In vacanza a Piombino: tutto quel che c’è da vedere
DESTINAZIONI EUROPA ITALIA

In vacanza a Piombino: tutto quel che c’è da vedere

Porto strategico, ma anche città dalla lunga e articolata storia: Piombino offre ai turisti un sacco di valide ragioni per organizzare e trascorrere una vacanza da queste parti. Una meta deliziosa con un mix irresistibile di scenari naturali, patrimoni culturali e storia. Bisogna risalire ai tempi degli Etruschi per conoscere le origini di Piombino, che però oggi regala alla vista anche strade medievali e splendidi panorami affacciati sul mare.

Che cosa vedere nel centro storico

Una passeggiata fra le strade del centro storico è l’occasione per concedersi un salto a ritroso nel tempo. Dopo essere stata fondata all’epoca degli Etruschi, Piombino è andata incontro a un periodo di dominazione da parte dei Romani, per conoscere una notevole vivacità sia in epoca medievale che durante il periodo rinascimentale. Oggi il patrimonio architettonico e culturale riflette una storia tanto lunga e ricca. Piazza Bovio, in particolare, è tra i principali punti di interesse, presentandosi come una terrazza panoramica che regala una vista splendida sul Tirreno. Lo sguardo arriva fino all’Isola d’Elba, e se il cielo è molto limpido si riesce a vedere anche la Corsica.

Il Castello di Piombino e gli altri monumenti

Decisamente attraente è anche il Castello di Piombino, la grande fortezza che protegge e domina tutta la città. L’edificio in origine era stato costruito con una finalità difensiva; attualmente viene usato come centro culturale, e accoglie eventi e mostre, oltre al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali. Al di là di questi monumenti, poi, il centro storico di Piombino merita di essere considerato come il centro nevralgico della città e della sua vita quotidiana, fra negozi, bar e ristoranti. È l’occasione per entrare in contatto con i sapori e con i profumi della cucina toscana, o di acquistare un souvenir in una delle tante botteghe del centro.

Dove andare per una gita fuori porta

Partendo da Piombino ci si può concedere anche una gita fuori porta, per esempio per andare alla scoperta del Parco Costiero della Sterpaia, un grande parco naturale che si sviluppa lungo il litorale ed è caratterizzato da una ricca gamma di habitat, fra boschi, dune e spiagge. Si tratta della location migliore per organizzare un picnic o per concedersi una passeggiata, lasciandosi avvolgere dalla bellezza della natura. Non meno interessante è il Museo Archeologico del Territorio di Populonia, che ospita una grande collezione di reperti archeologici del periodo etrusco e di quello romano: l’occasione per conoscere la storia della città. E sempre rimanendo in tema di gite fuori porta, non si può non citare l’Isola d’Elba: partendo dal porto di Piombino, infatti, si può salire a bordo di uno dei tanti traghetti che raggiungono l’isola.

Le spiagge più belle fra Piombino e dintorni

Piombino è ricca di meravigliose spiagge che si trovano a una distanza limitata dalla città e sono bagnate dalle acque di un mare cristallino. Molto interessante è la Spiaggia di Baratti, caratterizzata da una sabbia molto fine. Sono disponibili vari servizi quali ristoranti e bar, oltre alla possibilità di prendere a noleggio le attrezzature da spiaggia. Nel caso in cui ci si voglia immergere in un’atmosfera incontaminata o perfino selvaggia. Si tratta di una spiaggia protetta da una pineta molto rigogliosa, che rappresenta un comodo e rassicurante rifugio a debita distanza dalla folla. Merita di essere esplorata anche la Spiaggia di Calamoresca. La sera, poi, ci si può recare in uno dei ristoranti che propongono il cacciucco, uno stufato di pesce che rispecchia le consuetudini gastronomiche di una città di mare. Altrettanto invitante è il polpo alla piombinese.

Marina Salivoli, residence in Toscana sul mare

Marina Salivoli è la location perfetta per soggiornare in Toscana rimanendo nelle vicinanze di Piombino. Sul meraviglioso mare di Salivoli, gli appartamenti di Residence Toscana Mare si trovano proprio davanti all’Isola d’Elba e mettono a disposizione degli ospiti comfort e servizi necessari per una vacanza memorabile. Questo residence Toscana sul mare può essere scelto per un soggiorno estivo, ma anche un periodo di relax in bassa stagione. Da qui si può partire per visitare tutte le località della Val di Cornia, come per esempio Bolgheri, Campiglia Marittima e Suvereto, fra i borghi più suggestivi di tutta la Toscana.
Cerchi altre idee per visitare un’Italia alternativa ma sempre bellissima? Leggi Giro d’Italia in camper, itinerario di 3 settimane o anche Giro del lago di Garda.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

6 thoughts on “In vacanza a Piombino: tutto quel che c’è da vedere”

  1. Non sapevo delle origini etrusche di Piombino. Credevo fosse stata fondata dai Romani. Da appassionata di arte e musei mi piacerebbe visitare il museo dedicato al territorio di Populonia ed il suo centro storico.
    Maria Domenica

Cosa ne pensi? Lascia un commento!