Viaggi da fare dopo la pensione: le mete migliori
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

Viaggi da fare dopo la pensione: le mete migliori

Il traguardo della pensione è uno dei momenti più importanti nella vita di tantissime persone.
Come celebrarlo? Con un viaggio, ovviamente! Dopo un’esistenza di lavoro, dedicarsi del tempo per vedere il mondo è un’ottima idea. Quali sono le mete migliori da prendere in considerazione?
Scopriamone alcune!

Safari in Africa

Il safari in Africa è un modo fantastico per trascorrere del tempo a contatto con la natura e il fascino del continente culla dell’umanità. Sono diversi gli Stati da considerare nel momento in cui si decide di intraprendere questo viaggio.
Nell’elenco è possibile includere lo Zambia, il Paese dove sono nati i cosiddetti walking safari, percorsi a piedi ove i partecipanti sono accompagnati da alcune guide del posto.

far un safari in africa - leoni

I più famosi, però, sono i safari in Tanzania, Stato dove si trova il Parco Nazionale del Kilimanjaro, uno dei vulcani simbolo del continente e luogo naturale di bellezza impareggiabile. A questo proposito ci si può rivolgere a Safariavventura.com.
Non esiste il miglior safari in Tanzania in assoluto, in quanto questa tipologia di vacanza può essere vissuta in modo diverso, a piedi come grazie a mezzi come la jeep.
Bisogna quindi basarsi unicamente sulle proprie condizioni fisiche e inclinazioni.

Leggi anche: Come fare un safari in Sudafrica.

Roma

Visitare Roma almeno una volta nella vita è fondamentale. Parliamo, infatti, della città punto di riferimento per quanto riguarda l’arte. Negli anni della vita che si dedicano al lavoro, spesso non si ha tempo di dedicarsi alla scoperta delle sue bellezze in maniera approfondita. Per fortuna c’è la pensione, che si può celebrare prenotando un viaggio nella Città Eterna e cercando di includere, nei giorni in questione, il maggior numero possibile di musei, chiese e altri luoghi dell’arte.

vittoriano roma altare patria

Leggi anche: Come visitare Roma spendendo poco

Islanda

Altra parentesi che vale la pena dedicarsi dopo una vita di lavoro è quella del tempo passato in mezzo alla natura incontaminata. Un viaggio in Islanda permette di farlo. Questo bellissimo Paese, dove è possibile vedere da vicino l’impareggiabile spettacolo naturale dell’aurora boreale, permette di scegliere fra diversi itinerari.

aurora_boreale

Un ipotetico viaggio di 10 giorni può prevedere la partenza dal Circolo d’Oro, con un po’ di tempo dedicato alla scoperta del Parco Nazionale di Thingvellir, dove è possibile ammirare i geyser che eruttano.

Da ammirare nel corso di un tour di una decina di giorni è anche Diamond Beach, luogo magico dove è possibile lasciarsi incantare dai blocchi di ghiaccio che vengono depositati, dalle instancabili onde del mare, sulla sabbia di colore nero.
Per concedersi qualche ora di riposo, coccola doverosa quando si è da poco in pensione, si può fare un giro nella zona di Myvatn Nature Baths.

Cina

consigli-andare-in-cina-a-pechino

Altro Paese che ha segnato la storia dell’uomo, la Cina merita di essere visitata. Farlo dopo la pensione è un’ottima idea in quanto si ha tempo a sufficienza per concentrarsi sia sulle città, sia sulle zone rurali, due anime di una terra dalla storia millenaria.

Leggi anche: Come organizzare un viaggio in Cina da soli

Giordania

Altro Paese ricco di storia, la Giordania può essere annoverata fra le mete ideali per un viaggio da fare quando si è in pensione in quanto ricca di siti archeologici che meritano tempo e dedizione per essere scoperti.
Degno di nota è indubbiamente quello di Petra, una delle meraviglie del mondo.
Quando lo si chiama in causa, è doveroso citare la possibilità di visitarlo, insieme con guide esperte, nelle ore notturne. Tra percorsi illuminati da candele, si fa un viaggio nella storia senza eguali che, anche in età avanzata, non può che conquistare.

Giordania: cosa vedere in un viaggio da soli

Leggi anche: Giordania: piccola guida per un viaggio da soli

Maldive

Ci sono persone che, dopo decenni di lavoro, non chiedono altro che di riposare. Ecco perché è il caso, nel momento in cui si progetta un viaggio dopo la pensione, è possibile valutare le Maldive, paradisi dove si passa il tempo a contatto con la natura e si ha la possibilità di rilassarsi al massimo. Gli atolli più belli? Quelli di Malé Nord e Sud e quello di Ari.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

8 thoughts on “Viaggi da fare dopo la pensione: le mete migliori”

  1. Per ora sono stata solo a Roma, mi piacerebbe visitare tutte le altre mete prima della pensione, giusto per capire quale sarà il posto migliore quando avrò l’eta giusta 😉

  2. La pensione al momento è la meta più lontana per me!!! Mia mamma invece riuscirà ad andare in pensione ad ottobre di quest’anno e indubbiamente mi hai dato degli ottimi spunti per il viaggio che vorremmo regalare ai nostri genitori io e mio fratello.
    Dovessi decidere dove andare io, opterei sicuramente per l’Islanda o per la Cina, ma per loro vedo più Roma (che non hanno mai visto!) o la Giordania

  3. Hai inserito due mete che vorrei visitare ma prima della pensione, se mai andrò in pensione. Mi piacerebbe fare un safari, non chiedetemi perché ma è un sogno che ho da sempre. Petra invece mi affascina dal punto di vista storico.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!