Tour in Giordania da soli: piccola guida
GIORDANIA DESTINAZIONI ASIA

Tour in Giordania da soli: piccola guida

Il Medio Oriente è una delle zone del mondo che, turisticamente parlando, accende più timori nell’organizzare un viaggio da soli. Guardando dove si trova la Giordania e la mappa dei suoi confini, soprattutto in questo periodo, l’idea di fare turismo in Giordania in sicurezza può effettivamente mettere un po’ di dubbi.

Quindi… la Giordania è pericolosa?

Ti posso dire con certezza che la Giordania è un paese sicurissimo e accogliente, visitabile in autonomia senza paura nè preoccupazioni.

Giordania: cosa vedere in un viaggio da soli

Anche in questo momento resta una destinazione di viaggio tranquilla e non coinvolta nella guerra israelo-palestinese, anche se è importantissimo informarsi presso i canali ufficiali poiché la situazione è in continua evoluzione. Prima di partire per la Giordania da soli, guarda la scheda dedicata alla Giordania su Viaggiare Sicuri.

Viaggio in Giordania, quando andare?

Ovviamente se stai decidendo quando andare in Giordania sai che la discriminante principale è quella del clima. Nonostante sia un paese visitabile (e visitato!) tutto l’anno, è meno consigliata l’estate per via delle temperature altissime che rendono difficoltoso godersi questo territorio, affascinante ma quasi completamente desertico.

Il meteo migliore in Giordania si trova in primavera e in autunno. La primavera è però, a causa anche delle feste, un periodo molto richiesto, quindi più costoso. Molti visitano la Giordania a dicembre, ad esempio a cavallo del capodanno: il clima è fresco, quindi approfittare delle ferie natalizie può essere una buona idea, sempre considerando però i costi alti.

Noi abbiamo scelto senza dubbi l’autunno: meno folla, niente code, prezzi più bassi, temperature piacevoli. Per le partenze nel periodo da ottobre a marzo ti consigliamo comunque di verificare gli orari di chiusura dei siti, che sono sempre intorno al tramonto (quindi spesso diversi da quelli pubblicati su Google).

In Giordania da soli. Quanti giorni servono?

Ecco quello che è stato, anche per noi, il dubbio più grande quando abbiamo deciso di partire per la Giordania. Quasi tutti i tour organizzati hanno una durata di circa una settimana (tolti i trasferimenti, circa 5 giorni netti), e qualcuno ci ha anche detto che un bel viaggio in Giordania può riempire 2 settimane senza annoiarsi.

Tramonto nel Wadi rum bubble tent

Sicuramente se hai 6-7 giorni a disposizione, approfittane: potrai vedere ma la maggior parte dei punti d’interesse della Giordania, concedendoti anche un po’ di shopping di artigianato locale e inserendo qualche ora di relax al mare.

Ma se non dovessi avere a disposizione più di 3 o 4 giorni come è successo a noi, sappi che puoi comunque soddisfare al 100% la tua voglia di Giordania e deserti: le distanze sono brevi, basta noleggiare un’auto e organizzarsi bene!

Giordania da soli cosa vedere: i punti di interesse

Qualsiasi tour della Giordania che si rispetti, seppur breve, deve includere:
– almeno una notte e mezza giornata a Petra. Potrebbe essere anche con partenza da Aqaba, come fanno molte crociere
– una notte nel Wadi Rum con jeep tour
– un bagno nel Mar Morto
– una visita alla capitale Amman.

Se cerchi ispirazione, costi e tempistiche, puoi trovarle nel nostro itinerario fai da te di 4 giorni.

Giordania - Monte nebo

Hai qualche giorno in più a diposizione? Ti consigliamo di non perderti le rovine di Jerash e la Riserva della biosfera di Dana. Se ami le vacanze avventurose potrebbe piacerti anche l’idea di fare canyoning nel Wadi al Mujib (solo da aprile a ottobre, però).

Altrimenti, potresti approfittare delle brevi distanze (a seconda del momento ovviamente!) per sconfinare in Israele. Potrebbe stupirti il fatto che da Amman partono molte gite in giornata per visitare alcune destinazioni in Israele, ad esempio quest’escursione a Betania e al Mar Morto. Guarda ad esempio dove si trova Gerusalemme: parliamo di sole 2 ore di guida da Amman!

Visitare Petra: cosa devi sapere

Il nostro consiglio principale è quello di scegliere un hotel a Wadi Musa vicinissimo all’ingresso del sito (come il Sunset Hotel). Qui trovi la location esatta del sito su Google Maps e il Sito ufficiale Petra. Questo ti permetterà di entrare alle prime luci dell’alba, godendoti tutta la magia del percorre il Siq e vedere il Tesoro in solitudine.

Inoltre se vorrai aggiungere un secondo ingresso, giornaliero o serale per vedere lo spettacolo di Petra by night (solo lunedì, mercoledì e giovedì) i trasferimenti non ti ruberanno troppo tempo.

Il prezzo è del biglietto d’ingresso è 50 JD per un giorno, 55 JD per due giorni e 60 JD per tre giorni (trovi i prezzi ufficiali qui ), ma acquistando il Jordan Pass, che include anche il visto d’ingresso al Paese, l’ingresso è gratuito qui e in molte altre attrazioni.

Quanto tempo dedicare a Petra?

Impensabile non visitare Petra durante un viaggio in Giordania, su questo siamo tutti d’accordo! Riguardo a quanto tempo dedicargli, però, troverai molte risposte differenti. C’è chi consiglia 2 o 3 giorni, c’è chi dice che bastano poche ore.

Una cosa è certa: Petra non è solo il Tesoro, ma un’intera città di monumenti e paesaggi straordinari che meritano di essere visti.

Quindi, molto dipende da quanti monumenti del sito vorrai vedere, in che stagione lo visiterai, ma soprattutto… da quanto camminerai! Se sceglierai un periodo non caldissimo come l’autunno, ami camminare e ti alzi presto senza difficoltà (il sito apre alle 6.00 del mattino), puoi vedere quasi tutta Petra in mezza giornata.

Noi siamo entrati alle 6.30 e siamo usciti prima delle 13.00: con il clima di ottobre, in 6 ore siamo riusciti a percorrere più d 17 km e vedere il 90% del sito. Puoi scaricare qui il pdf della guida di Petra, e qui sotto trovi la cartina con il nostro itinerario a piedi.

mappa cartina di petra percorsi

La biglietteria di Petra è aperta dalle 6.00 alle 18.00 in estate, e alle 16.00 in inverno. Anche l’orario di chiusura del sito cambia a seconda del periodo dell’anno, ad esempio da giugno a ottobre l’orario è 06.00 – 18.30 (sempre intorno all’ora del tramonto).

Visitare la Piccola Petra

In molti ci hanno detto che Little Petra è solo “una versione più piccola” della sorella famosa, e che perde fascino se visitata dopo aver già visto il sito più celebre. E invece noi ti vogliamo assicurare che vale la pena visitare anche Little Petra.

Anzi, ti dirò che secondo noi è imperdibile, per prima cosa perchè l’ingresso è gratis ed è a solo 15 minuti d’auto da quello di Petra, quindi ti poterà via solo poco tempo.

Strada in Giordania per Piccola Petra

Non solo, qui respirerai un’atmosfera raccolta e magica che solo i luoghi poco turistici sanno offrire, e non meno importante, solo la strada che si percorre per arrivarci, uno spettacolo di dune e rocce desertiche, da sola merita il viaggio!

In Giordania da soli: noleggiare un’auto

Non avere preoccupazioni a noleggiare un’auto in Giordania. Tutti parlano perfettamente inglese, inoltre le strade sono bellissime e molto controllate (noi siamo stati fermati anche 3 volte in un giorno dalle forze dell’ordine!).

I giordani sono tutti gentilissimi, e quando capiscono che sei un turista non ti chiedono neanche i documenti, anzi fanno volentieri quattro chiacchiere! Però… attenzione alle multe: sui limiti di velocità sono fiscalissimi.

guidare in Giordania come sono le strade

Per quanto riguarda l’orientamento, anche se non dovessi avere un navigatore, non avrai difficoltà a guidare in Giordania. Il Paese è piccolo, le distanze brevi e ci sono essenzialmente tre strade principali per andare da nord a sud e viceversa. Ricorda che i cartelli marroni indicano i luoghi di interesse turistico, quelli blu indicano i nomi delle strade e i cartelli verdi indicano tutto ciò che riguarda l’islam.

Cosa si mangia in Giordania?

La cucina giordana si basa principalmente su carne di agnello e montone, riso e verdure. Tutti i piatti tradizionali della Giordania meritano un assaggio, ma noi abbiamo apprezzato particolarmente, nello street food, il classico kebab.

Un po’ ovunque abbiamo trovato l’hummus, la famosa crema vellutata di ceci, e i falafel, polpette fritte a base di legumi.

Amman dove mangiare ristorante Smoked Beef Al Madina

Delizioso il mansaf, piatto nazionale giordano, che abbiamo assaggiato sia al ristorante che come street food. Si tratta di una specie di spezzatino di agnello su un letto di riso, condito con pinoli e yogurt. Anche le kufta, polpette speziate a base di agnello, sono prodotti tipici molto particolari.

Nel Wadi Rum abbiamo cenato con lo zarb, un barbecue tipico beduino in cui si cuociono carne e verdure nella sabbia, su fuoco vivo. Anche per questo motivo, trascorrere una notte nel deserto è un’esperienza che ti consigliamo di non perdere durante il tuo viaggio in Giordania.

Abbigliamento consigliato in Giordania

In Giordania la religione principale è l’Islam, quindi non troverai carne di maiale nei menù, e nei locali non vengono serviti alcolici. Noi siamo dell’idea che viaggiare sia prima di tutto conoscere e rispettare le usanze del Paese che ci ospita, quindi è importante sapere questo e che in Giordania occorre avere un occhio anche per l’abbigliamento.

E’ vero che Instagram chiama, ma soprattutto per le donne, l’ideale è cercare di indossare abiti modesti, che coprano pancia, scollatura e gambe. Vi confesso di aver visto ragazze con top stupendi in pizzo e shorts da urlo, ma gli sguardi che ricevevano erano decisamente imbarazzanti!

Dove è stato girato Star Wars in Giordania

Porta sempre una sciarpa leggera da utilizzare per coprirti le spalle e le braccia o i capelli quando richiesto (ad esempio in chiese e moschee).
E per visitare Petra? Camminerai (e magari ti arrampicherai!) a lungo tra sabbia e rocce, quindi se le hai, la soluzione migliore sono sempre delle buone scarpe da trekking, o ciò che hai di più simile.

Visitare la capitale della Giordania, Amman

La distanza tra Amman e Petra è decisamente breve, quindi anche per coloro che vogliono visitare la Giordania da soli, non sarà difficile raggiungere tutte le destinazioni. A maggior ragione se volerai su Amman, una visita alla città è doverosa.

amman al tramonto

Anche se si tratta di una città che ha la fama di essere bruttina e molto trafficata, noi ti consigliamo di visitarla per qualche ora, magari tramite questo free tour con guida.

Informazioni generali per andare in Giordania da soli

Per quanto riguarda corrente e spine, in Giordania il voltaggio è 220-240V con una frequenza di 50 Hz e le prese di corrente sono di tipo europeo a doppio ingresso. In alcune zone, come ad esempio ad Aqaba, può capitare di trovare quelle a tre spinotti di tipo inglese.
Toilette e servizi igienici nei siti e all’interno delle attrazioni sono sempre gratuite.

Viaggio in Giordania fai da te: il visto

Innanzitutto c’è da specificare che il visto turistico, per noi italiani, è obbligatorio solo se si atterra ad Amman, ma non ad Aqaba.

Tour in Giordania cosa vedere in 4 giorni fai da te

Se come noi volerai su Amman ti conviene sempre acquistare il Jordan Pass, anche se farai solo un ingresso a Petra, perché include il visto che costa 40 JD, quindi risulta molto conveniente!

In Giordania da soli: quanto costa il viaggio?

Puoi trovare la maggior parte dei costi del viaggio nel post dedicato all’itinerario fai da te di 4 giorni. Ti possiamo dire senza difficoltà che l’intero viaggio, e con intero intendiamo anche il costo di benzina, bibite, pasti e souvenir inclusi, ci è costato meno di 600,00€ a testa.
E ci siamo sentiti dei veri Re di Giordania!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

8 thoughts on “Tour in Giordania da soli: piccola guida”

  1. È fare un torto agli appassionati di viaggio suggerire di fare la Giordania in 4 giorni… Tra i 12 e i 15 giorni è il tempo giusto.
    Anche sconsigliare con toni assoluti l’estate è sbagliato. Non è così più calda dell’ Italia e permette di avere meno ressa nei siti principali.

    1. Ciao Marco, innanzitutto grazie per la tua opinione! Sai il concetto di “troppo caldo” è molto personale, per noi che siamo escursionisti ad esempio era già “troppo” ad ottobre per camminare, in particolare nella zona di Aqaba. Probabilmente va anche un po’ a fortuna e a sensibilità personale… Comunque non mi sembra di aver usato toni assoluti, anzi ho specificato chiaramente che la Giordania è “un paese visitabile (e visitato!) tutto l’anno”.

      Per quanto riguarda le tempistiche non posso che darti ragione! Infatti se leggi l’articolo, ho scritto praticamente la stessa cosa: se si hanno a disposizione più giorni, la Giordania li merita tutti. Noi non “suggeriamo” un viaggio di 4 giorni, ma aiutiamo chi non ha (purtroppo, come noi, sigh!) la possibilità di avere un periodo più lungo, a vedere l’indispensabile e tornare a casa comunque molto felice! 😉

    1. Guarda se fai pochi giorni come noi riesci a vedere comunque tutto l’indispensabile e i pasti da gestire sono pochi. Comunque essendo i pasti giordani a base principalmente di carne, legumi e verdura non dovresti avere troppe difficoltà!!

  2. Quando penso alla Giordania non posso non pensare a quel patrimonio storico ed artistico immenso di Petra. Diciamo che la cifra, 600 €, sembra anche abbastanza ragionevole visti i giorni a disposizione ed i luoghi.
    Maria Domenica

Cosa ne pensi? Lascia un commento!