Vacanze active in Corsica: i migliori percorsi di trekking da intraprendere sull’isola
Se cerchi un’isola nel Mediterraneo che sia selvaggia e incontaminata non puoi non considerare la Corsica! Il Parco Naturale che ricopre quasi la metà di tutto il territorio di questo fazzoletto di terra la rende infatti una terra ricca di monti, boschi e paesaggi incredibili. Per questo motivo la Corsica è una delle migliori destinazioni da inserire in wishlist se ami, come noi, le escursioni e il trekking.
Come arrivare in Corsica
Il modo più comodo per raggiungere la Corsica è il traghetto, anche in camper, che noi abbiamo utilizzato spesso, anche per andare in Sicilia!
Se parti dall’Italia puoi raggiungere l’isola in poco tempo scegliendo la tratta Piombino Bastia, che impiega meno di tre ore per arrivare a destinazione. Ci sono poi altri tragitti che collegano le principali città italiane a Bastia, come Livorno e Genova.
Se vieni dalla Sardegna puoi invece raggiungere la Corsica in un’ora, navigando da Santa Teresa di Gallura a Bonifacio. Ad esempio puoi utilizzare questo servizio, https://www.traghettiper-corsica.it, per confrontare online le tariffe dei traghetti per la Corsica.
A questo punto, non ti resta che scegliere quale percorso trekking inserire nel tuo viaggio. Di seguito puoi trovarne 4 dei migliori!
Trekking ai laghi Melo e Capitello
Questo è uno dei percorsi trekking più belli in Corsica. Si parte dalla città di Corte per raggiungere Bergerie de Grottelle. Da qui partono due sentieri di diversa difficoltà, che portano entrambi alla meta finale dell’escursione. Il sentiero più semplice è adatto anche a famiglie e animali, per cui non presenta grandi difficoltà.
Dopo un’oretta di cammino si arriva al primo lago, quello di Melo, un luogo pacifico e ameno. Per arrivare al Capitello, invece, dovrai intraprendere il percorso più impegnativo e camminare per un’altra ora.
Trekking a Piscia di Gallu
Il fine ultimo di questo percorso è una meravigliosa cascata di una cinquantina di metri, nei dintorni di Zonza. Per arrivarci, ti basta raggiungere il sentiero nei pressi del Lago dell’Ospedale, a 40 chilometri di distanza da Porto Vecchio, e continuare poi a piedi per circa 5 chilometri, tra boschi e rocce.
Il percorso è piuttosto semplice, a eccezione dell’ultimo tratto dove è necessario impegnarsi un po’ di più. La cascata si raggiunge in circa un’ora e mezza di cammino e offre una vista davvero spettacolare.
Trekking Calanchi di Piana
I Calanchi di Piana sono una delle attrazioni naturali più particolari e suggestive della Corsica.
Si tratta di vecchissime formazioni rocciose granitiche, che nel tempo sono state erose dalla forza del vento e dell’acqua. Lo scenario naturale circostante è spettacolare: il loro colore rossastro, infatti, dà vita a un meraviglioso gioco di contrasti mescolandosi con il blu del mare sottostante.
Non c’è da stupirsi quindi se per la loro immane bellezza fanno parte dei Patrimoni dell’Umanità. Il sentiero parte dal Forte di Piana e va avanti per circa 6 chilometri ad anello, tra boschi, pinete e viste sul mare.
Trekking a Capo Rosso
Capo Rosso è un bellissimo promontorio di granito all’interno della Riserva Naturale di Scandola. Si tratta di un sito Patrimonio dell’Umanità raggiungibile a piedi. Per arrivare fino in vetta, devi fare tappa in località Piana e lasciare l’auto.
A questo punto camminerai per circa 8 chilometri, tra punti panoramici, scorci pazzeschi e rupi a strapiombo sul mare. Il percorso non è di sicuro tra i più facili: arrivare a destinazione richiede una buona preparazione fisica, tuttavia, una volta in cima la vista è tra le più spettacolari in assoluto.
Sei alla ricerca di altre idee di trekking e camminate? Le trovi tutte nella sezione a piedi del blog!