Visitare le Gole degli Stretti di Giaredo, info e consigli
DESTINAZIONI EUROPA ITALIA

Visitare le Gole degli Stretti di Giaredo, info e consigli

Alla ricerca di affascinanti destinazioni italiane alternative e lontane dal turismo di massa, durante il nostro giro d’Italia in camper abbiamo scovato, in Toscana, un luogo davvero da favola: le gole degli Stretti di Giaredo.
Questa zona molto suggestiva (guarda le immagini se non ci credi!) e poco conosciuta è un vero tesoro naturalistico, perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive e fare foto super instagrammabili!

Al confine tra il comune di Pontremoli e quello di Zeri, gli stretti sono degli spettacolari canyon scavati nella roccia dal torrente Gordana. Ricordano, anche se con colori differenti, lo Zion National Park americano, che abbiamo visitato anni fa e di cui abbiamo parlato in questo itinerario. In realtà, per noi non è stato facile reperire recensioni e informazioni utili per la visita; per questo cercheremo di rispondere a tutte le domande di chi vorrebbe fare un’escursione (e tante foto!) agli Stretti di Giaredo.

Un trekking agli Stretti di Giaredo: con guida o senza?

Gli Stretti di Giaredo sono un’area naturale della Lunigiana ad ingresso libero. Si trovano nei pressi di Pontremoli, comune nella provincia di Massa-Carrara, ed è possibile accedervi sia in autonomia che con visita guidata. L’accesso alla zona è aperto a tutti, e conoscendo in anticipo il meteo (dopo un temporale, l’acqua potrebbe essere po’ torbida) e le eventuali difficoltà a cui si può andare incontro, è possibile visitarla anche con i bambini o il proprio cane. Per la visita senza guida è sufficiente seguire le indicazioni del sito ufficiale strettidigiaredo.org.

Noi Viaggiatori per Caso ti suggeriamo le ore centrali della giornata per l’illuminazione delle rocce e la temperatura più piacevole. Noi siamo capitati in una caldissima giornata di agosto, eravamo tutti adulti e buoni nuotatori, quindi immergerci nell’acqua gelata è stato fondamentalmente un piacere. Consigliamo comunque di munirvi di una sacca impermeabile se volete portare con voi cellulari o oggetti di valore senza farli bagnare.

Perchè scegliere la visita guidata

Agli stretti il contatto con la natura è totale. Il cartello all’inizio ricorda che siano in un geosito, un luogo naturale protetto: la tua guida ti spiegherà perchè!

Stretti di Giaredo in Lunigiana

La visita guidata è consigliata in particolare a chi soffre il freddo, se non è piena estate o comunque a chi desidera maggior sicurezza. Con la guida infatti viene garantito, oltre alla preparazione tecnica dell’accompagnatore, il noleggio di mute e attrezzatura per attraversare tutte le pozze, dato che la temperatura dell’acqua del fiume è gelida! Il costo della visita con Sigeric è di 35,00€ a persona, e la durata della gita è di circa 3 ore.

Come arrivare agli Stretti di Giaredo

Arrivati a Cavezzana Gordana puoi trovare parcheggio sulla strada asfaltata (via Vallunga) nei pressi dell’inizio della via sterrata che conduce al fiume. Arrivarci con il furgonato non è stato facile: la strada è stretta e ripida, sconsigliata ai camper sopra ai 6 metri. Da qui percorriamo un breve tratto a piedi (meno 10 minuti) fino al fiume, dove vediamo il cartello con le indicazioni per i percorsi. Pochi altri minuti di cammino, e ci cominciamo ad immergere parzialmente nel fiume. Indispensabili scarpe da trekking o da scoglio e costume comodo!

Camminiamo per altri 15 minuti e finalmente arriviamo alla prima gola: il panorama è super. Da qui si può proseguire solo immergendosi completamente nel fiume per qualche minuto, fino a raggiungere la successiva zona in cui si può uscire dall’acqua. Con un’alternanza di pozze profonde (e freddissime) e rocce affioranti, si possono percorre alcune centinaia di metri nelle gole. La nostra escursione dura circa un paio d’ore, poi rinfrescati e asciugati facciamo ritorno al camper per proseguire con il tour.

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

24 thoughts on “Visitare le Gole degli Stretti di Giaredo, info e consigli”

  1. Sono anni che frequento questi posti.
    Che dire piacevole esperienza.
    Devo dire che negli anni le persone sono aumentate.un consiglio fate attenzione alle vipere presenti nei canyon. Buon divertimento.

    1. Grazie mille per il tuo utile consiglio!!! Hai ragione, Anche noi abbiamo la sensazione che un po’ ovunque nella natura e sulle montagne il volume di gente ultimamente sia aumentato!

  2. Mi avete fatto venire una gran voglia di fare un viaggio in questa zona della Toscana! Spero di riuscire a organizzarlo presto!

  3. Come sempre super dettagliate le tue mete con tantissimi consigli che sicuramente mi saranno utili.

  4. Oh mi piacciono quei luoghi che hanno una storia dietro. Sicuramente sfrutterei l’occasione della guida turistica per godermi al meglio l’esperienza, che invidia ragazzi.

  5. Mi accodo, fantastico e inaudito!
    Che bella scoperta. Mi piace, mi hai stupita e ho voglia di andarci anch’io.
    Mi tocca resistere fino all’estate prossima, ma grazie!

  6. Devo ammettere che non avevo mai sentito parlare di questo posto, è davvero bellissimo, in caso di un viaggio in Toscana ci farò un salto.

  7. Mi hai fatto scoprire un altro angolo d’italia che non conoscevo. Queste gole sono spettacolari, un paesaggio incantato.

  8. Uhh, andrò qui con mia madre: io e lei amiamo lo Zion sopra ogni cosa! Appena ho letto l’introduzione non ho potuto non chiamarla. Bellissimo, vogliamo andarci quanto prima (il che non è un progetto da poco, visto che io non viaggio con mia madre da oltre 30 anni … e lei si è incaponita ad andarci insieme…) GRAZIE. Articolo salvato (e prega per me)

    1. Che progetto meraviglioso, sono emozionata al pensiero di aver contribuito ad ispirarlo… sarebbe bellissimo se riusciste a visitare questo luogo che ha un forte richiam per voi, assieme. Te lo auguro di cuore!

  9. Oh ma qui ci si può immergere, insomma non sempre capita che ci si possa approcciare all’acqua in questo modo, dunque questo rende l’esperienza ancora più bella!

  10. Questo piccolo angolo di paradiso da dove viene fuori? Ci sono posti come questo che io non vedo l’ora di visitare e godermi una bella giornata di puro relax immerso nella natura. Che meraviglia. – Paolo

    1. Eh, ti confesso che ce lo siamo chiesti anche noi la prima volta che abbiamo visto le foto degli Stretti… ma dove sono stati finora, che non ne avevo mai sentito parlare?

Cosa ne pensi? Lascia un commento!