Cosa fare a Livigno. Idee per ogni stagione
DESTINAZIONI ITALIA

Cosa fare a Livigno. Idee per ogni stagione

In questo periodo la pandemia ha limitato quasi completamente gli spostamenti di tutti noi, comprese le escursioni in montagna che tanto amiamo. Per questo appena abbiamo avuto la possibilità di spostarci di qualche chilometro, abbiamo rivalutato destinazioni a noi molto vicine ma che troppo spesso tendiamo a dare per scontate, come ad esempio la Valtellina, e in particolare Bormio e Livigno.

Livigno is magic

Livigno in particolare è una di quelle località che frequentiamo fin da quando eravamo bambini, e fin da allora ha mantenuto la sua identità di destinazione aperta al turismo, in ogni stagione e per ogni età. Shopping di lusso, gastronomia locale, sport e contatto con la natura… sono solo alcune delle attività tra cui puoi scegliere se vuoi passare una vacanza qui!

Livigno si trova a 1816 m di altezza, e per la sua particolare conformazione risulta essere l’altopiano più alto d’Europa e il secondo al mondo dopo Città del Messico: insomma, addio smog!

Cosa fare a Livigno in estate

viaggaitori per caso - cosa fare in valtellina in estate

Anche se per molti Livigno significa solo neve e sci, ti stupirai di quante cose puoi fare nella stagione estiva in questa zona delle Alpi al confine con la Svizzera! I colori della natura ti daranno la sensazione di essere in un vero paradiso.

Potrai passare una vacanza in totale relax, respirando solo aria pura e godendoti la natura e le infinite proposte degli alloggi, davvero di tutte le tipologie e per tutte le stasche. Se invece ami fare vacanze più attive, non avrai che l’imbarazzo della scelta di cosa fare a Livigno in estate, a partire dalle escursioni sulle vette che circondano la valle.

VPC cosa fare a Livigno

Puoi appoggiarti ai diversi maneggi della zona per una passeggiata a cavallo, oppure noleggiare una bicicletta e percorrere la ciclopedonale (che ha una lunghezza totale di ben 17 km!), oppure scegliere un’altra tra le tante piste ciclabili della valle.
Non ti racconterò invece di quante e quali delizie potrai assaggiare al tavolo degli ottimi ristoranti livignaschi, perchè sicuramente già te ne avranno parlato in tanti!

sciatt e pizzoccheri piatti tipici della valtellina

Pizzoccheri, sciatt, bresaola e formaggi locali sono un must per chi si siede al tavolo dei migliori ristoranti di Livigno, magari accompagnati da una buona bottiglia proveniente delle premiate Cantine Nera. Molto richiesto è il ristorante rustico Bait dal Ghet, che però non accetta prenotazioni. Ma la qualità dei piatti proposti vale l’attesa!

Dove dormire

Come dicevamo, Livigno offre un’infinità di proposte per gli alloggi. Puoi scegliere di tutto, dalle pensioni più semplici e a buon mercato, agli hotel di lusso con centro benessere e sale fitness interne, fino agli chalet charm e agli appartamenti familiari.

VPC LIVIGNO INVERNO ED ESTATE COSA FARE

Quando vogliamo spendere poco, anche solo per una notte noi Viaggiatori per Caso preferiamo scegliere l’appartamento. Prenotiamo sempre soluzioni centrali con parcheggio incluso. In questo modo possiamo avere il comfort di casa, la comodità della posizione e la libertà assoluta di gestire gli orari come preferiamo!

Cosa fare a Livigno se non si scia

COSA FARE A LIVIGNO in tutte le stagioni e se piove e se non si scia

E per chi non scia? Eccoci, siamo noi! Le nostre attività preferite sulla neve, anche per noi che non amiamo sciare, sono le ciaspolate e le escursioni. Ad esempio, una delle cose da fare a Livigno se non si scia è salire in cima alla montagna di Carosello 3000 e percorrere il Sentiero della Cresta. Poi, dopo una doccia bollente e un punch in centro, puoi dedicarti a girare per negozi, con la garanzia di fare ottimi acquisti sia alimentari che non.

breasola: cosa conviene comprare IN VALTELLINA

Bresaola, profumi, alcoolici, ma anche benzina e gasolio: a Livigno il risparmio è assicurato! Anche chi adora lo shopping più glamour non avrà che l’imbarazzo della scelta: troverà outlet con le ultime collezioni e capi intramontabili visitando negozi come Lungolivigno fashion. Sulla tecnologia, invece, in realtà ormai è difficile trovare prezzi davvero convenienti, ma chiedere nei negozi specializzati potrebbe ancora riservare delle sorprese.

Cosa fare a Livigno alla sera?

Se una persona vive Livigno con lo spirito di una città di montagna, probabilmente la sua nightlife sarà di tutto… riposo! Ma se alle 22.00 hai energia e voglia di divertirti, puoi scegliere tra molte alternative: live pub come il Marco’s Pub & Live Music e il Daphne’s Pub, o discoteche come il Miky’s Disco Pub o il Bivio Club Livigno.

cosa fare a livigno alla sera

E se piove?

Nessuno si augura di partire per una vacanza e trovare brutto tempo, ma… può succedere! Ma se la tua destinazione è Livigno, questo non significa passare una brutta vacanza. Puoi trovare tante alternative interessanti per passare il tempo a Livigno durante una giornata di pioggia.

Ad esempio, noi non ci perdiamo mai una pausa con una cioccolata calda alla Latteria di Livigno, una vera istituzione in queste zone. Qui puoi anche fare acquisti: ottimi prodotti di produzione locale e souvenir. Poi, puoi dedicare qualche ora a rilassarti alle terme, ma se non ami i centri benessere e preferisci qualcosa di più attivo, puoi fare un tuffo nella piscina AquagrandaActive You. Qui sono garantiti per tutta la famiglia il divertimento nell’area Slide&Fun con scivoli di 12 metri di altezza, ma anche il relax e il benessere nell’area Wellness&Relax.

livigno cosa fare in tutte le stagioni viaggiatori per caso meteo webcam

In ogni caso, ricordati di guardare sempre le webcam del centro prima di partire. Dai un occhio alle previsioni del meteo che ti apetterà, e in particolare l’eventuale presenza di neve. Infatti a Livigno le temperature sono, di solito, nettamente più fresche che nella maggior parte delle località italiane. Per questo è facile trovare neve in primavera o autunno, e freddo polare (-20, -30°) in inverno. Meglio partire attrezzati!

Se ti interessa la Valtellina, ti consiglio anche la lettura dell’articolo Escursione al Rifugio Quinto Alpini sul Gran Zebrù.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

26 thoughts on “Cosa fare a Livigno. Idee per ogni stagione”

  1. davvero molto bella Livigno, io ci vado spesso quando è possibile……. è una località che mi è rimasta nel cuore

  2. Concordo pienamente che Livigno non è solo sci e neve (che non sono tra le mie cose preferite…) L’ho visitata una volta a fine primavera e mi è piaciuta tantissimo, aggiungo che ho visto anche la via Lattea con una nitidezza pazzesca! Vorrei tornare con più tempo, sempre a fine primavera se si potrà. Faccio tesoro dei tuoi consigli

    1. La Via Lattea non sono mai riuscita a vederla… ci proverò la prossima volta, in effetti l’inquinamento, anche quello luminoso, è quasi nullo a Livigno!!

  3. Livigno sembra avere un’aria magica sia con la neve che senza. Ha dei colori fantastici sotto tutto quel bianco. In più provare la cioccolata calda della latteria è un’esperienza che vorrò fare prima o poi!

  4. Sono stata a Livigno sia d’estate che in inverno e l’ho trovata sempre bella con tante cose da fare e da gustare, nel cambio di stagioni cambiano i colori e la bellezza ma è sempre affascinante.

  5. Sono sempre stata a Livigno (come a Bormio) d’Inverno, sbagliato!! Mi sembra quasi più interessante con la bella stagione!? Un sacco di cose da fare ed è bella anche non completamente imbiancata.

  6. Tra paesaggi mozzafiato e opzioni sia per chi scia sia per chi non ne è capace, Livigno offre un ventaglio di possibilità straordinario per chi ama la montagna e la neve. Io ho ha deciso per la cioccolata calda dopo aver camminato sul Sentiero della Cresta.
    Maria Domenica

  7. Adoro Livigno, ci sono sempre stata in estate e non l’ho mai vista in veste invernali (foto magnifiche!).E’ veramente uno scrigno di meraviglia, come hai descritto benissimo!

  8. Sono stata a Livigno da bambina con i miei, in inverno. Faceva molto freddo ricordo. Può essere interessante per un periodo invernale (per me la montagna in estate non esiste) ma anch’io non scio. Mi piacciono molto le escursioni con le slitte trainate dai cani, sai se ci sono? Da quanto leggo mi confermi quindi che Livigno è ancora porto franco per gli acquisti?

    1. Sì, tutt’ora Livigno è porto franco, ma non sempre la convenienza è reale! per quanto riguarda le escursioni con le slitte, puoi trovarle poco prima di arrivare a Livigno, ad Arnoga. Sono solo 16 km da Livigno, potresti combinare le due cose senza difficoltà!

  9. Non hai idea di cosa darei adesso per poter avere un posto del genere a pochi km da casa…soprattutto in questo periodo che praticamente non riusciamo a spostarci da nessuna parte. Non sono mai stata da quelle parti, e ti dirò che ho sempre pensato che non sapendo sciare, posti del genere non facessero per me. Ma mi stavo sbagliando di grosso….mi sto già immaginando bella rilassata alle terme facendo qualche bel massaggio. Grazie per i tuoi consigli 🙂

  10. Non sono mai stata a Livigno, grazie per avermi fatto scoprire un pezzo d’italia che non conoscevo se non di nominata.

  11. Ecco un bel posto che non ho ancora visitato anche perchè non sono mai stato in questa parte dell’Italia. Molti pensano che questi posti siano visitabili solo in inverno invece come ben hai fatto vedere anche in estate/primavera sono meravigliosi. Grazie per la panoramica. – Paolo

  12. Amo molto la montagna d’estate e dunque sono troppo felice di scoprire che un luogo legato alla mia infanzia, mio papà ci veniva a sciare quando ero piccola, sia in effetti un luogo da poter riscoprire oggi con occhi diversi!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!