Come acquistare un biglietto aereo on-line
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

Come acquistare un biglietto aereo on-line

E’ arrivato il momento: finalmente hai deciso di partire per il tuo primo viaggio fai da te, senza chiedere aiuto alla solita agenzia di viaggio. Hai scelto la destinazione, hai trovato l’alloggio perfetto e hai scovato un ottimo prezzo per il volo. Ora però devi acquistare il biglietto aereo on-line, ma non conosci esattamente la procedura e hai paura di sbagliare qualcosa…

comprare-un-biglietto-per-un-volo

Niente paura! In realtà ormai è sempre più raro rivolgersi an un’agenzia di viaggi per prenotare un biglietto aereo, soprattutto se si tratta di tratte europee o di vacanze di breve durata. Acquistare un biglietto aereo è un’operazione assolutamente sicura, semplice ed intuitiva, anche se sicuramente occorre con un po’ d’attenzione. Segui passo passo queste istruzioni, e dopo aver acquistato il tuo primo biglietto on-line, poi lo farai ad occhi chiusi!

VOGLIO COMPRARE UN BIGLIETTO AEREO. DA DOVE COMINCIO?

Il web è pieno zeppo di motori di ricerca per voli che servono proprio per selezionare il volo perfetto per le tue esigenze: comincia leggendo I migliori siti per cercare voli low cost. Una volta fatta la scelta, puoi acquistare il volo direttamente dal sito su cui l’hai trovato. Ma se i voli che hai selezionato sono tutti della stessa compagnia (ad esempio Ryanair) e non ti fidi del portale di ricerca, puoi tranquillamente acquistarli direttamente dal sito delle compagnia aerea.

Se invece la soluzione che hai scelto include voli di compagnie diverse, dovrai acquistare il pacchetto finito direttamente dal sito su cui lo hai trovato al miglior prezzo. Ecco cosa fare (e controllare bene!) prima di premere il tasto Acquista!

aeroporto-destinazioni-voli

Destinazione

Controlla che la città di arrivo sia esattamente il posto che avevi in testa: sembra assurdo, ma c’è davvero chi riesce a sbagliare destinazione e ritrovarsi un biglietto per  tutt’altra parte rispetto a dove voleva andare!

Aeroporto di partenza e arrivo

Attenzione perchè molti siti suggeriscono combinazioni di voli che risultano molto economiche perchè in fase di scalo bisogna cambiare aeroporto: questa è un’opzione che ti sconsiglio sempre, perchè il rischio di perdere il secondo volo è altissimo! Oppure costano poco perchè arriverai in un aeroporto diverso rispetto a quello da dove partirai (ad esempio partenza da Milano Malpensa e ritorno su Milano Linate). In questo caso la soluzione è considerabile, a meno che pensavi di lasciare l’auto in un parcheggio in aeroporto: allora potrebbe essere un problema! Inoltre ricorda che spesso ci sono più aeroporti in una grande città (Parigi ad esempio ne ha 5), meglio verificare bene di quale si tratta perchè le tempistiche per raggiungere il centro (o il tuo hotel) potrebbero anche raddoppiare.

Data e ora di arrivo e partenza

ryanair stoccolma arrivo tardi

A volte l’orario sfugge, ma un volo che arriva all’una di notte può essere più scomodo di uno che arriva all’una del pomeriggio. Ad esempio noi siamo arrivati a Stoccolma molto tardi la sera, ed è stato un problema arrivare all’hotel perchè le metropolitane erano già chiuse! Inoltre un volo di ritorno potrebbe avere un prezzo conveniente perchè parte molto presto la mattina. Questo significherebbe spendere meno per il biglietto aereo, ma pagare una notte in più in hotel, senza poter godere della giornata successiva. Valuta tu se ne vale la pena! Fai anche caso al fuso orario e al giorno di arrivo del volo: quando vedi il simbolo +1, significa che il volo atterrerà il giorno successivo a quello di partenza. Quindi verifica sempre che per te vada bene, e anche che il numero di giorni del tuo viaggio sia corretto.

Numero degli scali e durata

Il numero e la durata degli scali è quello che più influisce sul prezzo di un volo. Fai bene attenzione se il volo che vuoi acquistare prevede scali, quanti e di quante ore! Può capitare infatti, soprattutto nei voli intercontinentali, di trovare scali anche di 12 o più ore; o voli della durata di sole 2 ore che vengono proposti con uno scalo di 5, per un totale di 7 ore di viaggio! A questo riguardo puoi approfondire leggendo Lo scalo aereo. Tutto quello che devi sapere

Lo scalo aereo. Tutto quello che devi sapere

Numero e dimensione dei bagagli

Se stai acquistando il biglietto aereo per un volo low cost, secondo le più recenti politiche di alcune compagnie, potrai portare con te solo un bagaglio piccolo, e ti sarà concesso portare a bordo il classico bagaglio a mano 45x30x20cm solo pagando un supplemento. Controlla quest’opzione e valuta se vuoi aggiungere eventualmente altri bagagli.

I documenti

Se hai scelto un volo per l’Unione Europea, al momento di fare la prenotazione ti servirà solo nome e cognome di chi volerà, mentre il documento d’identità con gli altri dati ti verranno richiesti solo al momento di fare il check-in online.

biglietto aereo online e-ticket

Diversamente, se sei in partenza per un paese extraeuropeo o un altro continente, è possibile che tu debba registrare il passaporto al momento della prenotazione del volo. Quindi, prima di procedere, assicurati di avere un passaporto in corso di validità! Ma soprattutto di avere tempo residuo sufficiente prima della scadenza in base a quanto richiesto dal Paese che visiterai. Puoi sempre visitare il sito della Farnesina per controllare queste informazioni.

COSA SUCCEDE DOPO?

Nel passo successivo, a seconda dei siti, troverai diverse richieste di servizi aggiuntivi a pagamento. Di solito meno costa il volo, più insistenti e più frequenti sono le richieste! Tra questi potresti trovare la scelta del posto a sedere. Infatti in alcuni casi se non paghi un prezzo aggiuntivo, non ti verrà assegnato un posto a fianco di chi viaggerà con te, anche se acquisti tutti i biglietti contemporaneamente.

biglietto aereo online

Inoltre potrebbe venirti offerta la possibilità registrare un bagaglio aggiuntivo o un bagaglio speciale come l’attrezzatura sportiva. Magari ti verrà chiesto di pagare per la comunicazione dell’acquisto via SMS (evitabilissima). Oppure potresti aggiungere un noleggio auto convenzionato, o ti verranno proposte assicurazioni varie.

Aggiungere o meno questi servizi a pagamento è a tua discrezione. Infatti potresti trovare conveniente l’offerta del noleggio (a noi è successo, in combinazione con un volo per San Francisco) oppure volerti sedere di fianco al tuo compagno di viaggio. L’importante è che se vuoi spendere il meno possibile, oppure se non ti interessa l’assicurazione o il noleggio, stai attento a non acquistare per errore qualcosa che non desideri! Per sicurezza guarda ad ogni passaggio il prezzo finale del volo: se non desideri nessun extra, non deve cambiare!

comprare-biglietto-aereo

Per quanto riguarda l’assicurazione, in particolare, a meno che non si tratti di un weekend breve, noi ti consigliamo di sottoscriverla sepratamente. In questo caso leggi Come scegliere l’assicurazione per i viaggi all’estero.

Come pagare

Se sei arrivato fin qui, hai scelto il tuo volo, orari e scali sono corretti, hai deciso quali extra aggiungere e il prezzo finito del volo è quello che ti aspettavi, non ti resta che pagare. Il nostro consiglio è di tutelarti utilizzando sempre una carta prepagata come una Postepay, anche se il prezzo del volo potrebbe cambiare in base al metodo di pagamento che si sceglie. In ogni caso, è il momento di procedere: inserisci i dati della tua carta e… acquista!

Il check-in online

easijet biglietto aereo check-in online

Ora controlla la tua casella di posta elettronica: via mail ti sarà arrivata la conferma di acquisto del volo! Pochi giorni prima della partenza, verrai avvisato allo stesso indirizzo email che dovrai fare il check-in online. Il numero di giorni di preavviso varia a seconda della compagnia aerea e delle sue politiche. Questo passaggio è fondamentale in quanto molte compagnie applicano penali o sovrapprezzi in caso si arrivi in aeroporto senza averlo fatto.

Il check-in online. Come si fa?

check in online ryanair

Quando sei arrivato a questa fase, ti manca davvero poco alla partenza! Segui il link che hai ricevuto via e-mail: fai l’accesso con le tue credenziali, poi dovrai inserire i documenti di tutti i passeggeri, se non l’hai già fatto prima. Ad esempio per un volo europeo dovrai inserire il numero della carta d’identità, la sua scadenza e la data di nascita del passeggero. Ora potrai scegliere il posto a sedere, ma attenzione perchè alcune compagnie low cost per questa operazione richiedono sempre di pagare un extra, così come potrebbe venirti richiesto nuovamente di aggiungere altri servizi a pagamento. Fatta questa operazione, hai finito: invia il biglietto alla tua casella di posta, oppure stampalo direttamente.

E adesso… Finalmente hai il tuo biglietto aereo! Non ti resta che andare in aeroporto e partire. Enjoy your flight!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

8 thoughts on “Come acquistare un biglietto aereo on-line”

  1. utilissimo questo articolo! non mi sono ancora azzardata ad acquistare un biglietto aereo on line perchè avevo timore di sbagliare, adesso è tutto più chiaro e per il prossimo viaggio ci proverò. grazie!

  2. Molto utile la tua guida step by step perché pure io ho cominciato ad acquistare i biglietti aerei on-line! Certo che bisogna stare più attenti però è vale la pena! Nn serve più rivolgersi alle agenzie viaggi e si può anche salvare budget! 😉

  3. A dire il vero mi ritengo una vera maestra nell’acquistare i biglietti aerei a prezzi stracciati e fare le combinazioni dei voli per arrivare nella meta desiderata risparmiando, ma come si dice “non si smette mai di imparare”. Grazie per i tuoi consigli, ne faro il tesoro.

    1. Trovare un volo ad un prezzo stracciato è sicuramente un primo passo per organizzare un viaggio fai da te perfetto! Però l’organizzazione di un viaggio comprende molti altri dettagli in cui può capitare che il volo non occorra neppure, come ad esempio la creazione di un viaggio On the road!

Lascia un commento