Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia
DESTINAZIONI ITALIA

Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia

Come siamo arrivati a Laigueglia? Per Caso, ovviamente! In realtà, l’occasione ci è stata offerta da un graditissimo regalo, un cofanetto I borghi più belli d’Italia di Smartbox, che ci ha dato l’opportunità di scegliere un soggiorno di una notte in formula B&B. Tra le tante proposte del cofanetto, di cui molte davvero interessanti, abbiamo deciso proprio per il piccolo borgo ligure di Laigueglia. L’idea era di coniugare il piacere di un weekend al mare con la scoperta di un luogo caratteristico in cui non eravamo mai stati.

Ma Laigueglia… com’è?

Fin dal nostro arrivo, di Laigueglia ci hanno colpito l’atmosfera e il sapore d’altri tempi del suo porticciolo dall’aspetto genuino, dominato dalla grandiosa chiesa di San Matteo, che ne disegna il profilo inconfondibile.

viaggiatori-per-caso-laigueglia-centro

Tranquilla, pittoresca, rilassata: ecco le prime parole che ci sono venute alla mente appena raggiunta Laigueglia. Il lungomare pianeggiante e spazioso, frequentato da sportivi, signore raffinate e amici a quattro zampe, ci trasmette subito la sensazione di qualcosa che è andato perso, inghiottito dai ritmi veloci della riviera e del divertimento a tutti i costi, atmosfera che amiamo trovare nelle nostre frequenti visite a Camogli.

Il Torrione del Cavallo, che caratterizza l’antico centro marinaro, ci guarda da lontano mentre scegliamo dove parcheggiare. Sì, scegliamo, perchè alle 9 del mattino di un limpido sabato di maggio, i posti auto disponibili sono ancora tanti. E noi possiamo lasciare l’auto a 500 metri dal centro e dalla spiaggia, una rarità per gli austeri spazi liguri! Ancora non lo sappiamo, ma… abbiamo appena dato il via ad un weekend di autentico piacere!

La spiaggia a Laigueglia

Lasciamo il telo e l’ombrellone davanti al mare. Cosa non scontata in Liguria, qui troviamo un’ampia spiaggia di sabbia, bagnata da un mare limpido e ricco di pesci. Per noi sarà graditissimo, nei momenti di pausa dal sole, fare quattro chiacchiere con uno dei pescatori che vivono qui. E non potremo fare a meno di notare come ha quasi addomesticato un simpatico gabbiano, che ora si aggira sempre attorno alla sua barca, aspettando uno snack!

Vicoli e piazze: il centro storico di Laigueglia

Davanti ad una schiera di colorate case in stile ligure, il torrione cinquecentesco è un guerriero solitario che accoglie i nostri primi passi per il centro storico della cittadina. Affacciato sul mare, ci sussurra di lontane incursioni da parte della flotta turca, che prese in ostaggio gli abitanti di Laigueglia per richiederne il riscatto, e che venne fermata solo grazie all’intervento del capitano della vicina Alassio.

Ci immettiamo poi nei romantici carruggi, intervallati da stretti passaggi e da numerose piazzette sul mare che rendono unico il centro storico di questa cittadina. Passeggiamo senza fretta tra i vicoli e le botteghe di prodotti locali come l’olio di oliva e il particolarissimo panettone ligure, venduto tutto l’anno. Assaggimo il pesto e i prodotti da forno, tra cui alcune varianti davvero imperdibili della classica focaccia ligure. E con un paio di tranci ecco pronto il nostro gustosissimo pranzo, in vero street food style!

viaggiatori-per-caso-laigueglia-passaggio

E più ci addentriamo in questo colorato borgo, più restiamo incantati da questa atmosfera magica e rigenerante, dai ritmi lenti di un turismo placido a misura di famiglia, e dagli eventi per ragazzi che hanno divertito e intrattenuto anche noi adulti… per tutta la serata!

Festeggiamo il nostro anniversario con un brindisi davanti al mare, in un sabato sera incantato e lontano dal rumoroso turismo di massa. E il regalo più bello per i nostri 18 anni insieme è essere qui, a Laigueglia, davanti al mare, adesso.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

8 thoughts on “Laigueglia, uno dei borghi più belli d’Italia”

  1. che belle immagini! in Italia ci sono davvero posti magnifici e sconosciuti alle masse che sarebbero da visitare appena possibile.

    1. Sono d’accordo. Troppo spesso sottovalutiamo l’Italia come destinazione “vicina” e “poco esotica” ma ogni piccolo borgo italiano è in realtà così ricco di fascino e storia, da meritare almeno una visita!

  2. Sono un’amante dei borghi Italiani! Ma questo non lo conoscevo! Le tue foto mi hanno fatto innamorare! Voglio andarlo a visitare, peccato che abito lontano o ci sarei andata in questo momento!

  3. Ciao Silvia!! Sono contentissima di averti fatto scoprire questo posticino, Magari in futuro riuscirai a mettere in programma una vacanzina da queste parti: anche i dontorni di Laigueglia non sono da sottovalutare!!

Lascia un commento