Viaggiare in treno e bus con Omio
DESTINAZIONI CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

Viaggiare in treno e bus con Omio

Sia benedetta la connessione internet! Oserei dire che chiunque affermi il contrario, mente sapendo di mentire! La rete ci semplifica la vita e aiuta negli imprevisti, soprattutto in viaggio (leggi questo articolo se vuoi provare ad evitarne la maggior parte!), e ci è di aiuto in tante, tantissime situazioni.

Viaggiare in treno in Cina Deluxe Sleeper

Quando siamo partiti per il nostro improvvisato tour della Francia (trovi l’itinerario dettagliato qui) abbiamo trovato un valido aiuto nella possibilità di cercare, anche a poche ore dall’arrivo, un alloggio che rispondesse alle nostre esigenze, e prenotarlo al volo.

Viaggiare nell’epoca del Covid-19

Non dirmi che non ti sei mai chiesto anche tu se non esista la possibilità di fare lo stesso con mezzi di trasporto pubblici! Anche se so che è difficile parlare di viaggi dopo un anno di pandemia, ed è ancora più difficile quando si tratta di pensare ai voli aerei. Per questo anche noi Viaggiatori per caso pensiamo continuamente ad alternative accessibili e a nuovi modi che ci permettano di viaggiare nonostante il momento così complicato… se però imtamto hai voglia di un sorriso, leggi il Diario semiserio di una viaggiatrice in quarantena!

giappone shinkansen viaggio fai da te

Questo, ovviamente, sempre con massimo rispetto per la salute, nostra e degli altri.
Tra questi abbiamo riscoperto la possibilità di spostarci con la nostra auto, e abbiamo rivalutato l’Italia, l’escursionismo e le zone vicine a casa. Ma soprattutto abbiamo preso in considerazione con più interesse la possibilità di spostarci con i mezzi pubblici piuttosto che prenotare un volo aereo, per via della burocrazia e delle complicazioni che ovviamente comporta.

Viaggiare in treno e bus con il Coronavirus

Zona rossa, zona arancione, autocertificazioni… Per via della situazione Coronavirus abbiamo iniziato a valutare anche di viaggiare in treno e autobus, come possibili alternative all’aereo.

Viaggiare in treno con Omio - Treni Milano Roma - Viaggiatori per Caso

E abbiamo trovato un validissimo strumento in Omio, grazie al quale abbiamo sempre a portata di mano una piattaforma gratuita che ci aiuta a semplificare la prenotazione delle tratte in bus e treno. Omio raccoglie informazioni e orari di moltissime compagnie diverse, come Italo, Flixbus e Trenitalia.

Puoi controllare tutte le opzioni disponibili e utilizzare i filtri avanzati per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Che tu stia progettando un viaggetto tra le regioni italiane, un tour delle capitali in Europa o un soggiorno a New York con una breve tappa a Boston, con Omio puoi scovare sempre la soluzione più adatta a te!

Cos’è Omio e perchè lo troverai utilissimo

Omio è un vero e proprio motore di ricerca per la pianificazione dei tuoi viaggi fai da te, che ti aiuterà nella consultazione di orari dei treni o autobus (ma non solo!) di tutto il mondo, in modo da farti risparmiare tempo e, non guasta mai, soldini.

Un solo sito che ti permette di trovare la soluzione migliore (e più economica) per raggiungere la destinazione che hai scelto, in Italia come all’estero. Con Omio, non cercherai più una stazione o un aeroporto in una determinata città; avrai solo una destinazione finale, e Omio selezionerà per te tutti i mezzi e i modi per raggiungerla. Quando abbiamo organizzato, ad esempio, il nostro tour del Giappone in treno, ti assicuro che avremmo pagato oro per avere a disposizione un portale completo (e in italiano!) come Omio!

COME VIAGGIARE CON IL COVID

Soprattutto durante la visita di Kyoto, in cui ci si sposta prevalentemente in pullman, è stata una vera avventura capire quale bus prendere, dove fermava, e a quale fermata scendere!
Per questo, la app di Omio è già installata sul mio cellulare, pronta per il prossimo viaggio fai da te. E tu hai mai usato Omio? Fammelo sapere nei commenti!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

35 thoughts on “Viaggiare in treno e bus con Omio”

  1. Non ho mai utilizzato Omio e non la conoscevo nemmeno. Per una che viaggia almeno 6 volta l’anno è una bella scoperta! Grazie per la dritta.

  2. Io conosco l’app Omio ma devo dire di averla utilizzata solo per l’Italia e non avevo compreso che si potesse utilizzare per destinazioni in tutto il mondo. Buono a sapersi, grazie 🙂

  3. Non conoscevo per niente Omio però ti ringrazio di avermelo fatto scoprire. I miei piani per quest’estate sono quelli di poter girare un po’ l’Italia, quindi con l’aiuto di questa piattaforma sono sicura che riuscirò ad organizzarmi per il meglio. Avrei voluto scoprila prima….

  4. Non conoscevo questa App, sembra super comoda. Io sono sempre alla ricerca di app utili per i prossimi viaggi e questa sembra ottima per i mezzi pubblici, me la salvo!

  5. Si conoscevo già Omio però con la pandemia non è stato utile. Può servire ora, che i mezzi pubblici riprendono a viaggiare, ma quest’inverno era inutile. Quest’inverno non c’erano bus per Cortina: il Cortina express sospeso, e molti altri bus per località di montagna, che di solito sono comode da raggiungere in bus. Certo con gli impianti chiusi era ovvio. E’ vero che propone delle alternative ma dipende da quali: se per arrivare in un luogo devo passare la notte su Flixbus vado in treno. Poi Flixbus ha aumentato parecchio i prezzi, ma la qualità è rimasta la stessa. Speriamo che si possa usare ancora Omio a pieno ritmo, perché io di viaggi ne vorrei fare parecchi. Grazie delle info.

  6. Ciao ho usato questa App la settimana scorsa, come dici tu con il coronavirus è difficile spostarsi ma con questa piattaforma tutto è filato liscio

  7. Ecco adesso ti devo ringraziare mi hai svoltato la giornata cercavo qualcosa tipo omio visto che sto organizzando diversi weekend fuori e non ho sempre voglia di guidare!

  8. Buono! Grazie! Mai sentita Omio.
    È un pó la Trivago dei mezzi pubblici.
    Non vedo l’ora di utilizzarla!

  9. In effetti quando sono stata ad Hannover, per quanto ben organizzata a livello di tram e metropolitane, una app come Omio in grado di fornire informazioni e orari mi sarebbe tornata decisamente utile. La userò nei miei prossimi viaggi.
    Maria Domenica

  10. Sai non conoscevo prorpio questa piattaforma ma devo dire che è davvero importante ed utile

  11. Non conoscevo questa app, prima della pandemia volevamo andare a Parigi in treno e sono impazzita non poco per capire come funzionava…poi il coronavirus ha bloccato tutto.

  12. Wow! Non conoscevo omio, mi avrebbe fatto tanto comodo in Asia o in Russia ( ricordo ancora il terrore di essere dispersa in un paesino nella steppa e non sapere come fare ad avere indicazioni in inglese). Molto utile!

  13. Non conoscevo Omio anche se mi sposto tantissimo in treno, grazie per avermela fatta conoscere é sicuramente utilissima per me che uso molto i mezzi pubblici.

  14. Non conoscevo questa piattaforma, ragion per cui salverò l’articolo per il futuro, sperando di ritornare a viaggiare normalmente quanto prima. È proprio vero che esiste un sito/app per tutto. 🙂

  15. Non avevo mai sentito parlare di questo motore di ricerca, ma appena ho letto “pianificazione dei viaggi fai da te” mi si sono illuminati gli occhi! La proverò sicuramente 😊

Cosa ne pensi? Lascia un commento!