Viaggiare in Messico da soli: consigli e sconsigli
MESSICO DESTINAZIONI AMERICA

Viaggiare in Messico da soli: consigli e sconsigli

Quando abbiamo deciso di andare in Messico da soli (leggi qui l’itinerario completo del nostro tour), volevamo che fosse per noi non solo una vacanza, ma un viaggio esplorativo, avventuroso e autentico. Ci piaceva l’idea di vedere i posti più belli del Messico, ma anche confrontarci con la cultura messicana.

Così abbiamo scelto un viaggio itinerante di tre settimane on the road per vivere appieno l’ebbrezza della libertà, e un programma fai da te perché volevamo un’esperienza completamenta personalizzata, ma anche non troppo costosa.

viaggiare da soli in messico - consigli

Per organizzare il nostro tour del Messico da soli ci siamo buttati a capofitto nella lettura di diari e forum, e abbiamo chiesto agli amici che erano già stati in questo Paese.

E nel creare il nostro itinerario, ci siamo chiesti mille volte se il Messico fosse pericoloso per i turisti, cosa fare e cosa non fare in Messico, quali luoghi evitare.

Messico quali posti evitare

Abbiamo trovato viaggiatori che raccontavano brutte esperienze di polizia corrotta, e addirittura chi chiedeva se in Messico ci fossero turisti uccisi!

Eccoci ora al ritorno della nostra intensa vacanza in Messico (ancora vivi, e tutti interi!): finalmente abbiamo una risposta a tutte le domande che ci siamo fatti prima di partire, e a quelle che ci hanno rivolto amici e viaggiatori.

È pericoloso viaggiare Messico da soli?

Certo!
C’è il rischio di trovare molto traffico (la viabilità messicana è pessima!) e arrivare troppo tardi per entrare in un’attrazione o in un sito archeologico.

Potresti mangiare o bere qualcosa a cui non siamo abituati, e di aver bisogno di un antibiotico intestinale (meno male noi ce lo portiamo sempre appresso!).

C’è anche il rischio di fare molti chilometri e trovarsi in una destinazione non all’altezza delle aspettative, o dove le persone non sembrano accoglienti come pensavamo.

visitare Veracruz

Ci è stato consigliato di non guidare di notte, e di non avvicinarci al confine centro-settentrionale (in particolare agli Stati di Michoacan e Guerrero, sulla costa del Pacifico) e non l’abbiamo fatto. Avventurosi sì, ma incoscienti no!

Per il resto, in Messico valgono le stesse norme di sicurezza che usiamo a casa nostra, come in qualsiasi altro posto del mondo: andare giro con gli occhi aperti e la testa attaccata alle spalle. E non si corre nessun rischio!

E’ sicuro bere l’acqua in Messico?

Abbiamo sentito dire che bere acqua non in bottiglia in Messico avrebbe potuto comportare problemi per la salute. Nella nostra esperienza ti possiamo dire che, negli hotel, abbiamo trovato sempre acqua del rubinetto buona da bere. Nella maggior parte degli hotel ecomunque ci sono spesso anche i distributori di acqua fresca gratuita per i clienti: noi per buona parte del viaggio non abbiamo acquistato bottiglie d’acqua, ma riempivamo la borraccia in questi distributori.

cosa bere in messico

Abbiamo invece evitato accuratamente di bere acqua del rubinetto quando abbiamo alloggiato nei bungalow e nelle cabañas.

In Messico da soli. Il denaro e la mancia

In un viaggio in Messico da soli, avere sempre appresso una buona scorta di contante è praticamente indispensabile. Molti ingressi ai siti archeologici e quasi tutti i caselli dell’autostrada, ad esempio, non accettano le carte. Negli hotel e in quasi tutti i ristoranti invece si può pagare con la carta.

Però difficilmente, in Italia, troverai una banca disponibile a cambiare euro in pesos messicani. Se vuoi avere la sicurezza di partire con un pò contante per le prime spese, ti consigliamo di prenotare una somma tramite il sito Forexchange.it e ritirarla direttamente in aeroporto. Il cambio, però, non è dei migliori.

messico da soli mancia cambio e denaro VPC

Le alternative sono prelevare al bancomat (in questo caso cambio e condizioni variano a seconda dell’istituto bancario) o cambiare sul posto. Abbiamo letto che, come negli USA, è possibile prelevare contante anche nei supermercati dopo la spesa, ma non abbiamo mai verificato!

Per quanto riguarda la mancia, invece, ricorda che in Messico è usanza lasciarla. So che noi italiani non siamo abituati al concetto di mancia, però in Messico è parte dello stipendio: ricordati di lasciarla, se sei contento del servizio!

Il carburante

Benzina e gasolio in Messico sono più economici rispetto all’Italia, ma i distributori sono poco frequenti: potresti, in alcune zone, non trovare benzinai per chilometri.

guidare in messico - viaggiatori per caso

Il nostro consiglio quindi è, soprattutto nel caso di un viaggio in Messico da soli, di riempire il serbatoio ogni volta che vedi una stazione di servizio. Ma soprattutto, quando scendi dall’auto per farti fare benzina, controlla che la pompa segni 0… non si sa mai!

Noleggio auto in Messico. Le strade e i topes

Come sono le strade in Messico? Nelle zone turistiche le strade per la maggior parte sono in ottime condizioni, mentre più ci si allontana e più iniziano ad essere meno mantenute, anche se sono comunque sempre facilmente percorribili.

Una delle cose a cui devi fare veramente attenzione sono i topes, ovvero i dissuasori di velocità. I topes sono fondamentalmente dei dossi di varie altezze, o dissuasori in metallo, in alcuni casi puoi trovare anche grosse corde.

come usare internet in Messico

I dossi nella maggior parte dei casi sono del colore dell’asfalto. Quindi possono risultare invisibili, alcuni sono davvero alti e prenderli a velocità elevata potrebbe danneggiare seriamente l’auto! Per questo di solito è sconsigliato guidare con il buio. Troverai i topes principalmente all’entrata e all’uscita dei centri abitati (anche poche case) o dei checkpoint delle forze dell’ordine. Possono essere segnalati da un cartello giallo o dalla scritta reductor, ma non sempre: nella maggior parte dei casi non sono visibili.

La guida in Messico

Bisogna dirlo, i messicani hanno una guida decisamente spericolata, soprattutto in autostrada e sulle strade extraurbane! In particolare per quanto riguarda i sorpassi potremmo definirli particolarmente creativi. Chi ha un’andatura più lenta si sposta sulla destra per lasciar passare. Ma chi sorpassa tendenzialmente non rispetta nessuna segnaletica né le regole basilari di sicurezza! Spesso si trovano anche tir in sorpasso in situazioni di scarsa visibilità, e casi in cui più auto si sorpassano tra di loro, anche i prossimità di curve e dossi.

Le autostrade

Le autostrade messicane sono molto costose, al pari o anche più di quelle italiane, e nella maggior parte ai caselli non vengono accettate le carte. Quindi tieni un po’ di contante sempre disponibile!

Considera inoltre che in tutto il Messico non esistono vie di spostamento alternative alle strade. La prima ferrovia di tutto il Messico è in costruzione in questo momento (il discusso Tren Maya), e raggiungerà solo aree turistiche.

come sono le strade in messico? viaggiatori per caso

Quindi tutto il traffico, sia persone che merci, si sposta su strada. Oltretutto su autostrade con una pessima viabilità, con pochissime entrate e uscite, spesso senza corsia di emergenza né aree di sosta, o stazioni di servizio per moltissimi chilometri. Ciò significa che in caso di incidenti o lavori in corso spesso si formano code chilometriche che possono durare anche ore, senza possibilità di uscite alternative. Questo succede in particolare sulle autostrade in direzione di grandi città portuali come Veracruz o della capitale, Città del Messico.

Servizi e bagni pubblici

In Messico il concetto di bagno gratuito praticamente non esiste. Molto spesso anche all’interno di siti archeologici o attrazioni di cui hai già pagato il biglietto di ingresso, il bagno sarà comunque a pagamento.

Cenote Ek Balaam poco conosciuto

Le uniche volte in cui siamo riusciti a usufruire di un bagno gratis è stato in autostrada nelle rarissime aree di servizio dopo il casello. Anche nei parcheggi a pagamento, l’utilizzo dei servizi igienici è sempre extra. Quindi considera di avere sempre a portata di mano una buona dose di monetine da 5 pesos, la cifra di solito richiesta per utilizzare i bagni.

Vietato fumare!

Da gennaio 2023 è proibito fumare in tutti i luoghi pubblici, all’aperto e al chiuso, in tutto il Messico. Va da sé che anche negli hotel e sui mezzi pubblici, così come nei ristoranti o nell’auto a noleggio, non si può più accendere una sigaretta, neanche elettronica. Se ami fumare e hai in programma un lungo viaggio in Messico, tienine conto!

Le lingua. In Messico da soli senza parlare lo spagnolo

In tutto il Messico abbiamo avuto particolari difficoltà a trovare qualcuno che parlasse una lingua diversa dallo spagnolo.

Fortunatamente l’italiano suona abbastanza simile allo spagnolo, quindi parlando ognuno nella propria lingua, nella maggior parte delle situazioni ci si intendeva. E comunque qualche parola di spagnolo si impara facilmente, mentre la gentilezza dei messicani compensa il resto!

Se però hai bisogno di fare discorsi più complessi e non trovi qualcuno che parli inglese, ti consigliamo il traduttore on-line, da utilizzare con la connessione internet che puoi avere ovunque illimitatamente con Holafly.

I piatti tipici da provare in Messico

Tacos: il primo piatto messicano a cui si pensa! Prova quelli al Pastor (tortilla, carne, coriandolo e cipolla)
Chiles en Nogada: piatto ufficiale dell’indipendenza messicana (peperoncino poblano, carne trita, crema di noci e semi melograno)
Mole: salsa che viene servita sopra il pollo. Ha un sapore particolare che è molto difficile da descrivere ma è un must per poter dire di conoscere davvero la cucina messicana (cioccolato, pomodoro, aglio, cipolla, mandorle, cannella, sesamo, uva passa, peperoncino)
Tamales: piatto di origine preispanico con cui a volte si fa colazione, è preparato con mais ed è ripieno di carne, verdure e peperoni, oppure ripiene di frutta come fragola oppure ananas.
Guacamole: salsa preparata con avocado, cipolla, pomodoro verde e un po’ di peperoncino.

In Messico da soli: sì o no?

Ti potremmo dire che viaggiare in Messico da soli è stata una sfida con noi stessi, ma in realtà è stato tutto molti più piacevole e semplice di quanto pensassimo.

viaggiare da soli in messico - destinazioni alternative

Gli imprevisti certo non sono mancati, ma quando ami il viaggio in tutte le sue sfaccettature, sai che anche queste cose fanno parte dell’avventura!

Un viaggio del genere ci ha messo anche alla prova, ma ci ha permesso di conoscere i luoghi che abbiamo visitato in modo intenso e profondo. Ci ha riconnesso con la nostra parte più profonda e ci ha aiutati a riflettere, e soprattutto ci ha dato più di quanto ci aspettassimo!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

11 thoughts on “Viaggiare in Messico da soli: consigli e sconsigli”

  1. Attraverso il vostro blog possiamo essere testimoni della passione che mettete in ciò che fate, questo è il messaggio che arriva forte e chiaro grazie per questa guida la terrò presente qualora volessi visitare il Messico, una meta splendida per chi desidera un tuffo nella storia ricca di storia.

  2. Wow, il Messico in the road non so se lo farei, noi ci siamo stati, ma ci siamo affidati ad una eccezionale guida per le escursioni, deve essere stata una meravigliosa esperienza!

  3. Andare in Messico da sola? Ci penserei bene due volte, perché io… non guido. Quindi vado solo in posti dove sono ben serviti da mezzi pubblici o non avrei modo di spostarmi. Complimenti per questa bellissima sfida.

    1. Guarda Isabella, se hai pazienza ancora qualche mese, sarà pronto il Tren Maya di cui parlo nell’articolo, una nuovissima linea ad anello che servirà le zone turistiche del messico, anche le più remote cone Palenque a Calakmul. E viaggiare in treno è… comodissimo!!

  4. Sai, vi sto un po’ invidiando, mi piacerebbe da morire visitare il Messico ma non ho lo spirito di avventura che avete dimostrato voi. Le foto pubblicate sono splendide, complimenti.

  5. Da come ne parli, il vostro viaggio in Messico sembra affascinante, nonostante l’essere andati senza una gita guidata dai tour operator. Dal tuo articolo traspare molto il divertimento che avete vissuto nell’intraprendere il viaggio da soli, oltre alla bellezza dei posti che avete visitato!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!