Le  cose migliori da vedere e fare a Chicago
DESTINAZIONI AMERICA USA

Le cose migliori da vedere e fare a Chicago

Cosa fare e vedere a Chicago?

Quando ci chiedono qual è la città preferita tra quelle che abbiamo visitato degli Stati Uniti, ci prendiamo sempre un attimo per pensare, prima di rispondere a questa domanda! New York e San Diego sono sempre profondamente ancorate al nostro cuore, ma… anche Chicago è sempre tra i primi posti della nostra classifica!

Perchè Chicago?

Non è facile da spiegare, ma Chicago è una metropoli che, anche se abbiamo visitato in soli 3 giorni, ci ha lasciato tantissime sensazioni positive. E’ innanzitutto molto accogliente, e si presenta con un’architettura che è contemporaneamente storica e modernissima. Ma soprattutto è una città che, tra i grattacieli e i live pub, ha un’allure… molto, molto artistica! E’ stato un vero piacere per noi passaggiare per le sue strade durante il nostro viaggio nella Real America. Ecco cosa vedere a Chicago, le tappe indispensabili che non dovresti perderti!

Passeggia lungo il Chicago River

Chicago

La riva sud del Chicago River è ricchissima di vita con bar all’aperto, ristoranti, musei e installazioni artistiche. Il Chicago Riverwalk è un progetto nato per riqualificare la sponda sud del fiume in chiave ecologica, sociale ed economica. Attualmente è lungo ben per 5,5 chilometri: si tratta praticamente di un parco lineare con sei spazi distinti, ognuno con una sua personalità. Marina Plaza, ad esempio, è ottimo per il cibo grazie ai suoi ristoranti e posti a sedere all’aperto; The Water Plaza è un’oasi per famiglie, e il River Theater è una zona rilassante ombreggiata da alberi.

Scopri i capolavori artistici all’aperto

Installazione artistica a Chicago

Chicago ospita una straordinaria collezione di arte pubblica, da “The Picasso“, scultura donata al popolo della città da Pablo Picasso nel 1967, al “Flamingo” rosso alto 53 piedi di Alexander Calder. Passeggia per le strade del Loop per ammirare graruitamente questi capolavori e molti altri, tra cui la scultura “Chicago” di Joan Mirò e il mosaico “Le quattro stagioni” di Marc Chagall.

Fai una foto con “The Bean”

Ogni anno oltre 25 milioni di persone visita il Millennium Park, una delle cose assolutamente da vedere a Chicago. Ospita mostre, splendide architetture e installazioni artistiche; ma la più famosa del parco è sicuramente la scultura Cloud Gate di Anish Kapoor, soprannominata “The Bean” nella AT&T Plaza. Indispensabile un selfie… anche due!

Viaggiatori per Caso a Chicago

Sali a bordo del Loop Train

Il “Loop” è uno dei simboli della città. Si tratta di una suggestiva linea di metropolitana leggera che fa un percorso proprio nel centro di Chicago. Questo mezzo di trasporto super rapido mette a sisposizione ben otto percorsi diversi ed è uno dei modi migliori per spostarsi in città. Usa la linea rossa per raggiungere Chinatown e il Magnificent Mile, la linea verde per il West Loop e la linea rosa per ammirare le attrazioni di Millennium Park.

Goditi la vista di Chicago dall’alto

Con una vista che raggiunge l’Illinois, il Michigan, l’Indiana e il Wisconsin, il balcone trasparente dello Skydeck Chicago si trova sulla Willis Tower. Attenzione però, perchè si tratta di un panorama adatto solo agli stomaci più forti! Per vederlo bisogna camminare nella scatola completamente vetrata di “The Ledge”, che sporge di 1,3 metri dall’edificio,ad un’altezza di 412 metri dal suolo! Se non hai problemi di vertigini, questa è un’attrazione che non puoi non vedere a Chicago.

panorama skydeck chicago

Sii l’eroe che Gotham merita

I fan di Batman riconosceranno sicuramente l’edificio del Board of Trade di Chicago che è stato set per il quartier generale della Wayne Enterprises nel film Batman Begins. e in una scena in The Dark Knight. E’ un punto di riferimento per l’intera città: dal 1930 è sede del Board of Trade di Chicago, e si trova sulla 141 West Jackson Boulevard.

Segui le orme del genio

Frank Lloyd Wright Home & Studio

Frank Lloyd Wright ha trascorso i primi 20 anni della sua carriera a Chicago e i suoi primi lavori abelliscono la città. Se hai tempo, vai a Oak Park per una visita guidata a quella che fu la casa del grande architetto. Se hai una giornata a disposizione, dedicati al tour in pullman “Wright Around Chicago” che porta a casa Wright, al Rookery Building e alla celebre casa di Frederick C. Robie.

Fotografa l’inizio della Route 66

Questa è una vera chicca per tutti coloro che amano la storia americana e, magari, stanno partendo per la leggendaria Route 66 o per un coast to coast degli USA: il coast to coast è stato anche il nostro primo, pazzesco viaggio americano! Se vuoi leggere l’itinerario, lo trovi nell’articolo From Atlantic to Pacific. Ma anche per chi ha intenzione di visitare solo Chicago, i cartelli (perchè in realtà sono due, a seconda dei sensi di marcia) di inizio della Mother Road sono una tappa imperdibile. Il Historic Route 66 Begin Sign è su Adams Street East, all’altezza dell’incrocio con Michigan Avenue. Quello di fine percorso (Historic Route 66 End Sign) è su Jackson Boulevard East, che si trova un isolato più a sud.

Inizio Route 66

Ecco cosa vedere a Chicago e dintorni se hai, come noi, solo due o tre giorni per visitare questa stupenda città. Siamo sicuri che anche tu ti innamorerai di questa metropoli e la inserirai subito nella tua top ten delle città più belle degli Stati Uniti! E se sei ancora in dubbio… leggi l’articolo Metropoli americane, quanti giorni dedicargli?

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

12 thoughts on “Le cose migliori da vedere e fare a Chicago”

  1. Il mio ragazzo vuole visitare Chicago proprio per l’edificio che ha ospitato le Wayne Enterprises. Dopo aver letto tutte le altre meravigli che ha da offrire, voglio andare anche io. Non so se avrei il vostro coraggio nel camminare nella scatola vetrata della Willis Tower però!

  2. io mi segno davvero tutto nella speranza prima o poi di poter fare anche io questi viaggi…..purtroppo con una mamma anziana e sola per me è difficile allonatanrmi troppo

Lascia un commento