Dove mangiare a Pechino: Food Republic
DESTINAZIONI ASIA MANGIARE & DORMIRE CINA TRAVEL TIPS

Dove mangiare a Pechino: Food Republic

Una vera esperienza culinaria, quella che abbiamo fatto a Pechino durante il nostro viaggio in Cina! Il particolarissimo ristorante che vi vogliamo consigliare oggi si chiama Food Republic, e si trova all’interno del grande centro commerciale Oriental Plaza, occupandone una buona parte del seminterrato.

Come funziona Food Republic?

In questo self-service potete assaggiare un’ampia varietà di piatti della cucina asiatica. Si acquista all’ingresso una card ricaricabile con 150 CNY, e poi si può scegliere liberamente cosa mangiare tra le decine di stand divisi per area geografica e Paesi.

Le pietanze per la maggior parte sono cucinate al momento, i prezzi sono ottimi e il cibo è delizioso! Se al termine del pasto sulla carta restassero soldi residui, al momento di renderla alle casse vi verrà restituito quanto non avete speso.

Cosa si mangia?

Si può scegliere tra un’infinità di cucine differenti: dim sum cantonese, dumplings (i classici ravioli al vapore), cucina delle province Hainan e Hunan e specialità del Sichuan… ma si possono anche provare piatti tipici giapponesi, la cucina di Taiwan e persino piatti indiani!
Particolarmente consigliato è lo stand del riso con pollo Hainan. Troverete anche dolci, bevande e smoothies; il costo di ogni piatto (sempre esposto) che ordinerete verrà scalato dalla tessera.

 

Noi abbiamo cenato qui due volte, e possiamo dire di aver mangiato davvero bene in entrambi i casi. Certo l’ambientazione è semplice, e non ha la prestesa di essere un ristorante elegante o romantico. Ma abbiamo speso sempre molto poco, dando comunque soddisfazione alle nostre curiosità sulla cucina cinese ed asiatica in generale. E nonostante questo ci sarebbero rimasti ancora parecchi stand da visitare!

Forse l’unico piatto che non abbiamo trovato è stato la celebre Anatra Laccata: se volete sapere dove abbiamo mangiato un’Anatra alla Pechinese davvero deliziosa, leggete l’articolo Dove mangiare a Pechino: Siji Minfu Restaurant.

Dove trovare Food Republic:

B1, Malls at Oriental Plaza, 1 Dong Chang’an Jie. E se volete raggiungerlo in taxi, ecco l’indirizzo in cinese: 东长安街1号东方广场B1楼.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

4 thoughts on “Dove mangiare a Pechino: Food Republic”

  1. Questo mi manca anche se sono stata in un posto che funzionava in modo simile, sempre a Pechino, ma vicino al villaggio olimpico.
    La cucina cinese devo dire che è stata una delle rivelazioni del mio viaggio: buonissima, molto economica e davvero varia da regione a regione! Tornerei anche solo per un tour culinario.

Lascia un commento