Mangia la vera cucina cinese a Milano
La vera cucina cinese e quella che mangiamo in Italia
Come forse già sapete, le cucine tradizionali quando vengono “esportate” tendono a venire adattate ai gusti del Paese che le ospiteranno, per garantirsi maggior apprezzamento e successo. Così, quando andiamo in un ristorante etnico, in realtà capita di avvicinarci molto poco alla bellezza e alla complessità di un’altra cultura. Inoltre scompaiono completamente le cucine regionali e locali dei Paesi stranieri di cui vogliamo assaggiare le specialità, che sono nella maggior parte dei casi anche molto diverse tra di loro.
Così negli USA tutti sono convinti che i piatti italiani più celebri siano le Fettuccine Alfredo e la Pasta with meatball… ed ecco che della cucina giapponese, invece del più diffuso ramen e degli okonomiyaki, in Italia è arrivato solo il sushi e poco altro. E della cucina cinese, estremamente varia e vasta quanto la Cina stessa, invece dei piatti piccanti del Sichuan e dell’anatra laccata, vengono serviti nei nostri ristoranti l’involtino primavera e il gelato fritto.
La cucina tradizionale cinese
Noi siamo stati molto fortunati, e durante il nostro viaggio in Cina abbiamo avuto modo di scoprire queste differenze, e di renderci conto quanti e quanto buoni sono i piatti della vera cucina cinese! Ci siamo innamorati dei piatti piccanti del Sichuan, così come dei noodles preparati in tutte le varianti, dell’anatra laccata di Pechino e dei bao-zi (panini al vapore ripieni) per colazione. Peccato che, tornati in Italia, abbiamo dovuto abbandonare questi sapori nuovissimi e deliziosi… almeno fino a quando non abbiamo scoperto alcuni posticini a Milano che ci hanno nuovamente catapultato negli aromi e nei profumi della vera cucina cinese. Scopriteli con noi!
Jasmin Orange: tutto il Sichuan in un piatto
Se amate il piccante come noi, ma soprattutto scoprire sapori nuovi, questo ristorante è una vera chicca. La regione cinese del Sichuan è qui, con tutti i suoi piatti tradizionali… Da quelli più particolari come la medusa a quelli più classici, come il riso alla cantonese. Come in Cina, le porzioni sono generose, i prezzi bassi, e il locale è frequentato principalmente da cinesi (il menu è scritto sia in cinese che in italiano) anche se ultimamente ci è capitato di vedere sempre più occidentali!
C’è un’incredibile varietà di piatti, tra cui proposte irripetibili nei tradizionali ristoranti cinesi! Alcune pietanze sono decisamente “estreme” per un occidentale, ma non fatevi spaventare! Se avrete il coraggio di abbandonare l’idea dei soliti piatti già assaggiati decine di volte, e assaggiare pietanze inaspettate, avrete una sorpresa! Tutto è gustoso, ben cucinato, succulento e… davvero buono.
Indirizzo: Via Carlo Farini, 6 – Milano
Telefono: 02 3653 0121
Ristorante Cinese Sole (Shiyunjia): in un attimo sei in Cina
Non volevamo mangiare al ristorante quella domenica. Ma passando davanti al Ristorante Cinese Sole, dalle finestre abbiamo scorto la cucina a vista, e il cuoco che tirava la pasta a mano! Un minuto ed eravamo seduti dentro, tra decine di persone con gli occhi a mandorla e arredi spartani, con la sensazione di essere stati catapultati in uno qualsiasi dei ristoranti che abbiamo visitato durante le nostre tre settimane in Cina. Autentico cibo cinese, cortesia e prezzi bassi: un posto veramente speciale.
Indirizzo: Via Giuseppe Giusti, 14 – Milano
Telefono: 377 825 5584
Ravioleria Sarpi: lo street food cinese da Gambero Rosso
Non è un modo di dire: la Ravioleria Sarpi è davvero inserita nella guida Gambero Rosso da qualche anno! Farina biologica, carne italiana, ortaggi di stagione e uova provenienti da aziende locali, ma soprattutto pasta fatta a mano. La Ravioleria sembra “solo” street food, ma è un vero e proprio progetto culturale di integrazione tra due gastronomie. Dalle vetrine della Ravioleria esce il profumo inconfondibile dei ravioli al vapore che divoravamo in Cina, i dim sum, i classici dumplings con ripieno di carne o verdure. Ma cucinati con maestria eccezionale! Queste golosità da asporto sono state così apprezzate che la Ravioleria si è fatta in due. Infatti a poca distanza ha aperto un’altra insegna, specializzata negli involtini al vapore, i baozi. Il prezzo? Solo 2,00€ a porzione! Insomma, ogni volta che facciamo un giro a Chinatown, vorremmo assaggiarli tutti!
Indirizzo: via Paolo Sarpi, 27 – Milano
Telefono: 331 887 0596
A te è mai capitato di ritrovare in Italia la cucina tradizionale straniera autentica? Se invece preferisci la cucina italiana, qui trovi i migliori ristoranti di Milano dove assaggiarla!
La Ravioleria di via Paolo Sarpi secondo me è un’istituzione se si cercano i sapori autentici.
Sono d’accordo!!
Con molto piacere mi sono salvata l’indirizzo perchè io che abito a Milano ancora non ho trovato un VERO ristorante cinese! Grazie!
È un piacere!!
Difficilmente si riesce a trovare ristoranti di cucina straniera che ripropongono i veri piatti di quel determinato paese. Soprattutto in Italia. Interessante come a Milano ce ne siamo ben tre!
Probabilmente sono anche di più, questi sono i pochi che abbiamo provato di persona… anzi se qualcuno ha da suggerirne altri, molto volentieri!
Mamma mia, che fame! Dovrei scrivere qualcosa di simile anche per i ristoranti cinesi a Roma, così diffondiamo sempre di più la vera cucina cinese in Italia. Basta con le solite “cinesate” per turisti, vogliamo il cibo autentico, anche quello di strada!
Assolutamente sì! Anche perché tutte le persone che ho portato in questi ristoranti a scoprire la vera cucina cinese, se ne sono innamorati!!
amo la cucina cinese (ma anche quella giapponese) e intendo trasferirmi a milano quest’anno. ho segnato tutti i nomi dei ristoranti che hai suggerito!
Perfetto. Poi fammi sapere!
Mi è venuta fame, amo la cucina cinese e la,preparo anche in casa
Anche io a volte! Però ho qualche difficoltà a reperire gli ingredienti!
La ravioleria sarpi la conosco bene anche se ormai non vivo a Milano da parecchio. Gli altri ristoranti me li segno perchè a me piace tantissimo la cucina cinese 😉
Noemi poi mi dirai cosa ne pensi!
Bellissimo articolo!!
Contribuisco anche io: l’unico vero thailandese che ho trovato finora a Milano e dintorni si trova a Cantù e si chiama Sawatdee-kaa. Squisito!! http://www.ristorantethailandesecomo.it/
Sara non ci crederai ma io a Cantù ci abito… e non sono mai stata in questo ristorante!! Se me lo consigli, devo rimediare al più presto!!
Io adoro la cucina cinese e a breve dovrò andare a Milano per Esxence…… mi segno attentamente tutti questi posti da te segnalati
Perfetto Greta! Spero che apprezzerai queste esperienze gastronomiche!
Questa guida é fantastica! E la ravioleria? É già entrata nei miei sogni da… acquolina in bocca!
Sono veramente da provare i dumplings della Ravioleria Sarpi!!
In una città come Milano, dove c’è tutto e il contrario di tutto e dove il senso stesso del fusion sta davvero sfuggendo di mano (cioè… ci sono posti “tacos & sushi”, non ci potevo credere), una guida come questa è DEFINITIVA e utile!
Grazie Sabrina! Tacos & sushi? Per fortuna non l’ho mai visto, potrei morire!!!
Mi hai fatto venire molta voglia di provare quello che suggerisci in questo post. Io sono un’amante dei ravioli e farò sicuramente una tappa in Paolo Sarpi appena sarò da quelle parti per lavoro. Grazie della dritta.
Vedrai che ti faranno impazzire!! Aspetto la tua opinione!!
ottimi consigli purtroppo trovare dei ristoranti con vera cucina cinese non è facile
No, anzi! E anche quando li si trova capita che, dall’esterno non ispirino. Invece val la pena entrare!
Non sempre è possibile ritrovare sapori e profumi dei paesi che visitiamo. Peccato. Pur non essendo mai stata in Cina, sono curiosa di provare i ravioli al vapore.
Maria Domenica
Sono fortunatamente tra i piatti tipici cinesi meno particolari, sicuramente ti piaceranno!
Ottimi spunti! Beh Jasmine Orange me l’hai fatto provare tu e non posso che confermarlo! Pure la Ravioleria Sarpi mi piace, ma ancor più mi piace Olo Olo che ha aperto non da tantissimo in Isola.
Ultimamente ho provato Maoji in piazza Aspromonte, che serve street food cinese a prezzi veramente bassi! Il prossimo che voglio provare è Kungfu bao, specializzato nei panini al vapore. Devo dire che ultimamente stanno spuntando dei cinesi veramente ottimi.
Polly tu sei una vera guida!! Me li segno tutti e non vedo l’ora di provarli… anzi magari qualche volta mi ci porti tu 🙂 a presto!!!
eheheh quando vuoi!!!!