Internet libero anche in viaggio: perché è importante una VPN
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

Internet libero anche in viaggio: perché è importante una VPN

Quando si programma un lungo viaggio, soprattutto in Paesi distanti, come il nostro viaggio in Cina, in cui vigono leggi e abitudini molti diverse dalle nostre, si pensa soprattutto ai documenti da fare e da portare con sé, ad informarsi sui comportamenti e alle cose da evitare. In tutto ciò ci si può dimenticare di verificare un altro aspetto molto importante: la copertura internet. Ti chiederai perché… in fondo non vai in vacanza per controllare le mail di lavoro e scrollare le pagine social!

bagaglio a mano viaggio

Eppure una connessione internet è molto utile quando si raggiungono Paesi lontani per diverse ragioni. Ad esempio controllare mappe e luoghi da visitare, comunicare con i propri famigliari, usare il proprio conto corrente in sicurezza e prenotare mezzi di trasporto. Per tutte queste attività è necessaria una buona connessione internet, ma soprattutto sono azioni da svolgere in sicurezza. La soluzione? Molto più semplice di quanto pensi: basta attivare una virtual private network!

Che cos’è una VPN e perché è utile per viaggiare

Una virtual private network – comunemente chiamata VPN – è una sorta di tunnel o schermo protettivo tra noi e il sito che visitiamo. Quando il nostro dispositivo si collega alla VPN quest’ultima riuscirà a crittografare la nostra rete, garantendoci sicurezza. Inoltre oscurerà l’indirizzo IP, impendendo a chiunque di localizzarci.
Perché è importante quando viaggiamo? Scopriamolo subito!

vpn come usare la connessione ovunque

  • Protezione con i Wi-Fi pubblici. Grazie alla sua attività di scudo una VPN può proteggerci quando utilizziamo Wi-Fi pubblici o hotspot, come ad esempio succede in aeroporto o in hotel. Queste reti infatti sono le più vulnerabili agli attacchi informatici e renderci invisibili agli occhi degli hacker è fondamentale!
  • Risparmiare sulle prenotazioni. Sia le compagnie aeree che, ad esempio, gli autonoleggi utilizzano la nostra posizione per mostrarci determinate offerte e prezzi. Oscurare o modificare questa posizione grazie ad una VPN può farci ottenere qualche bella offerta!
  • Accedere a siti italiani. Se devi utilizzare l’app del conto bancario, vuoi leggere le ultime notizie o connetterti a RaiPlay ad esempio, potreste riscontrare problemi perché non stai utilizzando un server italiano. Ecco allora che cambiare indirizzo IP attraverso la VPN risolverà questo problema!
  • Evitare censure. Ci sono molti paesi del mondo, tra cui Cina, Egitto, Emirati Arabi, che hanno vietato alcune pagine web e l’accesso ad alcuni siti come Wikipedia, Facebook, Twitter, ecc. Grazie ad una VPN e alla possibilità di scegliere da che server (dunque da che paese) connetterti, puoi aggirare facilmente questi divieti di internet e sbloccare Facebook o altri siti interessanti.

Nessun blocco quando si viaggia

VPN usare internet libero in tutto il mondo

Attivare una VPN è davvero semplice e permette, come abbiamo visto, di garantirci una protezione efficace. Ma soprattutto ci permette di navigare online liberamente, senza nessun blocco della rete. Certo, forse non è la prima cosa che ci viene in mente quando organizziamo un viaggio lungo e importante, ma visto l’attenzione sempre più forte verso argomenti come la privacy e la cybersecurity, è forse giunto il momento di aggiungere anche questo strumento alle to-do list dei tuoi viaggi!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

16 thoughts on “Internet libero anche in viaggio: perché è importante una VPN”

  1. ho letto con molto interesse il tuo articolo, io purtroppo non riesco a fare a meno di internet anhe quando viaggio

  2. Non sapevo della VPN ma da come ho capito è utilissima per connettersi a internet in viaggio e io senza connessione non viaggio… grazie mille per i consigli.

  3. Io ne ho una sul portatile, buona e sicura. Mi permette di vedere siti italiani dall’estero con tutta tranquillità e la uso anche io per comprare biglietti aerei online, riuscendo a volte a risparmiare qualcosina. In viaggio non l’ho mai usata, dovrei iniziare ad attivare lo stesso servizio sul mio cellulare.

  4. Grazie infinite. Non avevo mai capito cosa fosse e a cosa servisse. è davvero utilissima e mi salvo il tuo articolo in caso servisse anche a me

Lascia un commento