ispirato, tra i film da piccola, le giostre in tv mi ha sempre affascinato!
    Spero davvero un giorno di visitare Santa Monica e andar finalmente al Molo

  2. E’ proprio vero che i gusti e gli interesse son diversi: son stata a Santa Monica più di una volta e non ho mai fotografato il cartello, né ho pensato di farmi un giro in bicicletta. Fossi stata capace avrei fatto surf, e il parco di divertimenti non mi ha interessato granché. Sono andata invece a Los Angeles nei luoghi di Pretty Woman (l’albergo l’ho riconosciuto subito)

  3. Con questo post mi hai fatto tornare in mente la mia luna di miele. Anche noi siamo passati da Santa Monica e abbiamo girovagato per la costa californiana on the raod, fermandoci a dormire nei classici motel americani. È stato un viaggio incredibile e indimenticabile!

Lascia un commento