Visitare Antelope Canyon: come, dove, quando
DESTINAZIONI AMERICA NORD AMERICA USA

Visitare Antelope Canyon: come, dove, quando

A circa cinque ore di guida ad est di Las Vegas, l’Antelope Canyon è stato visitato, fotografato, condiviso online così tante volte che probabilmente quasi ti sembra di essere già stato lì… ma senza avere ben chiaro come sia esattamente! Quindi, com’è davvero Antelope Canyon? Bellissimo? Sì, stupefacente! Colorato? Di più! Ma è anche spaventoso… Scavato nelle viscere della terra dalla forza di acqua e vento, è  il luogo in cui hanno perso la vita molte persone. Nella nostra mente, è quasi un portale straordinario oltre la comprensione umana del tempo.

lower antelope canyon stupendo

Indifferente alla banalità dei selfie e delle immagini online, e mai completamente riproducibile fotograficamente anche con gli strumenti più professionali, quando entri nel suo vuoto roccioso ti senti improvvisamente piccolissimo, mentre il tuo cuore si espande alla sua grandezza. Ecco perchè vogliamo suggerirvi come visitare al meglio l’Antelope Canyon Park. Noi ci siamo stati durante uno dei nostri tour dell’Ovest Americano, e nonostante abbiamo pianificato tutto con anticipo e attenzione, abbiamo avuto sia grandi soddisfazioni che qualche delusione.

Ecco perchè!

Dove si trova esattamente Antelope Canyon

antelope

Innanzitutto bisogna sapere che gli slot canyon chiamati Antelope sono due, e si trovano entrambi vicino a Page, in Arizona. Si chiamano Upper Antelope Canyon (detto dai Navajo Tse bighanilini, “il posto dove l’acqua scorre tra le rocce”) e Lower Antelope Canyon (chiamato anche Hasdeztwazi, o “archi di rocce a spirale”). Entrambi sono all’interno della Riserva Navajo e sono facilmente accessibili, ma nessuno dei due può essere visitato senza una visita guidata. Questa è diventata una regola inderogabile dopo la morte nel Lower Antelope Canyon, nel 1997, di 11 turisti in seguito a flash flooding (inondazioni impreviste).

Come arrivare

Gli Antelope Canyon si trovano a circa 6 km a est di Page. Percorrendo la Route 98 verso Kayenta si arriva all’ingresso dell’Upper Antelope Canyon, dopo il mile maker 299. L’entrata al Lower Antelope Canyon si trova a 800 metri da qui, sulla strada dell’Antilope Point Marina.

lower antelope canyon ingresso

Per quanto riguarda gli ingressi, sono diverse le compagnie che effettuano le visite guidate negli Antelope Canyon, ma solo due visitano anche il Lower. Quest’ultimo infatti presenta un ingresso più scomodo, con scale di metallo. Le visite in entrambi i canyon sono alla portata di tutti, ad eccezione della parte di discesa con le scalette nel Lower, che potrebbe presentare qualche difficoltà per anziani o persone con mobilità ridotta.

Tipi di tour e frequenza

Tutte le compagnie offrono visite regolari, in diverse ore del giorno, e sono possibili anche visite fotografiche speciali. Noi ad esempio ci siamo presentati con reflex e treppiede al momento di fare il biglietto per il Lower Antelope Canyon, e ci è stato dato un ingresso speciale a durata illimitata!

antelope tempo libero

Gli orari dei tour guidati variano a seconda delle stagioni. Da fine marzo a inizio novembre sono dalle 8 alle 17, e dal 2 novembre ai primi di marzo dalle 9 alle 15. Ma fai attenzione al fuso orario dell’Arizona, che cambia da zona a zona e potrebbe confonderti!

Comincia la visita dal Lower Antelope Canyon, magari al mattino, e poi passa all’Upper Antelope Canyon. Upper è lungo meno di 200 metri, ma è il più visitato dai turisti, sia per via dell’ingresso più pratico, sia perchè i raggi di luce che entrano dalle aperture superiori qui sono molto più frequenti. Questo significa che durante la visita ad Upper troverete un ambiente molto più affollato.

lower antelope canyon colori

Come fotografare al meglio Antelope Canyon

Ci sono alcuni fattori da tenere a mente quando stiamo cercando di realizzare “la foto perfetta” dei canyon. Innanzitutto, all’interno è più scuro di quanto sembri, quindi dovrai tenere gli ISO della fotocamera abbastanza alti, a meno che tu non disponga di un cavalletto e possa fare uno scatto sufficientemente lungo, cosa che ti consiglio! Non usare il flash, e porta batterie cariche di scorta, visto che potresti scegliere di fare lunghe esposizioni. In ogni caso, assicurati di proteggere fotocamera e lenti: c’è molta polvere che potrebbe danneggiare la tua attrezzatura.

upper antelope canyon polvere

L’ora del giorno ha un enorme effetto sulla colorazione delle pareti dei canyon. Le luci delle prime ore del mattino (e della sera) producono una sfumatura viola o blu più intensa, mentre le escursioni a metà giornata permettono di ottenere la celebre tonalità arancione

Quando andare

I raggi che filtrano tra le rocce sono più comuni in estate perché il sole è alto nel cielo. Per questo il periodo migliore in cui fotografare i canyon va da marzo a ottobre, anche se il meglio si ha da aprile a settembre.

lower antelope canyon

Se andrai in estate scegli la visita delle 11.00, in modo da essere nel canyon alle 11.30, e cerca di arrivare con in anticipo rispetto all’orario richiesto. La maggior parte delle visite durano circa 2 ore, compreso lo spostamento in jeep da Page. L’estate è molto popolare ma a causa delle piogge monsoniche può succedere che a fine stagione i canyon vengano chiusi: valuta anche linverno e l’autunno, quando il turismo è meno frenetico! I canyon sono altrettanto belli, anche se vedrai colori più tenui. Considera comunque che, indipendentemente dal meteo, negli slot canyon la temperatura è più bassa rispetto all’esterno, perciò ricorda di portare una felpa.

lower antelope canyon colori tenui

Devo alloggiare

I canyon possono essere visitati da Las Vegas con le gite organizzate di un giorno. Ma noi ti consigliamo un pernottamento in zona, così da avere abbastanza tempo per visitare anche il vicino e altamente spettacolare Horseshoe Bend, e il Lake Powell. Page è ben servita dai motel, che però non hanno tariffe particolarmente economiche: prenota il prima possibile in modo da assicurarti un prezzo abbordabile! Inoltre ricorda che in altissima stagione potresti trovare tutto esaurito, quindi è ti consiglio la prenotazione anticipata.

horseshoe_bend

Un’ultima cosa da ricordare: gli ingressi per gli Antelope Canyon non sono inclusi nell’Annual Pass (la tessera dei parchi nazionali americani) in quanto riserva Navajo, ma richiedono l’acquisto di un biglietto a parte.

Se stai programmando un viaggio negli USA e vuoi approfondire altre destinazioni, leggi anche: I 10 posti da vedere assolutamente negli Stati Uniti.

 

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

Lascia un commento