Dove mangiare sul lago di Como (Italia): Alpe di Lemna
DESTINAZIONI EUROPA ITALIA MANGIARE & DORMIRE TRAVEL TIPS

Dove mangiare sul lago di Como (Italia): Alpe di Lemna

Dopo aver recensito ristoranti di un po’ tutti i continenti, ci siamo resi conto che non vi abbiamo mai consigliato… dove mangiare sul lago di Como, ovviamente spendendo poco! E’ arrivato il momento allora di dirvi qual è il ristorante preferito dai Viaggiatori per Caso. Anche se non si trova esattamente a Como centro, per raggiungerlo bisogna percorrere per mezzora circa la SP583 del Lago di Como.

alpe-lemna-lago-como-fiori-e-vedre

Dove mangiare sul lago di Como… quando si abita in provincia di Como!

Questo è uno di quei posticini, informali e un po’ rustici, che abbiamo selezionato tra le trattorie tipiche migliori di Como e provincia. Infatti lo consigliamo spesso amici ed ospiti, soprattutto quelli che amano la natura e le passeggiate nel verde. E che amano in particolare mangiare i golosi piatti tipici della tradizione lariana, come pizzoccheri e polenta uncia!

Ma non solo: tra i secondi piatti, che assaggerete solo se non siete ancora abbastanza sazi dopo i ricchi antipasti e i due primi, viene proposto anche il delizioso e particolarissimo capriolo ai mirtilli. Un piattino che non si assaggia di certo tutti i giorni! Altrimenti potrete scegliere stinco di maiale, brasato o un più leggero piatto di bresaola.

Ma la caratteristica che contraddistingue l’Agriturismo Alpe di Lemna è quanto bene sono cucinati questi piatti! Pizzoccheri leggeri con verdure freschissime, antipasti particolari tra cui prodotti dell’agriturismo stesso, carni morbide e saporite, e una polenta uncia nonostante tutto… molto digeribile!

Cercate comunque di arrivare fino al dolce: le torte fatte in casa sono uno dei pezzi forti di questo menu a prezzo fisso. Incluso nel prezzo (davvero economico: 25,00€ per il menu completo con bevande incluse; 20,00€ se sceglierete di evitare il secondo) infatti c’è il piattino-degustazione con diversi dolci casalinghi, tutti freschissimi e davvero genuini!

Come si arriva all’Alpe di Lemna

All’inizio ho specificato che amiamo portare quassù non solo chi non sa dove mangiare sul lago di Como, ma in particolare chi ama la natura. Infatti per arrivare all’Agriturismo occorre fare una camminata di circa 40 minuti, che dal borgo di Lemna (dove è possibile parcheggiare l’auto) porta, passando per la frazione Bicogno, all’ampia zona verde dove vive la famiglia Cantaluppi con gli animaletti che alleva.

Chi non vuole (o non può) camminare, può chiedere in fase di prenotazione il trasferimento in fuoristrada, gentilmente offerto dal signor Algo agli ospiti dell’Agriturismo. La passeggiata comunque è adatta a tutti, anche se gli ultimi 2 km sono abbastanza ripidi.

lemna-borgo

Chi invece ha voglia fare qualche passo in più può partire dal Faggeto Lario e raggiungere l’Alpe di Lemna attraversando boschi rilassanti e borghi pittoreschi. Soprattutto in autunno queste zone faranno impazzire i più piccoli per le grosse castagne che potranno raccogliere!

essere bambini natura animali accarezzare

Non serve essere bambini, comunque, per apprezzare gli animali lasciati pascolare in libertà nei prati attorno all’Agriturismo. Tutti resteranno incantati dal paesaggio verdissimo e piacevole, e da un contatto con la natura incantevole e costante! Dopo lo squisito pranzo potrete trascorrere il tempo ad accarezzare i cavalli, le capre e i maialini. Oppure se il clima lo consente potrete prendere il sole nei prati, o continuare la vostra escursione, come facciamo sempre anche noi, nelle zone circostanti!

Dove si trova l’Alpe di Lemna

Comune di Faggeto Lario ~ Località Alpe di Lemna
Per informazioni e prenotazioni: Sig. Cantaluppi Algo, tel. +39 339.2714749

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

2 thoughts on “Dove mangiare sul lago di Como (Italia): Alpe di Lemna”

Lascia un commento