Visitare la laguna di Las Coloradas in Messico
MESSICO DESTINAZIONI

Visitare la laguna di Las Coloradas in Messico

Las Coloradas è uno di quei posticini del Messico di cui, appena vedi le foto, ti innamori e pensi: “In qualche modo, voglio essere lì“.
Detto fatto: abbiamo raggiunto Las Coloradas, piccolo paese di pescatori all’estremo nord della penisola dello Yucatan,  dopo aver visto decine di foto straordinarie su internet e aver letto convincenti blog di viaggio.

Perchè l’acqua è rosa?

Tutti i blog che abbiamo letto consigliavano di visitare la famosa laguna rosa per il sorprendente colore dell’acqua e la possibilità di avvistare fenicotteri e coccodrilli.

Questo piccolo villaggio fa parte della riserva speciale della biosfera di Río Lagartos, in Yucatan. Il colore dell’acqua della laguna è dovuto al plancton rosso e alle artemie, un piccolissimo crostaceo rosso.

Las Coloradas in Messico: la nostra esperienza

Per raggiungere Las Coloradas abbiamo guidato per quasi 4 ore e 250 km in più rispetto al nostro itinerario on the road in Messico, percorrendo strade anche lente e sterrate. Siamo arrivati a questo piccolo paese di pescatori verso l’ora di pranzo, partendo da Izamal e dopo aver fatto tappa per visitare il sito di Chichen Itza. Da Las Coloradas abbiamo poi proseguito per Cancun con una tappa al cenote Ek Balaam.

Cenote Ek Balaam poco conosciuto

Quello che però abbiamo scoperto però all’arrivo a Las Coloradas è che tutto quello che avevamo visto e letto è… roba vecchia!
Ora all’ingresso delle saline c’è un piccolo esercito di “guide”, perchè non è concesso entrare e vedere le saline senza essere accompagnati da uno di loro. Le saline sono quindi accessibili solo pagando il tour privato oppure con la propria auto, ma sempre pagando una guida locale.

Tour, orari, periodo migliore

Il colore rosa nelle saline è visibile solo in pochi orari, dalle 11 alle 3 del pomeriggio, e anche il periodo dell’anno può incidere.

Secondo quello che ci è stato detto, agosto non è la stagione migliore per vedere le saline: il rosa… non è così rosa! Ingresso e tour hanno costi differenti, e in alcuni caso sono abbastanza costosi (in hotel ci hanno chiesto circa €1500 mxn a persona).

Quindi, vale la pena visitare Las Coloradas?

Sì, se ti piace l’idea di vedere una piccola zona di acqua rosata, in un orario ben preciso e pagando una guida (anche se usi la tua auto), in un determinato momento dell’anno.

Sì, se vuoi vedere spiagge splendide e selvagge, se come noi sei amante dei luoghi incontaminati in cui trovare pace e autenticità.

mare in yucatan

Sì, se vuoi visitare un posticino in Messico molto lontano del turismo di massa: all’ora di cena eravamo, in pieno agosto, gli unici stranieri che mangiavano un (eccellente) taco all’aperto!

Dove dormire e mangiare a Las Coloradas

Las Coloradas non è solo saline rosa: è un autentico pueblo messicano dove respirare l’atmosfera del mare dei Caraibi, lontano dalle folle.
L’esperienza può essere ancora più indimenticabile se sceglierai come hotel un ecolodge dall’atmosfera magica come il Pina Coloradas.

pina coloradas ecolodge

Qui potete mettere i piedi nella sabbia appena usciti dalla stanza e fare una doccia rigorosamente… all’aperto!
L’hotel offre cena, colazione e wi-fi, ma noi abbiamo preferito avere sempre la connessione attiva grazie alla e-Sim Holafly (leggi come funziona qui).

ristorante a las coloradas

A 5 minuti a piedi dall’hotel il mare è verde e la sabbia bianchissima.
Ricorda che i ristoranti a Las Coloradas chiudono tra le 18 e le 19, quindi se vuoi assaggiare un’eccellente cheviche o dei deliziosi gamberi al cocco, ti consigliamo di organizzare la cena sul presto. Noi abbiamo apprezzato molto la Posada Y Restaurant “Las Coloradas.

Vorresti altri consigli su un viaggio fai da te in Messico? Potrebbe interessarti quello che abbiamo scritto in Viaggiare in Messico da soli: consigli e sconsigli. Vorresti visitare Las Coloradas e al Río Lagartos da Tulum? Puoi farlo senza l’impegno di guidare nè di cercare un alloggio, visitando anche un cenote: ti consigliamo questa escursione!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

9 thoughts on “Visitare la laguna di Las Coloradas in Messico”

  1. Ciao Nicoletta, è possibile vedere il tuo itinerario di viaggio? Ti ringrazio e complimenti per il blog. Valeria

  2. Leggendo il tuo blog mi fai scoprire sempre nuovi posti da poter visitare.La Laguna di Las Coloradas mi sembra un posto incantevole, sopratutto tranquillo e non troppo affollato, dove potersi rilassare.

  3. Grazie per gli aggiornamenti.
    Bravi e onesti come sempre.
    Non è tutto rose e fiori, o meglio, rosa e fenicotteri!

  4. Sicuramente una meta spettacolare e fuori dal comune. Poi con il rosa delle saline a fare da sfondo, la bellezza e l’armonia sono assicurate.
    Maria Domenica

Cosa ne pensi? Lascia un commento!