Sudafrica fai-da-te: avventura, natura e relax!
AFRICA SUDAFRICA DESTINAZIONI

Sudafrica fai-da-te: avventura, natura e relax!

E Sudafrica è stato. Un po’ a sorpresa, in realtà! Nelle nostre idee, fino poco tempo prima dall’acquisto dei voli, c’erano il Canada e un ritorno in Australia. Come è andata che alla fine abbiamo deciso per l’Africa, ancora non mi è del tutto chiaro! Ma sicuramente ci siamo lasciati catturare da un’idea, nutrita dalle splendide foto e racconti degli amici. L’idea era quella che avevamo del continente africano: un luogo magico, misterioso e pieno di suggestioni; ma anche l’idea di esplorare zone che non ancora non conoscevamo!

sudafrica-agosto-alba

Sarà stato che cercavamo emozioni completamente nuove (è il nostro primo vero viaggio in Africa, se escludiamo la classica settimana in villaggio in Egitto), natura selvaggia in cui immergerci, panorami entusiasmanti, ma anche zone urbane interessanti. Inoltre, dopo il non proprio riposante viaggio in Cina della scorsa estate, desideravamo davvero goderci novità e avventura, ma anche un pochino di relax. Ed è stato così che abbiamo comprato i voli, deciso in fretta l’itinerario, bloccato gli alloggi e finalmente… conosciuto il Sudafrica, con tutte le sue forti contraddizioni! Un Paese la cui essenza è in un’incredibile mix di scenari quasi impossibili da immaginare prima, e sicuramente… da dimenticare dopo!

sudafrica-agosto-whale-watching

Dall’eleganza di Cape Town e la meravigliosa costa delle balene (e degli squali, e dei pinguini!), fino allo sterminato parco Kruger, ogni luogo del Sudafrica ci è apparso come uno scrigno ricchissimo di tesori da scoprire. Al punto che abbiamo fatto fatica a scegliere fra le mille esperienze che questa terra ci offriva, dovendone scartare diverse! Ogni giorno è stato indimenticabile, ogni località visitata meritava l’esperienza.

Siete pronte a tuffarvi con noi nel cuore profondo del mondo, dove sorrisi, profumi, paesaggi e colori si mescolano perfettamente? Ecco i nostri consigli indipensabili per un viaggio in Sudafrica!

QUANDO ANDARE IN SUDAFRICA

Il Sudafrica è sicuramente una destinazione ideale per tutto l’anno, per via del suo clima piuttosto secco. Può essere molto caldo durante il giorno e freddo la notte, ma generalmente gli inverni sono miti e le estati caldissime, con temperature che sfiorano i 40°. Il Sudafrica indubbiamente offre il suo meglio tra maggio e settembre, nella stagione che per queste zone è inverno, ma che noi potremmo associare tranquillamente alla nostra mezza stagione per quanto riguarda Cape town e la costa ovest. Al nord est (la zona del Parco Kruger per intenderci) invece di giorno le temperature arrivano a toccare i 30°, mentre le notti sono fresche.

Se vuoi approfondire, leggi l’articolo Il Sudafrica in Agosto: 5 motivi per andaci.

sudafrica-agosto-sole

IL LUOGO CULT

E’ sicuramente il Parco Kruger, meta gettonatissima e ambita da chiunque visiti il Sudafrica, al punto che gli alloggi vengono prenotati con mesi di anticipo. Noi però ci sentiamo di consigliarvi di passare qualche notte in meno nel costoso Kruger, e aggiungere piuttosto la visita di parchi minori come l’iSimangaliso Wetland Park (dove è possibile vedere tantissimi rinoceronti, ippopotami e coccodrilli) e il Hluhluwe – Imfolozi Park, in cui si possono avviastare tutti i Big Five, ma con decisamente meno ressa.

sudafrica-leoni

CHE LINGUA PARLARE

In Sudafrica ci sono ben 11 lingue ufficiali, ma la maggior parte degli abitatanti capisce e parla perfettamente l’inglese, anche se con accenti o parole un po’ influenzati dalla passata dominazione olandese.

E voi, avete mai visitato il Sudafrica? Vi piacerebbe scoprirlo?

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

4 thoughts on “Sudafrica fai-da-te: avventura, natura e relax!”

  1. Che nostalgia ogni volta che leggo del Sudafrica!!! Dopo il viaggio di quest’estate mi è presa una voglia immensa di tornare in Africa: non faccio che cercare info e voli aerei 😀

  2. Dopo aver abbandonato l’idea del Botswana per questioni di costi (davvero troppo caro!), al momento sto valutando il Madagascar (vediamo se trovo un volo ad un prezzo accettabile).
    In realtà ho nel cassetto anche un safari in Tanzania: vorrei vedere il Serengeti e il cratere di Ngorongoro.

    Molte idee e ben confuse 😀

    1. Sicuramente Raffa tu soffri di mal d’Africa!! hai mai pensato al Mozambico? Una ragazza che ho conosciuto quest’estate in Sudafrica aveva fatto una decina di giorni lì e le era piaciuto molto. Fammi sapere quale destinazione sceglierai!

Lascia un commento