Zagabria in un giorno. Cosa vedere, fare, mangiare
DESTINAZIONI CROAZIA TOP TRAVEL

Zagabria in un giorno. Cosa vedere, fare, mangiare

Quando le grandi capitali europee cominciano ad essere affollate di turisti da tutto il mondo, il meteo si scalda ed Instagram si riempie delle stesse foto degli stessi posti, è ora di… scoprire Zagabria!
Capitale della Croazia dal 1991, Zagabria è un’elegante città ancora trascurata dal turismo di massa, che si affolla principalmente sulle coste.

Zagabria in un giorno cosa vedere 24 ore

Ma è una destinazione interessante, godibile ed economica, con una bella architettura, moltissimi musei e un’offerta di locali che accontenta tutti (nel caso ti stessi già chiedendo cosa fare a Zagabria la sera)!
Il suo fascino combina l’eleganza viennese con il classico stile dell’Ungheria, e a tratti ci ha ricordato le allegre città bavaresi.

Mappa città bassa - Un giorno a Zagabria

Zagabria si divide in due zone principali: la città alta (il nucleo più storico) e la città bassa. Le due zone sono collegate tramite gradini e una veloce funicolare che parte ogni 10 minuti (il biglietto costa 0,66 €). Le attrazioni da vedere non sono moltissime, e questo la rende la destinazione perfetta per un weekend di due giorni, o anche per un giorno solo!
Ecco quindi cosa vedere a Zagabria in 24 ore.

Zagabria, cosa vedere in un giorno: Donji Grad, la città bassa

Prima cosa: la colazione! Per iniziare bene la giornata accompagnamo un caffè o un cappuccino con ottimi dolci appena sfornati. Korica è un bar con forno dove si può fare colazione, sia dolce sia salata, con delle autentiche specialità come il cruffin (impasto simile al panettone, ripieno di crema o cioccolato).

Dove fare colazione a zagabria Korica

Inizio slow nel giardino botanico. A pochi passi da Korica c’è il Gardino Botanico di Zagabria, con oltre 10 mila specie di piante, ideali per un momento di relax e frescura nelle goiornate più calde. L’ingresso costa 2,00€.

giardino botanico Zagabria

Passando attraverso Piazza Marulic, in tipica architettura di Fin du Siecle, arriviamo al Museo Mimara. Considerato uno dei più importanti della Croazia, si trova all’interno di un grande palazzo dell’800 e al suo interno sono esposte 3.750 opere di provenienza e periodi storici diversi. Troverai anche dipinti di artisti come Caravaggio, Goya, Renoir, Raffaello e Leonardo.

Arte e shopping a Zagabria

In pochi minuti siamo al Teatro Nazionale Croato: sorge nella piazza Trg Republike Hrvatske, oggi dedicata Tito, tra le più belle della Città Bassa. Qui c’è anche la fontana Sorgente di vita di Mestrovic. Il palazzo monumentale che ospita il teatro fu progettato degli architetti viennesi Helmer e Fellner, famosi per questo tipo di opere: ecco perché il Hrvatsko narodno kazalište ricorda un teatro viennese! Qui nel corso degli anni sono passati anche famosi artisti internazional, come José Carreras.

Zagabria in un giorno Musica maestro

A fianco vediamo il coloratissimo palazzo dell’Accademia della Musica di Zagabria e quello più tradizionale della Scuola di design e Arti Applicate.
Adesso ci spostiamo su ulica Frankopanska e intersechiamo via Illica, la più lunga di Zagabria, ricca di negozi e locali. Facendo qualche deviazione nelle vie, tra palazzi storici, gallerie e grattacieli, ci dedichiamo ad un caffè in uno dei tanti locali all’aperto e ad un po’ di shopping.

Zagabria in un giorno cosa vedere viaggiatori per caso

Raggiungiamo così piazza Ban Josip Jelačić, la piazza principale di Zagabria, interamente pedonale e frequentatissima a tutte le ore. I palazzi che la circondano appartengono ad epoche differenti, e sono in stile tipicamente austro-ungarico.

la piazza principale di Zagabria

Al centro della piazza vediamo la statua a cavallo di Jelacic, il governatore che nel 1800 guidò le truppe della Croazia contro l’Ungheria. Venne rimossa da Tito nel 1947, per poi tornare al suo posto nel 1990.

Un giretto al mercato!

A Zagabria ogni quartiere ha il suo mercato, ma sicuramente quello più famoso della città è il Dolac. Qui le bancarelle sono disposte nella piazza ordinate e coloratissime, e vendono alimentari, fiori, prodotti d’artigianato ma soprattutto frutta e verdura.

il mercato dolac

Ogni giorno le Kumize, cioè le contadine, vengono qui delle campagne intorno a Zagabria per vendere i loro prodotti. Per commemorarle c’è anche una grande statua nella piazza che riproduce proprio una Kumiza con tanto di gerla in testa.

zagabria il mercato dolac

Il Dolac è il luogo perfetto per entrare in contatto con la cultura del posto e acquistare prodotti locali e artigianali, che hanno un ottimo prezzo. E’ aperto fino alle 15:00 nei giorni feriali.

Gornij Grad, la città alta

E’ il momento di raggiungere, tramite la funicolare oppure salendo i gradini (non sono molti), la città alta. Nel salire diamo un’occhiata all’affaccio panoramico sulla città dalla Strossmayer Promenade: questa passeggiata, tra gli alberi di castagno e la statua di Gustav Matos, è una delle più antiche della città.

Mappa città alta - Un giorno a Zagabria

Qui, all’arrivo della funicolare, c’è la Lotrščak Tower. Il nome deriva dalla campana “latruncolorum“, ovvero campana dei ladri, perché il suo compito ogni sera era quello di avvisare, con il suo rintocco, la chiusura delle porte della città per evitare che entrassero i “ladri”. Simbolo di Zagabria, grazie alla sua posizione per moltissimi anni è stata il punto di difesa più importante della città. Al suo interno ora si trova l’ufficio informazioni turistiche.

locali e shopping

Ogni giorno a mezzogiorno, fin dal 1877, da qui viene sparata una salva di cannone. Questa tradizione deriva da una leggenda secondo la quale l’esercito ottomano era pronto ad attaccare la città, quando una cannonata partita dal colle di Gradec centrò la tenda del Pascià, uccidendolo. Lo stupore fu tale da portare l’esercito turco alla ritirata.

Zagabria in un giorno VPC

Continuiamo a camminare per la città alta: fra le vie è possibile ammirare le statue dell’artista Ivan Mestrovic, icona della scultura moderna croata.

Zagabria in un giorno: gli indispensabili!

Arriviamo nel cuore della parte medievale di Zagabria, e ci fermiamo in Piazza Markov, dove si trovano molte istituzioni politiche, come il Parlamento Croato (Sabor), la Residenza del Governatore (Banski Dvori) e la sede della Corte Costituzionale, ma soprattutto qui si trova la Chiesa di San Marco (Crkva sv.Marka), uno dei simboli più suggestivi della città.

chiesa di san marco

La sua particolarità è che il tetto è realizzato con lo stile del mosaico attraverso piastrelle policrome. Sul lato sinistro sono rappresentati gli stemmi legati alla nazione, alla Dalmazia e alla Slavonia, mentre sul lato destro è rappresentato l’emblema della città. L’ingresso è gratuito.

In questa piazza e nelle vie circostanti della parte antica, ogni sera un addetto passa per accendere i lampioni ancora a gas e uno dopo l’altro tutte le luminarie. Un gesto romantico e pieno di magia che sopravvive anche in quest’epoca moderna.

cuore di zagabria

Percorriamo adesso ulica Kamenita passando al di sotto del Gate Stone che ospita la cappella della Madonna, un piccolo e particolarissimo santuario senza porte nel cuore di Zagabria.
E’ il momento di una pausa: mangiamo qualcosa, poi ci rilassiamo nel Parco Opatovina, che ospita bei murales sulle mura al suo interno.

parco relax

Ci spostiamo nuovamente a piedi fino alla Chiesa e al Monastero di San Francesco, in Piazza Kaptol, cotruzione di proporzioni monumentali. All’interno della cappella di San Francesco si possono ammirare numerosi affreschi che ritraggono la vita del santo.
Pochi minuti dopo siamo finalmente al cospetto della Cattedrale di Zagabria (Zagrebacka ketedrala), dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria, che può ospitare più di 5.000 persone! Il nucleo originario risale alla fine del XI, ma negli anni ha subito diverse modifiche.

cattedrale di zagabria

Oggi la cattedrale si presenta in stile neogotico, con due guglie gemelle di 108 metri, visibili da ogni angolo della città. Al suo interno conserva moltissimi affreschi originali del 1200. Cercala sul retro della banconota croata, la kuna da 100 (almeno fino a quando non verà sostituita definitivamente dagli euro!): è uno dei simboli della città e della nazione! Da aprile a settembre nel piazzale della Cattedrale, ogni sabato e domenica, alle ore 11.30 si può assistere l cambio della guardia.

Zagabria e dintorni: altre cose da vedere se si hanno almeno due giorni

Dalla piazza della cattedrale è possibile prendere un bus che in pochi minuti porta fino a Mirogoj, il cimitero di Zagabria. Anche se può sembrare strana l’idea di visitare un cimitero, te lo consigliamo perchè il Mirogoj è un vero e proprio museo monumentale.

cimitero di zagreb

E’ stato realizzato dall’architetto Herman Bollé nella seconda metà del 1800. E’ in stile neo-rinascimentale, composto da 500 metri di arcate che sorreggono 20 imponenti cupole.
Se sei nella capitale croata e preferisci una visita guidata gratuita, questo free tour di Zagabria è il modo perfetto per scoprirne il centro storico e vederne i principali monumenti.

Dove dormire e dove mangiare a Zagabria

Noi abbiamo alloggiato nel centralissimo Rajan apartman, uno spazioso appartamento che si trova in Lower Town, a pochi passi dal giardino botanico. Lo consigliamo a chi cerca un ambiente semplice dove dormire spendendo poco ma restando in ottima posizione.

Dove fare colazione a zagabria Korica VPC

E per mangiare qualcosa di tipico? Oltre al già segnalato Korica, noi ti consigliamo questi posticini.

Heritage: i prodotti sono tutti locali e di alta qualità, serviti con cura. Il personale nel descriverli indica la zona di provenienza, birre comprese.

cevapcici

Mali Medo: ottimi i piatti tipici croati come i ćevapčići, polpette allungate base di carne, e le birre locali.

Come andare dall’aeroporto di Zagabria-Plesio al centro città

L’aeroporto di Zagabria si trova a pochi chilometri dal centro, ma il pullman Croatia Airlines Bus è l’unico mezzo pubblico per raggiungerlo. Il tragitto dura circa mezz’ora e il biglietto costa 5,00 euro (si può acquistare a bordo).
Noi abbiamo preferito utilizzare un taxi privato prenotato con Booking per una tratta, e Uber per l’altra: economico ed efficiente.

Zagabria in un giorno cosa vedere

Nota che al momento della scrittura di questo articolo (luglio 2023) molti edifici sono ancora in fase di ristrutturazione a causa del terremoto del 2020 e le attrazioni non sono aperti al pubblico. Se ti interessa visitarli all’interno, prima di organizzare il viaggio ti consigliamo di informarti riguardo l’andamento dei lavori.

Cosa fare a Zagabria in due o tre giorni

Se resterai a Zagabria più giorni, puoi approfittarne per vedere Lubiana e Bled con quest’escursione in giornata che parte proprio da Zagabria.
Se invece ti interessano altre destinazioni in Croazia puoi leggere anche 10 tappe per un road trip in Croazia e I set del Trono di spade da visitare in Croazia.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

11 thoughts on “Zagabria in un giorno. Cosa vedere, fare, mangiare”

  1. Ma lo sai che neanche io avevo mai preso in considerazione Zagabria per un week end? I prezzi sono veramente molto vantaggiosi, quasi quasi ci faccio un pensiero per la prossima estate.
    Mi sono innamorata del laghetto con le ninfee del giardino botanico 🙂

  2. Non ho mai pensato a Zagabria come una meta per le vacanze. Invece é una città ricca di fascino e cosa che mi ha sorpreso maggiormente é che una meta non cara e in questo periodo di rincari non é poca cosa.

  3. Il Museo Mimara, le statue dedicate alle Kumize, la Cattedrale, il giardino botanico ed il mercato: i luoghi da visitare a Zagabria sono davvero tantissimi e preziosi. Ho salvato il tuo articolo: chissà che un giorno riesca a visitare questa città così affascinante ma ancora fuori dalle logiche di un turismo selvaggio (per fortuna).
    Maria Domenica

  4. Innanzi tutto, complimenti per le foto pubblicare, che sono davvero bellissime!
    In secondo luogo, cavolo, Zagabria costa davvero niente, se consideri che il giardino botanico viene 2 euro a persona. Anche l’architettura è davvero affascinante, qualcosa di diverso rispetto a ciò che noi siamo abituati a vedere.

    Complimenti per l’articolo approfondito, l’ho trovato molto affascinante e utile.

Cosa ne pensi? Lascia un commento!