Dove andare per un weekend economico in inverno
EUROPA ITALIA CONSIGLI DI VIAGGIO TRAVEL TIPS

Dove andare per un weekend economico in inverno

Alzi la mano chi non sogna una breve fuga invernale, magari una mini-vacanza mordi e fuggi o una meritata pausa, ma senza spendere troppo! In tanti, infatti, ci chiedono dove andare due giorni in vacanza tra dicembre e gennaio, o dove passare un weekend economico in inverno, in Italia o all’estero, ma sempre… spendendo poco!

A volte è sufficiente cercare sconti e riduzioni su Booking.com o aspettare le offerte di Ryanair, ma lo sappiamo bene: troppo spesso le offerte sono in realtà fuori budget, o non disponibili nei fine settimana o periodi di ferie!

viaggiatori per caso trdlo budapest

Mentre a noi basterebbe un improvvisatissimo weekend sabato e domenica o una vacanza di 3 giorni last minute, per tornare alla nostra routine quotidiana più energici e di buonumore.
Ecco allora i nostri suggerimenti per una serie di weekend economici, a partire dalla nostra regione, la Lombardia, fino a destinazioni più lontane dove passare una mini-vacanza low cost!

5 destinazioni per un weekend economico in Italia

Il lago di Como. Non potevamo iniziare che “giocando in casa”: a soli 50 km da Milano, Como e il suo lago sono sicuramente tra le più belle mete per un weekend in Lombardia. Se non hai idea di come passare il tempo, questo post potrà chiarirti le idee: 10 luoghi del Lago di Como da vedere.

dove andare in inverno spendendo poco lago di como viaggiatori per caso.jpg

Catania. Bellissima in tutte le stagioni, la città sicula è particolarmente piacevole in pieno inverno: si possono trovare anche 20°! Economica, ricca di attrazioni e di ottima gastronomia, è ancora più accessibile grazie ai voli Ryanair, spesso in offerta a pochi euro anche con partenze nel weekend. Ti consiglio di leggere l’articolo Vado a fare colazione a Catania e torno.

Modena e Bologna. Due città vicinissime, perfette per passare un weekend economico in inverno in Italia all’insegna della cultura e dell’ottima gastronomia, ma anche della vita notturna! Entrambe le città sotto ai loro famosi portici infatti ospitano locali trendy ed eleganti happy hour. Scopri di più leggendo Bologna, cosa vedere in un giorno.

bologna in un giorno cosa vedere

Genova. La città dell’acquario più grande d’Italia, una visita perfetta per le giornate invernali, ma non solo! A Genova puoi trovare un centro storico che, ad oggi, è tra i più grandi d’Europa ed è Patrimonio UNESCO. Il capoluogo ligure è una città ricca di storia, tesori nascosti, angoli suggestivi, viste sul mare e buon cibo: potresti camminare all’infinito tra i suoi incantevoli caruggi! Trova ispirazione nell’articolo Come visitare Genova gratis. o quasi.

Palermo. Una vera chicca, una città splendida tutto l’anno! In inverno ti sorprenderà con il suo clima mite, infatti le medie sono intorno ai 13°C, quindi se non riuscirai a fare un bagno, certamente troverai splendide giornate in cui farti accarezzare dal sole. Ovviamente, Palermo ha tantissime attrazioni da vedere: puoi scoprirle passeggiando nel suo affascinante centro storico, oppure leggendo Tutta Palermo in un giorno solo!

palermo-la-zisa

Napoli. Un’altra destinazione italiana che non ha bisogno di presentazioni, economica, accogliente, perfetta per un paio di giorni ma anche per un periodo più lungo. Per Napoli è facile trovare offerte sui voli anche in coincidenza del weekend, e non avrai che l’imbarazzo della scelta su cosa vedere e come passare il tempo nel capoluogo campano. Se cerchi qualche idea, leggi vedi Napoli in un giorno e poi… t’innamori!

Fine settimana in Europa spendendo poco

Atene (Grecia). Una di quelle città in cui c’è sempre qualcosa da fare, indipendentemente dal periodo dell’anno. Il clima è mite anche in inverno: noi ci siamo stati a metà novembre e le temperature erano… primaverili! Atene è un vero museo vivente grazie a rovine antiche e templi storici, ma troverai anche un’animata vita notturna: locali affollati, pieni di gente e allegria! Soprattutto, i prezzi sono bassi (al di fuori delle ovvie attrazioni turistiche). Leggi di più su Due giorni ad Atene: cosa vedere, fare e… mangiare!

Budapest (Ungheria). Ecco un’altra destinazione perfetta per una vacanza invernale mite ed economica: in Ungheria le temperature scendono raramente sottozero! Un paio di giorni possono essere trascorsi esplorando l’accogliente Budapest, chiamata ‘Parigi dell’Est’, ricca di attrazioni e bei locali, e dedicando le serate alle terme. Scoprile tutte su Budapest, la regina delle terme.

Varsavia (Polonia). Una delle città europee più interessanti del momento, infatti la sua offerta culturale è molto vivace tutto l’anno, e a dicembre ti accoglierà una splendida atmosfera natalizia, con prezzi sempre abbordabilissimi. Un consiglio: metti in valigia i vestiti più caldi che hai, e non dimenticare di assaggiare i deliziosi pierogi. Leggi di più su Due giorni a Varsavia: cosa vedere.

Dove andare per un weekend economico in inverno

Bucarest (Romania). Il punto di forza di questa città è sicuramente la sua architettura: un mix di Neoclassico, stile socialista, Bauhaus e Art Deco. L’architettura rimanda alla storia della città e al passato comunista, con bellissimi locali da scoprire nel centro più moderno. Leggi anche Ciao, vado a Bucarest, ci vediamo stasera!

Parlamento di Bucarest - weekend economico in inverno

Tallinn (Estonia). Una città che è un bonbon: magia, storia e locali in, che attraggono giovani e appassionati di storia e architettura da tutta Europa. I prezzi sono molto abbordabili, a partire da quelli dei voli, perchè da sempre è poco frequentata dai turisti. Nella città vecchia spiccano le mura difensive del XV secolo, perfettamente conservate. Scopri di più leggendo Tallinn: mura medievali e locali fashion!

Tallinn centro - weekend economico in inverno

Praga (Repubblica Ceca). Praga è conosciutissima da sempre come capitale europea low cost che sa accontentare tutti i gusti, misteriosa e suggestiva, deliziosa sotto le feste, ma perfetta anche per chi cerca un pacchetto weekend romantico. Per questo motivo le abbiamo dedicato l’articolo 10 cose indispensabili da fare a Praga, da leggere per capire perché visitare questa città unica!

Spendere poco in inverno in montagna

Livigno. Destinazione sempre perfetta in dicembre come a luglio, ma che dà il meglio nella stagione sciistica. In questo momento il panorama è impagabile, le piste sono tanto frequentate quanto le vie del centro pedonale, e non avrai che l’imbarazzo della scelta su come passare il weekend, tra shopping nei negozi del centro, acquisti gastronomici, aperitivi cool, passeggiate nella neve e un piatto di pizzoccheri in trattoria. Non ti basta? Scopri di più leggendo Livigno, idee per ogni stagione!

Valle d’Aosta. Terme, natura, storia millenaria e ottima gastronomia… Pur non essendo tanto grande, questa regione è un vero e proprio scrigno di meraviglie! Rovine romane e montagne imponenti, località sciistiche super fashion, specialità di gusto ed eleganti impianti termali. La Valle d’Aosta saprà accontentarti sotto tutti i punti di vista, anche quello del prezzo: leggi Capodanno in Valle d’Aosta con tour.

Bled (Slovenia). Una destinazione sempre economica, magica in ogni stagione, perfetta per weekend economico in inverno. La natura e l’atmosfera che si respirano in questa zona della Slovenia sono impagabili, con il celebre lago ed il magnifico castello! Il lago di Bled si trova in una zona montuosa non lontano dal confine italiano. E’ quindi la destinazione perfetta per chi ama il turismo sostenibile, ideale per una fuga romantica, anche solo per un weekend. Scopri di più nell’articolo Bled, un paese da fiaba tutto l’anno.

Weekend economico al caldo

Andalusia (Spagna). Dove andare senza spendere troppo per indossare la tshirt anche a dicembre? A sud della Spagna le temperature sono medio-alte anche durante i mesi invernali, e durante l’inverno i prezzi dei voli e degli hotel diminuiscono notevolmente, proprio ciò che vogliamo! L’Andalusia è una meta ideale soprattutto se vuoi combinare relax e cultura. Ti consiglio di leggere On the road in Andalusia: scoprire la spagna in auto.

Marracheck (Marocco). Con le sue affascinanti influenze berbere, arabe, africane ed europee è una delle destinazioni più esotiche del mondo, ma anche una delle più economiche, anche perchè è raggiungibile in pochissime ore di volo, rendendola una meta perfetta per un weekend. Le temperature in inverno sono favolose: cosa aspetti a partire? Prima però leggi Benvenuti in Marocco, le mille e una notte a tre ore dall’Italia!

livraria lello viaggiatori per caso Porto - weekend economico in inverno

Porto (Portogallo). La città portoghese è una destinazione perfetta per una vacanza low cost! L’inverno è mite e i prezzi imbattibili, è meno frequentata della più famosa “sorella” Lisbona, e la lista delle cose da fare e da vedere ti terrà occupato senza dubbio per un weekend o anche di più. Cerchi idee? La guida per la tua prima volta a Porto.

Queste sono le nostre idee testate per voi per un weekend economico in inverno. Il nostro suggerimento per trovare offerte migliori è viaggiare a fine novembre o quando tutti ormai sono rientrati dalle vacanze: oltre a spendere meno, riuscirai a goderti magnifici giorni di relax!

Sono Nicoletta, travel blogger e web content editor di Viaggiatori per Caso. Parto appena posso: per riscoprire la mia capacità di stupirmi, per imparare a sorridere davanti alle bellezza delle cose semplici, per apprezzare l’essenzialità, e per scoprire che non c’è posto al mondo che non meriti di essere visto!

12 thoughts on “Dove andare per un weekend economico in inverno”

  1. Come tutti i tuoi articoli molto bello ed interessante anche questo, in inverno non sono molto da viaggi però devo dire che hai messo molte destinazioni interessanti da vedere, ci penserò per i prossimi anni.

  2. Beh sicuramente sono tutte destinazioni interessanti. Alcune le consiglio personalmente perché ci sono stata, altre le metto in elenco perché devo assolutamente andarci!

  3. In inverno, da sempre non sono solita viaggiare. Colpa mia, odio il freddo e questo stagione, dunque sono poco coinvolta nel desiderio di ciò. Sicuramente però le tue idee sono utili ed affascineranno chi non sa nemmeno da dove iniziare!

    1. Cara Christine come puoi vedere ho inserito appositamente anche destinazioni perfette per una vacanza al caldo anche in inverno, così da accontentare anche chi come te non ama il freddo!

  4. Come sempre, ricchissima di idee, stimoli, dettagli. Una vera risorsa questo articolo considerando che, visto la situazione, si cerca in questo periodo di viaggiare in modo oculato, con un buon occhio anche alle spese. E con questo post contribuisci a dare un grande valore. Brava!

  5. Scappare d’inverno, meglio se in mezzo alla settimana e non nei week-end è il mio sogno proibito. Belle le mete che hai elencato. Fortunati i viaggiatori che possono.

  6. Non ci crederai ma proprio il weekend scorso, in preda al panico perché non sapevo cosa fare con queste temperature glaciali, il titolo del tuo articolo è stata esattamente la mia ricerca su Google! Che bello vedere la mia Bologna nella tua lista ma ammetto che Porto e il Marocco sono in cima alla mia wishilist!

Cosa ne pensi? Lascia un commento!